News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti. Minima 19,0°C alle 5:20, già quasi 2°C in più di ieri.
Cielo velato, assenza totale delle solite brezze e 19,1°C ur 75%.
L'unica nota positiva è che l'UR è calata rispetto ai giorni scorsi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Debia

Minima 19.7º a Laives. 22.8º a Bolzano idro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Si prospetta una settimana terribile ancora una volta....

Aus den Alpen

Paolo-Malè

buon giorno e buona settimana. Anche ieri una Tmax di 30° in Val di Sole, non mi aspettavo che salisse subito così velocemente dopo la rinfrescata dei giorni scorsi ed alcune Tmax intorno a 25°C. Anche la minima di stanotte, con 17°C, si è riportata su valori elevati, segno che ormai l'andamento di luglio è improntato al caldo. Ieri sera breve fenomeno di instabilità con attività temporalesca in movimento da no a se, ma senza precipitazioni.
molto interessanti i dati sull'andamento termico degli ultimi tre anni, fanno impressione le anomalie molto pronunciate nei mesi invernali, segno che l'anticiclone termico invernale euro-asiatico è pressoché scomparso almeno sul lato occidentale. Si tratta di un andamento che, paradossalmente, ha dato respiro ai ghiacciai, ma vedremo nel prosieguo dell'estate di quest'anno se si tratterà di una pausa effimera o meno ....
sarebbe interessante sapere se queste anomalie sono a livello emisferico, oppure se in altre zone corrispondono anomalie altrettanto negative ... mi affido agli esperti! saluti

Giacomo da Centa

Che caldo di nuovo ragazzi.
Qui minima di 18.5, appena un grado meno di quando superavo i 30 nelle massime, la scorsa settimana.
Attuale 22.6, 70% ur e 17 di dew point. Il mio nuovo cell non ha il pallino dei gradi :-) :-/

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 13 Luglio, 2015, 09:34:30
Il mio nuovo cell non ha il pallino dei gradi :-) :-/

Ma dai? Sarà nascosto da qualche parte. Io non ho un Samsung ma prova a tenere premuto lo 0 oppure la O, a me lo fa così.

El Bonve

riguardo all'andamento termico secondo me sarebbe utile un approfondimento per far venire a galla le concause di questo (invece di limitarsi con "è il gw, è il gw").

non so se avete notato ma per me c'è una data precisa da quando è partito questo regime termico, la vigilia di natale 2013, quando un stranissimo effetto favonico da sud indotto dal prefrontale ha fatto schizzare la t a 9°C :o.

da lì, fateci caso, non si è più ripreso, come se avesse preso una violenta mazzata.

da dire inoltre che questo andamento è stato favorito dalla reiterazione furiosa dello stesso pattern per due anni, con il canadese che ha pompato al massimo negli ultimi 2 inverni, spingendo aria calda fin verso la russia rendendo nulli i tentativi di raffreddare l'europa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Citazione di: Paolo-Malè il Lun 13 Luglio, 2015, 09:28:02
buon giorno e buona settimana. Anche ieri una Tmax di 30° in Val di Sole, non mi aspettavo che salisse subito così velocemente dopo la rinfrescata dei giorni scorsi ed alcune Tmax intorno a 25°C. Anche la minima di stanotte, con 17°C, si è riportata su valori elevati, segno che ormai l'andamento di luglio è improntato al caldo. Ieri sera breve fenomeno di instabilità con attività temporalesca in movimento da no a se, ma senza precipitazioni.
molto interessanti i dati sull'andamento termico degli ultimi tre anni, fanno impressione le anomalie molto pronunciate nei mesi invernali, segno che l'anticiclone termico invernale euro-asiatico è pressoché scomparso almeno sul lato occidentale. Si tratta di un andamento che, paradossalmente, ha dato respiro ai ghiacciai, ma vedremo nel prosieguo dell'estate di quest'anno se si tratterà di una pausa effimera o meno ....
sarebbe interessante sapere se queste anomalie sono a livello emisferico, oppure se in altre zone corrispondono anomalie altrettanto negative ... mi affido agli esperti! saluti

Buongiorno a tutti, da me ieri sera breve temporale di circa 15 minuti, alcuni fulmini nube suolo e un po' d'acqua, il temporale arrivata da ovest (alta Val di Brésimo) e si è poi spostato verso est.

ross

Che settimana vi aspetta laggiu'....forza e coraggio. Anche il nostro modellone vede una salita termica costante per tutta la settimana col picco probabilmente domenica quando le massime dovrebbero essere nuovamente a livelli molto alti e con minime pure malefiche. Purtroppo anche nel long non ci sono segnali di un netto cambio. Diventa un po' piu incerto da lunedi 19 ma il contesto sembra restare abbondantemente sopramedia.

Purtroppo per 'sta settimana tutta Europa e' bloccata in una sorta di configurazione AO- (che e' un po' diversa dalla situazione invernale dati i diversi contrasti termici tra poli e medie latitudini) e nel nord le temperature restano sotto media, soprattutto in Scandinavia e Nord Atlantico (quassu' siamo sotto pioviggini e temperature massime appena sui 20, poco sotto media) mentre laggiu' vi beccate linguate calde.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ivano1975

+32° ... altra giornata pienamente estiva.... t min +21.9° .... settima min tropical per luglio...

El Bonve

comunque dovremmo essere orgogliosi di noi stessi. siamo riusciti a rubare il caldo al nordafrica, un'impresa mica da poco eh.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :-X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenzo

Citazione di: El Bonve il Lun 13 Luglio, 2015, 13:39:57
comunque dovremmo essere orgogliosi di noi stessi. siamo riusciti a rubare il caldo al nordafrica, un'impresa mica da poco eh.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :-X

Schifooo!

Lorenz1982

Grazie alla nuvolosità ho 2°C in meno di ieri, attuale 28,0°C ur 50%.
Massima 28,5°C alle 13:20.

Paolo-Malè

qui Cles, siamo già a 30,3°C grazie alle schiarite da ovest .... appena 1°C sotto la T di Trento ..... già sensazione di afa!