News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Crepa immonda creatura. Torna negli inferi che ti hanno generato. Crepa. Esci da questa regione!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

37.6 di più di più di più

Aus den Alpen

Lorenzo

Landi che continua per la sua strada.. Intanto nel mio ufficio si superano i 30, evvai!

Lorenzo

elnino

Ceola si ferma a 33.6°. Niente di eccezionale per quanto riguarda i valori massimi di temperatura durante questa ondata di caldo, ho misurato temperature più alte quasi ogni anno negli anni scorsi.

Intanto nella Svizzera occidentale si sta scrivendo la storia...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

Nuova massima annuale di 33,7°C alle ore 15. Niente di eccezionale neanche a Borgo, tranne l'ur media anche oggi sul 74%... Insopportabile.
Resta imbattuto il valore massimo dell'anno scorso di 34,6°C, avuto l'11 giugno però con solo il 18% di ur.

Attuale 31,6°C ur 58%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Anche qui massima sicuramente non eccezionale, +33.7° ... il problema è stata la minima mostruosa e soprattutto l'afa ... è da stamattina che siamo sui 24°/25° fissi di DP ... per fortuna c'è stato qualche sbuffo di Ora, altrimenti era da soffocare ...

Adesso +32.9°, 62%, DP +24.7°, qualche cumulo

paganella

Citazione di: elnino il Mar 07 Luglio, 2015, 16:48:44
Ceola si ferma a 33.6°. Niente di eccezionale per quanto riguarda i valori massimi di temperatura durante questa ondata di caldo, ho misurato temperature più alte quasi ogni anno negli anni scorsi.

e riguardo alla minima di Ceola cosa puoi dire?

elnino

Citazione di: paganella il Mar 07 Luglio, 2015, 17:49:53
Citazione di: elnino il Mar 07 Luglio, 2015, 16:48:44

e riguardo alla minima di Ceola cosa puoi dire?

Come già detto prima si tratterebbe del record assoluto per il mio osservatorio se non fosse che verrà probabilmente ritoccata prima della mezzanotte.

Si potrebbe discutere sul fatto che le minime avrebbero forse più senso su periodi diversi dal 0:00-24:00, ma a quel punto dovrei ricalcolare anche i record storici.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

bantu86

Verso Canazei c è un fondoscala da un bel pó!!!!

Aus den Alpen

inferno bianco

Citazione di: bantu86 il Mar 07 Luglio, 2015, 18:39:18
Verso Canazei c è un fondoscala da un bel pó!!!!

Aus den Alpen

soffialo verso sudovest ;)...clima capposo con 25.4 e ur 60% mentre a Predazzo si inscurisce

Flavioski

Minima record anche per me con 24.9° (dal 1977, precedenti 24° del luglio 1991 e giugno 2005, mentre "solo" 23° nell'agosto 2003), sempre che naturalmente non sia ritoccata all'ingiù nelle ultime ore.

Record inoltre (ma solo per la Davis VV, quindi dal 2010) per dew-point con 24.4° ed heat index con 47.8°, mentre la max ha replicato i 38.1° di ieri (e qui in passato ho fatto di meglio... :P ).

Folle la media integrale giornaliera, finora di 31.1°, anche se mancano ancora diverse ore alla mezzanotte solare; quella di ieri alla fine è stata di 29.6°, con parziale mensile salito a 27,3°.

Attualmente registro 33.2°/55% con dp sui 23°, mentre a NW il cielo si va scurendo e c'è una bella incudine; son curioso di vedere cosa combina fra oggi e domani con tutta questa energia a disposizione: montagna che partorisce il topolino o temporali epocali? Sarei più per la seconda ipotesi, come dicevo anche ieri,  ma in ogni caso l'importante è che rinfreschi, non se ne può più!!

:ciao:

Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 07 Luglio, 2015, 15:25:35

Crepa immonda creatura. Torna negli inferi che ti hanno generato. Crepa. Esci da questa regione!!!!!

;D  Forza Bernie!!! 

;D   ;D

Heinrich

Situazione temporalesca d'oggi che mi ricorda il disagio di quel 24 maggio 2009, dopo 3 settimane di bolla africana un calo barico portò a temporali alpini ovunque tranne che sull'asse della fondovalle da Verona a Bolzano era asciutto mentre sui monti e le valli attorno si scatenavano nubifragi e scorrevano verso nord imperversando poi su Brixen e Merano. Ma la vallata fu lisciata.

Domani sarà diverso, magari stanotte nella marea caldo-umida potrebbe saltar fuori qualcosa.

Siamo a livelli d'imprevedibilità a manetta!

Numero di Froure a portata e numero dei pompieri anche! Come si accende un moto verticale in 5-10 min. sotto c'è un rovescio fondoscala!

Lorenzo

Cmq ragazzi non so cosa farà, ma li fuori c è un cielo bianco/grigio che fa paura, tanta energia, umidità e calore