News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Citazione di: Lorenzo il Dom 19 Luglio, 2015, 08:59:31
Buon giorno, notte passata tra caldo e zanzare, non ho chiuso occhio... Il lago di carezza senza acqua da AltoAdige.it... Se vero e anormale, incredibile!
Bah.. Io ci sono stato lo scorso ottobre, e anche in quel caso il lago era formato da "2 pozze" separate da quel mucchio di ghiaia. A me sembra uguale..e inoltre in sto periodo sulle dolomiti sta facendo temporali quasi tutti i giorni a cui si somma la neve dei nevai che sta fondendo.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Qui siamo 1.6° più di ieri.
L'aspetto curioso (drammatico, se volete aggettivi più conformi al pensiero mio) è che rispetto alla prima ondata di dieci giorni fa, si sono scaldati molto di più i versanti.
O meglio, è diminuito il delta di temperatura fra le massime di Trento e quelle di Centa e delle stazioni in versante. Fatto visto anche ieri sera con le temperature quasi identiche a Pieve di Bono e Ospedaletto rispetto a località in quota.
Su questo fatto credo abbia influito da un lato la minor umidità di suoli e aria (per ora), che ha permesso ai fondovalle di "raffreddarsi" meglio di notte (per fortuna la notte ha cominciato ad allungarsi un pochetto) e al tempo stesso ai versanti, più vegetati, di godere meno dell'effetto raffreddante della evapotraspirazione. Qui i boschi, per dire, sono ormai secchi, le acacie hanno delle foglie gialle.
Inoltre c'è anche un effetto climatico legato al fatto che più in alto si va più il picco annuo delle temperature trasla in avanti.

Chiedo venia se riporto poco i miei dati, ma ieri ad esempio ho battuto il mio record della stazione con un anomalo 34.2° toccato in un momento di calma. La mia Davis in giardino è fortemente influenzata dalla vicinanza della legnaia e della siepe, si forma una specie di "microclima" rovente, una dolina al contrario fra le case dove non soffia un filo d'aria. Ho idee per uno spostamento sul palo dell'anemometro, ma aprirò un post dedicato dopo l'ondata calda.

Intanto pare abbiano un filo anticipato (a giovedì 23) l'inizio del calo. Speriamo! 

Giacomo da Centa

Temperatura massima media luglio 2015 a Lavis dall'Albertone, ad oggi: +33.8°
Temperatura massima media climatica ('61-'90) a Palermo Punta Raisi: +28.3°
Temperatura massima media climatica ('61-'90) a Tunisi: +32.8°

ivano1975

t min +22.4.... current +33.5° .... si volaaaaaaa.....sperando in temporali pomeridiani.....

ivano1975

Citazione di: Lorenzo il Dom 19 Luglio, 2015, 08:59:31
Buon giorno, notte passata tra caldo e zanzare, non ho chiuso occhio... Il lago di carezza senza acqua da AltoAdige.it... Se vero e anormale, incredibile!
te lo confermo.... è in quelle condizioni sono passato mercoledì

inferno bianco

Attuali 30.8 ur 41 mentre la stazione di meteocavalese segna 33.3

Lorenz1982

32,0°C la massima qualche istante fa. Ora vedo dalle webcam che il sole è parzialmente coperto da qualche nuvola.
Attuale 31,6°C UR 49%, speriamo che le nuvole schermino per bene il sole.
Qui a Masen di Giovo molto più ventilato di ieri, 29°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Molto velocemente per dire che bz idro è già a 37
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco

32° con ur 29%

Giacomo da Centa

Qui cumuli tagliamassima, in zona valori simili a ieri anche se partivamo nettamente più caldi (e lo eravamo di quasi 2° fino alle 12).
Verso est nuvole più consistenti, brezza più vivace di ieri.

Attualmente brezza debole, +30.1°, sensazione quasi irreale da quanto è calda.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Luglio, 2015, 15:22:39
Qui cumuli tagliamassima, in zona valori simili a ieri anche se partivamo nettamente più caldi (e lo eravamo di queasi 2° fino alle 12).
Verso est nuvole più consistenti, brezza più vivace di ieri.

Attualmente brezza debole, +30.1°, sensazione quasi irreale da quanto è calda.

Aggiungo anche la mia

E quella di meteotrentino poco a nord del paese di Borgo

Le nuvole hanno proprio tagliato le massime rispetto a ieri.
Massima odierna 33,7°C alle ore 16:50 contro i 34,8°C di ieri.
Attuale 33,3°C UR 48%, 1,5°C in meno di ieri e 13% di UR in più.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

20.3°/36.3° all'aeroporto
20.9°/37.1° alla rete idro.

T°max dell'anno all'idrografico 37.9°C il 07.07, all'aeroporto 36.6°C sempre il 07.07.

All'idrografico è record dall'agosto 2003, per i dati dell'aeroporto è tutto un record.

Oggi però a fondovalle dai 300mt. in giù non c'è località che non abbia segnato t°max >35°C almeno, a fondovalle pure >36°C. Un'altra giornata con t°medie d'annali!!

( Altrove si specula sull'anomalia record: mancano 10 giorni a fine mese, significa che per rientrare in media 1981-2010 l'attuale luglio dovrà segnare per i restanti giorni minime sui 4°/7° e massime sui 18°/20°.
Ferragosto dell'anno scorso aveva massime simili.  ::) ::) )

meteopine

Secondo trentello da me: 30.1° di max oggi, dopo i 30.3 di ieri
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

Qualcuno vuole un cetriolo?  ;D

Sto pomerifgio c' è un' ora fortissima. Da parecchio non soffiava così qui
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)