News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

21.8 77% solo 6mm dal temporale...afa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

19.2 a Romagnano dallo Stefano!
Ieri a quest'ora eravamo a 31.4.

Andiamo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Qui alla fine sono caduti 17.2 mm con max rain rate di 174.6 mm/hr, non male dai. C'è stata una prima breve fase, più o meno fra le 17.50 e le 18, in cui c'è stata una mini tempesta di fulmini nube-terra, con lampo e botto quasi immediato, ma quasi senza pioggia, dopodichè l'attività elettrica si è nettamente (e temporaneamente) attenuata, ma ha cominciato a diluviare. Breve pausa e poi dal Bondone-Parolet, poco prima delle 18.30, si è staccato un nucleo grandinigeno, con virghe bianchissime, che mi ha preso di striscio, colpendo più direttamente credo la zona di Mattarello, e poi data la direzione immagino Valsorda-Vigolo-lago di Caldonazzo (segnalatami dai miei grandine anche a Calceranica). Da me i chicchi, sempre misti ad acqua, sono caduti per non più di 10 minuti in un paio di riprese, e con un diametro di circa 1 cm, forse 1.5 quelli più grossi.

Spettacolare l'enorme cumulonembo che per ore, fin dopo le 21, ha continuato a rigenerarsi dal Bondone-Stivo con moto delle nubi WSW-ENE, ma del sistema nel suo complesso invece NW-SE, con lo sviluppo di almeno altri 4-5 nuovi temporali verso il fondovalle a sud: in pratica qui ha tuonato quasi in continuazione fin verso le 9 di sera, e immagino che le zone tipo Calliano e Besenello abbiano fatto il pieno.

Nonostante ciò, quaggiù non è ancora scongiurato il rischio della 5^ "tropical" dell'estate, visto che dopo l'abominevole minima del mattino di 25.2° (e la max di 33.6°) sono in minima adesso con 20.5°/90%, dunque ancora sopra i 20 gradi e il dew point è ancora piuttosto altino con 19°.

Ieri alla fine la media integrale giornaliera si è fermata a 31.2°, valore record per la DVV così come i 47.8° di heat index e soprattutto i 24.9° di minima, quest'ultimo addirittura dall'inizio delle mie rilevazioni (1977).

:ciao:

Lorenz1982

Qui minima 17,9°C alle 21:05 e massima 31,1 alle 16:15.
Attuale 18,1°C ur 97%.
30,2mm di pioggia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Citazione di: Heinrich il Mer 08 Luglio, 2015, 20:36:41
2.6mm all'idro sono indegni dopo quello che s'è vissuto!

Bassa Atesina completamente saltata, semplicemente all'aria caldo-umida s'è sostituita aria caldo-asciutta.

Nessun danno, ma nessuna pioggia nemmeno, questo non lo sopporto!

Se va avanti così i danni in bassa atesina saranno di altro genere. Non piove da troppo tempo e il calore è stato elevato per moltissimo tempo. I boschi e i preti sono riarsi. La vegetazione comincia a soffrire veramente. Ad esempio in zona collinette di Ora castel Feder ci sono piante e macchie di bosco completamente marroni e pure qui a Pineta lungo la strada che porta verso casa i pioppi stanno perdendo le foglie, senza parlare dei prati non irrigati che sono gialli da quasi un mese.
Giusto ieri al tgr hanno detto che i corsi d'acqua dell oltradige e bassa sono a rischio prosciugamento con gravi conseguenze a coltivazioni e fauna ittica.

A Laives minima 21.6º max 29.6º current 23. Nel mio pluvio oggi non siamo arrivati a 1 mm ieri quasi 2 mm decisamente troppo poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Debia il Mer 08 Luglio, 2015, 23:23:43

Citazione di: Heinrich il Mer 08 Luglio, 2015, 20:36:41
2.6mm all'idro sono indegni dopo quello che s'è vissuto!

Bassa Atesina completamente saltata, semplicemente all'aria caldo-umida s'è sostituita aria caldo-asciutta.

Nessun danno, ma nessuna pioggia nemmeno, questo non lo sopporto!

Se va avanti così i danni in bassa atesina saranno di altro genere. Non piove da troppo tempo e il calore è stato elevato per moltissimo tempo. I boschi e i preti sono riarsi. La vegetazione comincia a soffrire veramente. Ad esempio in zona collinette di Ora castel Feder ci sono piante e macchie di bosco completamente marroni e pure qui a Pineta lungo la strada che porta verso casa i pioppi stanno perdendo le foglie, senza parlare dei prati non irrigati che sono gialli da quasi un mese.
Giusto ieri al tgr hanno detto che i corsi d'acqua dell oltradige e bassa sono a rischio prosciugamento con gravi conseguenze a coltivazioni e fauna ittica.

A Laives minima 21.6º max 29.6º current 23. Nel mio pluvio oggi non siamo arrivati a 1 mm ieri quasi 2 mm decisamente troppo poco.

... e i preti in particolare direi!!  ;D ;D 8-) 8-)

Scherzi a parte, preti a parte!

