News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Temporale che è sceso a metà strada tra Bz e Meran....liscio in arrivo....

ivano1975

clima equatoriale in Busa.... estremi +24.2° / +34,2..... current +30.2°  :o dp max +27°.....  ;D

ste77

2 ore e saranno polverizzati tanti record...minima, media integrale, dew point...
solo le massime non sono state da record ma solo per l umidità alta...
ondata di caldo paragonabile al 2003
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

Mamma mia che spettacolo è un continuo di fulmini che escono dall' incudine!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Basta uno spiffero e si scatena il bombardamento...ohhh issa...
Qui sempre 25.2° e 80% ur, afa irreale se chiudo gli occhi mi sento a Jesolo

Lorenz1982

Come detto da Giacomo qui bel temporale poco a Nord del paese con cielo bello scuro e 2mm alla stazione di Telve presente sulla nostra mappa.
Qui solo 5 minuti di pioggia e un po' di raffiche.
Nonostante la pioggia, grazie al vento la ur è scesa del 10%, ma ora sta piano piano risalendo.
Attuale 25,8°C ur 70%.
Estremi giornata 21,8°C / 33,7°C, ormai non ritocco la minima. Media integrale giornaliera ad ora 27,7°C e mensile 24,9°C.
Ur media odierna 72,2%.
Ora vedo qualche stella.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Mai come ora sono contento di non essere in trentino. Paradossale: grazie Africa. Qui si sta da Dio. Vado sotto le coperte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenzo

Continuo lampeggiare di scariche lontane, frequenza da 1 fulmine/sec

El Bonve

Citazione di: Lorenzo il Mar 07 Luglio, 2015, 22:16:22
È sul brenta, bei fulmini proprio! Qualche tuono
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 07 Luglio, 2015, 22:26:55
Citazione di: Lorenzo il Mar 07 Luglio, 2015, 22:16:22
È sul brenta, bei fulmini proprio! Qualche tuono
Alta sarentino

Aus den Alpen

Debia

Passiria mitragliata s Martino già oltre i 20 mm. Qui ancora over 30 e le 4 gocce hanno peggiorato la situazione. Voglio essere a Pennes con 14º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elnino

Non credo che il dew point a Ceola sia mai stato così a lungo sopra i 20°, sono 14 ore di fila ormai, 13 delle quali al di sopra del valore massimo degli ultimi anni!

Per la minima non sono sicuro che tenga (deve tenere fino alla mezzanotte solare, quindi ancora più di 2 ore), i temporali si fanno vicini. Comunque cambia poco.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

meteopine

La minima di 19.4° di oggi (a pochi decimi dall'esser tropical) è praticamente confermata visti i 23.3° attuali, almen che non si formi un temporale improvviso entro mezzanotte tale da far scendere la temp sotto la minima.. La minima odierna è stata la più alta che io abbia mai registrato .. io rilevo le temperature da fine 2008... da fine 2008 al luglio 2012 (escluso il periodo da ottobre 2010 a marzo 2012) ho rilevato prima con un sensore da finestra non a norma e poi con la Auriol della Lidl; dal luglio 2012 fino ad aprile 2014 con la Oregon WMR88  e poi con la Davis che ho tutt'ora... e con nessuno di questi sensori ho mai rilevato una minima cosi alta. Anche se nell'agosto 2013 ci sono andato vicino, devo dire. La minima parziale dell'8 agosto 2013 in effetti è stata di 18.9° alle ore 03.48 (-0.5 dalla minima di oggi)... ma poi la minima effettiva del giorno è stata raggiunta alle 23.55 con 18.4° (-1.0 dalla minima di oggi).

PS: a Bedollo di Pinè (a circa 1190 m) minima di 19.9 - http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=336 con Vantage Pro2
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Debia

Dieter scrive che solo in Val sarentino sta sera fino ad ora si sono avuti oltre 2500 fulmini. Davvero notevoe!

Debia

A Pennes val sarentino in poco più di un ora 55 mm!