News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Citazione di: bantu86 il Gio 16 Luglio, 2015, 07:30:58
Citazione di: Debia il Gio 16 Luglio, 2015, 07:08:33
Ok ragazzi nn so se il dato è corretto ma l idro sta mane segna l undicesima tropical estiva e una minima di 25.7º ritoccato il record di una settimana fa di quasi un grado.
Aeroporto minima 23.8º, Laives 22.8º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quanto caldo ho patito questa notte è giusto di sicuro.....

Aus den Alpen

Giusto giusto Dieter Peterlin conferma.
Pure io non ho mai patito così tanto come sta notte il caldo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Siamo a 10 tropical e 1 inferno (cit. Pippo)....mamma mia....

Aus den Alpen

inferno bianco

minima 17°, record decadale eguagliato....si dorme con la finestra aperta...a 1000 metri >:(

manolo

25.1 di minima....cose mai viste,il famigerato 2003 non aveva minime così alte  :o
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Ieri pomerigggio sono stato all'aeroporto di Mattarello a parlare con una signora che fa l'elicotterista per la Provincia. Mi ha detto che qualche giorno fa ha accompagnato i ricercatori di Meteotrentino sull'Adamello per scaricare i dati dai datalogger piazzati in quota. Mi ha raccontato che la situazione sui ghiacciai è drammatica, il Mandrone si sta sciogliendo come un gelato sull'asfalto.

ivano1975

ad Arco t min +23.3° .... crrent +26° ... cielo poco nuvoloso....10 min tropicali in 16 gg .... :o

yakopuz

E la frequenza e durata di ondate calde cosi che devastano I ghiacciai.  Ormai il leggero bilancio positivo dell anno scorso è cancellato.  A meno di un improbabile agosto sotto media il 2003 bis e arrivato. È veramente facile battere record di caldo. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Voglio un agosto con 5° sottomedia costanti
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Paolo-Malè

buon giorno, 18°C la minima, ma si prospetta anche qui giornata molto calda. Ieri ho visto il Noce dalla pista ciclabile, piuttosto gonfio e limaccioso, segno che lo scioglimento dei ghiacciai sta proseguendo alla grande. Stiamo bruciando quel poco recuperato la scorsa estate, peccato. Ormai queste ondate di caldo stanno diventando la regola, un tempo (come nel 1983) erano eventi sporadici, ora invece sono un'eccezione estati come quella del 2014. Mi sa che ci dovremo abituare, siamo in una nuova fase climatica ....

Stefano82

Buongiorno, notte afosissima anche a Rumo...quando sono partito alle 6.45 misuravo ben +20.1° con l'umidità al 75%.
Ieri sera due gocce in croce, si è appena bagnato l'asfalto. Zero tuoni e zero lampi. Quando ne usciremo da questo macello?!

El Bonve

stranamente ho patito di meno stanotte rispetto alla settimana scorsa.

ma comunque NGS e NGP alla quinta.

c'è un'afa mostruosa oggi.

per la prima volta mi vedo obbligato a tirare in ballo anch'io il 2003, son sempre stato prudente a farlo.

non so se sarà così anche il mese di agosto, non vedo probabile una permanenza di così tanto tempo di una situazione così estrema.

murphy non c'entra niente. con l'enrico via doveva andare meglio ma è il contrario
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Cumuleggia di già in alta Val di Fassa...almeno facesse qualche bel temporale rinfrescante...

ross

Citazione di: yakopuz il Gio 16 Luglio, 2015, 08:26:56
E la frequenza e durata di ondate calde cosi che devastano I ghiacciai.  Ormai il leggero bilancio positivo dell anno scorso è cancellato.  A meno di un improbabile agosto sotto media il 2003 bis e arrivato. È veramente facile battere record di caldo. 

si comunque anche l'anno scorso il bilancio e' stato praticamente in pari se guardiamo a tutta l'area alpina, non e' che stiamo parlando di un anno con diffusi forti bilanci positivi. Numerosi ghiacciai delle Alpi di NW sono stati comunque in bilancio negativo per dire....era scontato purtroppo che contasse nulla una stagione estiva come la 2014  :-\

Certo avremmo fatto volentieri a meno di questo scempio. Faccio notare la particolare insistenza delle ondate di caldo da record nel mondo in questa estate 2015: a parte qeulla in India e Pakistan, nel NW USA si e' avuto il giugno piu' caldo di sempre e per un margine pure molto alto rispetto alla media. Per contro, bella botta fredda sta interessando l'Australia e, piu' vicino e meno forte, russia settentrionale e scandinavia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

inferno bianco

attuali 26.5 con ur 52% e sono le 11 :o