Gli stress idrici le vallate più grandi del Südtirol li conoscono, sono ''nella genetica'' del clima di certe zone: vedi i versanti al Sud pieno di Bolzano, vedi Castel Feder, cioè le Collinette di Ora e di là la zona Termeno e Monte di Mezzo nei tratti più aperti.
Ma vedi anche le rocce dietro Merano, Varna a Brixen e addirittura i versanti steppici della media Venosta.

Queste zone conoscono il prosciugamento dei rigagnoli e dell'acqua sempre più spesso nelle ultime estati però.

Dal 2003 l'immagine dell'erba vicina all'asfalto o al ghiaino del Talvera, di un prato non irrigato, che ingiallisce è divenuta sempre più frequente: '03, '09, '10, '13...
Annate tutte connotate da un mese di luglio in particolare molto secco.
Dove il caldo e il sole picchiano assieme e in più durante il mese precipita molto poco il risultato è immondo.
Luglio 2010 a Bolzano -idro- fu particolarmente eclatante: appena 27mm con 3 settimane di correnti da nord, caldissime e non. Temporali forti dal Brenta in giù per una settimana buona. Si veniva da un giugno con deficit del 60%.
Luglio 2013 a Bolzano -sempre idro- fu da ridere: in città situazione discreta ancora, verso Gries, e l'ospedale appunto, sembravan le Murge tipo!  ;D ;D

Agosto di entrambe le estati poi è stato capace di fare più mm del mese di luglio intero in 20-25 minuti. Nel 2013 in particolare, agosto a quasi 120mm.

Resta il fatto che quando avvengono questi salti temporaleschi non mi va mai giù! A volte peggio della 'neve che si ferma ad Ora'! Altroché 'Cristo s'è fermato a Eboli', a proposito di preti, quotati poco sopra.  ;D ;D
(Io mi chiedo a volte poi quanti di 'sto forum leggeranno dei miei post ogni volta.. chi leggerà? Fino in fondo eh!)

La mia memoria meteo-locale comunque si arresta al 2003 per ricordare eventi in cui il caldo estivo rinsecca i prati e via dicendo. Non so in passato.

Ribadisco comunque che il clima,, di certe zone di fondovalle altoatesino, favorito dalla loro posizione riarsa, può selezionare flora e fauna di quella zona e creare microclimi, biotopi, zone di biodiversità dentro le Alpi impensabili.

L'Italia, tutta la Penisola geograficamente intesa, ospita(va) la biodiversità maggiore in Europa e fra le maggiori del mondo e delle fasce temperate.
Non conosciamo questo valore, come cittadini di uno stato e come civiltà. Biodiversità non è turismo:cash, ma è varietà:valori. Una cosa del genere.

5.6mm all'idro parz. mese al 09.07.
15.5mm nell'orto a casa mia invece!
La 'sciabolata morbida' del weekend scorso nel pomeriggio ha fruttato molto più in centro che ad ovest.
Dati pluvio all'aeroporto non reperibili, fossi giù mi mobiliterei, ma ci sarebbe bisogno dei Big_Bosses della strumentazione.

Comunque l'andazzo alla zona ospedale me lo vedo già scritto! Extra secco? L'anno scorso 132mm... Arriviamo a metà mese con un pesante sottomedia. Tipico di molti lugli secchi: scommetto forte su un luglio secco record e un estate tipo la 2013 a questo punto, con un'altra ondata forte ad agosto.

Heinrich

P.S.: 27°C la t°max di ieri all'idro. Vuol dire oltre dieci gradi in meno di ieri. Brezza serale da NE, quindi minima tropical però che si segnerà ancora lì per oggi, visto che non è scesa sotto i 21°C.

Dany79snow

16.7 minima in corso stamane si respira,tropicale di ieri cancellata alle 23.

Continua la serie tropicale nella bassa....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

16,8°C la minima alle 6.
Visto che ieri sera ero a 17,9°C speravo che scendesse di più, ma è ricomparsa la nebbia. Comunque si sta bene!!!

Debia

Bolzano idro 20.6º altra tropical! Ma con un umidità molto meno alta per fortuna.

AltoGardameteo

Spettacolo ... nella notte continuo calo del DP grazie ad accenni favonici ...

Chiaramente la temoperatura "reale" non è scesa molto, minima +21.3°, ma sinceramente chissenefrega con questo calo del DP !!  afa sparita

Al momento +28.8°, 39%, DP +14° e proprio adesso inizia l'Ora, quindi nei prossimi mimnuti si calerà bene.

den8787

Si è tornati a vivere...W LE AZZORRE  :love: :love:

Fosse tutta così l'estate sarebbe magnifica.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Lorenz1982

Bel cambiamento, attuale solo 26,6°C ur 49%, in massima.

Debia

Ecco l'elenco dei corsi d'acqua prosciugati o ad alto rischio.

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Mer 08 Luglio, 2015, 21:00:16
Ragazzi in veneto ha fatto un disastro. Auto tirate su e sbattute a metri di distanza. :o :o

Supercella tornadica sicuro
trattasi di un tornado tra la categoria f3-f4.

evento eccezionale mi sa :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)