News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Che bombetta che ha lisciato la conca, è passata sul bordo della conca, in un trampolino tipico del libeccio in autunno!





Divertitevi voi, io sto assistendo ad un fronte freddo sulla città.
8-) 8-) 8-) 8-)
Prima c'è stato un liscio enorme su Dresda nord che s'è ingrossato verso Berlino e dal parco dov'ero si vedeva tutto il cumulonembo fino all'incudine con lampi anche esterni alla torre, sul vuoto. Spettacolo. Poi i downburst di un nucleo più vicino alla città sono scesi dalle colline a nord e hanno ululato sul parco piegando i rami. L'80% dei presenti non ha mosso un muscolo, il restante, me compreso, s'è alzato in fretta.

Ora i bagliori sono quasi sopra la città e i tuoni hanno un'eco assurda qui. Secchi quando sono a nord mi sa, più echeggianti quando sono verso sud dell'Elba, sulla cui valle rimbomba come giù.

Comunque sta per arrivare roba grossa! Vado a serrar le finestre!

Heinrich


Flavioski

Citazione di: ste77 il Mar 07 Luglio, 2015, 21:59:56
2 ore e saranno polverizzati tanti record...minima, media integrale, dew point...
solo le massime non sono state da record ma solo per l umidità alta...
ondata di caldo paragonabile al 2003

Già mi sa proprio di sì, alle 23.25 (22.25 solari) ancora 30.5°/61% e i lampi non si vedono praticamente più, a meno della formazione di un nucleo improvviso con forti prp e crollo termico direi che è andata.

Paragonabile al 2003 per intensità certamente (o anche al luglio 1983, anche se in quel caso l'aria era molto più secca da quel che ricordo, con max altissime ma forte escursione giorno/notte e poche notti tropicali), ma non per durata fortunatamente, almeno finora. Mi auguro che si tratti di un'altra sparata di una decina di giorni come già a giugno e in parte a maggio, anche se è ancora presto per dirlo; in ogni caso raggiungere i 92 trentelli e le 26 minime tropical del 2003 la vedo dura, anche se di questi tempi è meglio non sottovalutare troppo il cammello (al momento quaggiù sono a 22 e 4 rispettivamente).

:ciao:

Stefano82

Giornata micidiale.
Tornando da Trento sono passato da Brez, erano le 20 passate e il termo della macchina mi segnava + 29°...pazzesco.
Un'afa che mi sembrava di essere a Mantova e non a quasi 900 metri, cielo grigiastro tendente al giallognolo, poi finalmente qualche tuono cupo in lontananza, prima deboli poi sempre più forti; già tornando in tram comunque vedevo il cielo abbastanza scuro verso l'alta Val di Non.
Qualche goccia, aria immobile, numerosi fulmini e prendo la macchina per tornare verso Rumo, è uno spettacolo di fulmini, l'aria è elettrica a dir poco, da Revò in poi diluvio con qualche chicco di grandine di piccole dimensioni, fulmini a non finire, è piovuto continuamente per almeno 30-35 minuti, ora sono a +18° con umidità dell'86% dopo una massima di +29.5°. Si respira...peccato che a Trento non abbia fatto nulla, ci speravo proprio. Ciò significa che domani in ufficio si prospetta un'altra sauna, come se quella di oggi non mi fosse bastata.... :-\ ;D

Giacomo da Centa

Estofex, livello 2. Molto interessante l'analisi.



DISCUSSION

... N Italy, S Austria, Slovenia ...

Cold front will likely stall near the Alpine range with cold airmass diverting around the Alps, especially in case of Austria. Surface observations show very high dewpoints over N Italy between 20 and 25 deg C, which contribute to MLCAPE values above 2000 J/kg as evidenced by Milano and Udine soundings. It is likely that moderate to high CAPE values will persist to Wednesday. At the same time, flow will strengthen as the trough passes to the north of the region. This will yield DLS values around and over 20 m/s, so that supercells and well organised multicells are expected.

Storms may be ongoing over the region already in the morning. Further initiation will likely be along the convergence zones that develop within low pressure over N Italy. The major convergence zone will result from the cold air divertion around the Alps. This convergence should move from E Austria towards Italy during the day. Also sea breeze convergence may aid in the initiation. Widespread storms are forecast over the eastern part of Lvl 2 with more isolated development further to the west. Storms will likely propagate to the south during the day. Supercells or QLCS that form will be capable of large hail and severe wind gusts. Very large hail threat will be confined especially to western and southern part of Lvl 2 due to the higher CAPE values. NE Italy, N Slovenia and SW Austria will also see heavy rainfall threat as storms may backbuild in the westerly flow along the stalling convergence zones. High PWAT values from soundings will also enhance this threat. Tornado threat will be lower compared to other threats, but we can not rule out some events especially if supercell gets attached to some convergence zone.


inferno bianco

dopo la pioggia, la temperatura è scesa a 19.7 con ur del 85%

Heinrich

#186
Ceste d'acqua sono questi temporali!! Dove si aprono scaricano tanto!

Bressanone, da 27°C a 16°C e 54mm a Varna!

Brunico, verso Sud:




Che secchiate!

Heinrich

24.8°/36.3° all'aeroporto

24.9°/37.9°C allospedale rete idro! Questi estremi odierni sono due record nuovi: t°max più elevata dall'agosto 2003 e t°min più elevata di sempre da quando esistono i dati 1850. Oltre un secolo e mezzo quindi.

Questa è la giornata più calda nella conca da parecchi secoli, secoli proprio. T° media aritmetica odierna 07.07.'15 è esattamente +31.4°C all'idro.

Record su record frantumati. Delirio climatico!

Heinrich

P.S.: 38.1°C a Innsbruck ieri!!

den8787

notte insonne +27.7° UR 78% DP 23.5° non si respira...

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Una roba abbominevole ... per fortuna entro poche si cala ... altrimenti ci scappava il rinnovo del record storico già 24 ore dopo ...

+28.5°, 73%, ovviamente nuvoloso ... burp ...

Heinrich

#191
Vedo invece che il liscio sulla conca ha fruttato un calo termico: +25°C e u.r. al 55% con 0.2mm caduti all'ospedale.

Inoltre vedendo che in Val Sarentino e d'Isarco ha diluviato e rinfrescato di 13°/15°, è ritornata la brezza da NE su metà città, con oltre 38km/h all'aeroporto. Ciò aiuta almeno a smuover l'aria in città, a differenza di ieri notte.

Adesso l'intera Venosta è stata spazzolata da un potente temporale sviluppatosi molto più ad ovest. Adesso sta per centrare Merano!! Non c'è estate che Merano non si becchi almeno una volta una bombarda d'acqua. L'anfiteatro tracciato dal Tessa a nord aiuta.


meteopine

"Tropical piné": nottata ancora più calda e umida della scorsa. ore 1.25 ancora 22.1 gradi e ur 83%.. ieri circa 20/20.2 a quest'ora
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

bantu86

#193
TUONO CHE HA FATTO PARTIRE GLI ALLARMI DELLA MACCHINA. MOSTRUOSO. OLTRE CHE SVEGLIARMI

Aus den Alpen

bantu86