News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Situazione irreale. Parto dalle temperature.
Ore 12.00 rifugio Paolina (sopra Costalunga) 2150 metri di altitudine ... 22°
Ore 17.45, passo Costalunga 1750 m 27°
Ore 18.00 nova Levante 1150 m 30°.

Questo è il lago di carezza....dubito sia al livello normale.

Questo è la situazione delle nostre lande...gialle e secche.

DRAMMA.

P.s. Bolzano 36....ma ormai è la prassi

Aus den Alpen

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Dom 19 Luglio, 2015, 18:40:10

Sto pomerifgio c' è un' ora fortissima. Da parecchio non soffiava così qui

secondo me ha in mente di sollevare una tempesta di sabbia con la forza. raffiche assurde. non si può neanche tener aperte le finestre che ti ribalta tutto in casa >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qui max +34.1°, adesso +32.4° e 43% ... in effetti fà caldo si, ma fra bella Ora e afa modesta, non si stà nemmeno malaccio ... e se lo dico io ...

A proposito di Ora, ne parlavo proprio ieri con gente di Torbole: in effetti di solito nelle ondate di caldo risulta piuttosto fiacca, invece in questo luglio sta stranamente soffiando bene anche col gran caldo ...
Per fortuna aggiungo io !!

Ah, il fotografo storico di Riva mi ha trovato altre foto del 1985 ed anche alcune del febbraio 1991 ... entro il prossimo week-end le avrò !!  :D

Campioncino in bianco&nero e scarsa qualità di una di quelle del 1985

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 19 Luglio, 2015, 19:18:47

A proposito di Ora, ne parlavo proprio ieri con gente di Torbole: in effetti di solito nelle ondate di caldo risulta piuttosto fiacca, invece in questo luglio sta stranamente soffiando bene anche col gran caldo ...
Per fortuna aggiungo io !!

;) già, di solito qui in queste situazioni non arriva prima delle 2.30-3 del pomeriggio
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti! ottava minima tropicale con +21,6°C e spettacolare massima di +37,4°C ossia il terzo valore più alto della mia serie
ora ancora +32,7°C e 34% con un'Ora che a me rompe le balle perchè mi terrà oltre i 30 gradi fino alle dieci minimo
raffiche fino a 56 km/h

giornata splendida passata in Val Malene in Valsugana vicino al rifugio Sorgazza dove tra l'altro c'è una stazione meteorologica di mt.
Ai 1.450 metri del rifugio c'erano circa 24°C alle 13 e nella breve escursione fino ai 1.650 si faticava non poco per il caldo.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Anche in val di Cembra dove sono in questi giorni 33 difusi di massima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Il problema è che gli spaghi non mi piacciono poco dopo il 25!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

manolo

Citazione di: Debia il Ven 17 Luglio, 2015, 14:45:50

Questa è cima Hirzer sopra Merano. Paragone ieri e oggi, si noti quanta grandine c'è ancora a terra!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
oggi sono stato sull'Hirzer sopra Merano e guarda quanta grandine ho trovato del temporale di giovedì sera,considerando le altissime temperature di questi giorni e il tempo trascorso non oso immaginare quanta ne ha fatta quella sera  :o :o :o

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Dany79snow

Caldazza anche a Andalo oggi si stava bene solo nei boschi.
Qui 36 di massima e 19.5 di minima,ciao

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Si vedono fulmini in lontananza delle celle vicino al confine.

Ciao!
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Oggi sono stato agli omini di pietra tra sarentino e san genesio incredibile a dirlo ma c'era poco sole moltissime nuvole che giravano attorno e sulla cima mi sono preso anche una bella lavata da uno scroscio di pioggia di 5 minuti.
I ruscelli sono quasi completamente in secca e i prati 9 su 10 sono tutti gialli. In certe zone sembrava di essere in Calabria. Inutile a dirlo che era caldo a tutte le quote.

In questo momento grande numero di lampi verso nord. Ma sembrano veramente lontani.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Oggi bici a Passo Coe e ritorno con divagazioni varie a Serrada, tutto in maglia da bici senza maniche, scendendo ho preso quasi gli 80 all'ora sulle rette di Passo Coe e stavo benone.
Qui sempre a braccetto a 24 ore fa come temperatura: 23.9°, anche se vedo che Costa di Folgaria è a +1.6° da ieri, ma Pian e Centa Meteotrentino qui a 50 m sono come ieri.
Massima oggi più in campana con le stazioni vicine grazie a maggior ventilazione: 20.2°/30.4°, la minima qui resta comunque spesso alta per il già detto "effetto giardino riparato".

Spaghi che vedono discese senza gran botti da venerdì.

korn

roba da vietcong sulla ferrata del riosecco cadino stamattina presto, non si stava tanto meglio alle alte
vista sulle otztaler alpen 3500m da sotto il rombo

Giacomo da Centa

Pressione calata tutto il giorno, ora mostra i primi segni di ripresa.
Sta passando la saccaturina a nord delle Alpi (vedasi temporali al confine) dubito riesca a portarci qualcosa nelle prossime ore.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Luglio, 2015, 23:01:24
Pressione calata tutto il giorno, ora mostra i primi segni di ripresa.
Sta passando la saccaturina a nord delle Alpi (vedasi temporali al confine) dubito riesca a portarci qualcosa nelle prossime ore.

Già

Qui intanto +28.3° con leggera brezza secca da nord, solo 52% ... infatti fuori non si sta nemmeno malaccio, si suda davvero poco almeno ... anzi quasi niente ...