News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

+30.8°, 69%, DP +24.5°

Per fortuna c'è un lieve accenno di Ora, altrimenti sarebbe da morire.

Cmq le prospettive fra 24 ore in poi mi fanno tenere duro e sopportare.

den8787

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

den8787

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Luglio, 2015, 12:43:07
+30.8°, 69%, DP +24.5°

Attenzione per domani ai forti temporali...la vedo maluccio per la grandine
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

inferno bianco

attuali 29.5 con ur del 58%..roba tosta per essere a 1000 metri :o

teuz

il landi ha aggiustato il passaggio serale portandolo più a nord est.. si prospetta altra nottata di fuoco in caso
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

@ Paolo - Malè, nuovo utente?? Benvenuto!!!!  8-) 8-) :D :D

Questo clima mancava ancora, non era mai esistito prima d'oggi.

24.9°C all'idro, 24.8°C all'aeroporto.

Per curiosità ho scritto a casa per sapere i sensori nell'orto cosa hanno salvato stamattina di 'minima'.

33°C in atto, l'inferno davvero!

A leggervi ho caldo!

Citazione di: Lorenzo il Mar 07 Luglio, 2015, 07:15:18
Io una mattina come questa è da molto che non la vivevo... Sembra di essere in una serra, una vera foresta tropicale. Per quel che può valere la mia oregon segna 65% e 26.9
Lorenzo, più che viverla dopo molto una roba del genere non si vive mai! Io c'ero ai tempi del record di minima, era del 2011 ed era infernale.

Citazione di: Lorenzo il Mar 07 Luglio, 2015, 11:02:45
Citazione di: bantu86 il Mar 07 Luglio, 2015, 10:55:06
Landi da allagamenti a Bolzano.....incrocio tutto

Mamma che roba, landi moooolto arrabbiato! Paura!
Però l idro non dice nulla per stasera, ma solo per domani...

Bantu, Lorenzo... suvvia: sapete com'è la storia no?? Se LANDI dà faville vuol dire che ci liscia. Poi finché non mi pronuncio io con un qualche anatema anti-previsioni non accade mai nulla.

Quindi lasciatemi dire che stanotte potrebbe la conca vedere sfilare tutto rapidamente a sud e restare nel suo brodo infernale per un'altra notte almeno, così da far ribollire le grondaie e far rosicare i meteo-lesi davanti a immagini di grandinate colossali stile the-day-after in giro per le Alpi.  ;D ;D
Domattina minima di 29°C all'idro, oggi t°max di 47°, crollo dell'u.r. pomeridiano si invertono i valori di t° percepita e t° effettiva per una legge fisica chiamata: "forzante del disagio".

;D ;D

Io vi scrivo da Dresden, due sere fa ha fatto poca acqua (15mm all'aeroporto a nord, 2mm ad est, 7mm in centro) ma le raffiche erano belle forti e l'aria è stata ricambiata.
Ieri poi a malapena 31°C, nottate vivibili e mattinate pure, pomeriggi ventilati: un altro mondo!  ::) ::)

inferno bianco

Citazione di: den8787 il Mar 07 Luglio, 2015, 12:46:36
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Luglio, 2015, 12:43:07
+30.8°, 69%, DP +24.5°

Attenzione per domani ai forti temporali...la vedo maluccio per la grandine

Egoismo gioioso per il day after o timore per le coltivazioni? Questo è il dilemma...Se non ci fosse sta schifezza, non ne parleremmo

Brok

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Luglio, 2015, 13:07:57

Io vi scrivo da Dresden, due sere fa ha fatto poca acqua (15mm all'aeroporto a nord, 2mm ad est, 7mm in centro) ma le raffiche erano belle forti e l'aria è stata ricambiata.
Ieri poi a malapena 31°C, nottate vivibili e mattinate pure, pomeriggi ventilati: un altro mondo!  ::) ::)

ma un altro mondo se si parla di ieri e oggi allora si , io non so a dresda ma a berlino ci sono stati 2 giorni da incubo , l´aria era veramente faticosa da respirare e il numero di doccie che mi faccio in un mese me le sono fatte in 2 giorni... poi é bastato il fronte temporalesco dell altra notte e ieri ad esempio con il sole non si é andati oltre i +26 con vivace vento da ovest. oggi ritorno di temperature over 30 per poi assistere al crollo di domani, mentre giovedí le massime dovrebbero restare sotto i 20 .
io cmq ora sono in svezia e dopo qualche giorno con temp over 27 anche qui , oggi é tornato l´autunno italiano. vento , sole , nuvole e temp massime sotto i +20....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Alessandro de Costa

minima tropical questa notte a Folgaria quota 1168 il paese e 1130 la stazione MT.con 20.4 un po' meglio da me con 18.3

Heinrich

Citazione di: Brok il Mar 07 Luglio, 2015, 13:31:28
Citazione di: Heinrich il Mar 07 Luglio, 2015, 13:07:57

ma un altro mondo se si parla di ieri e oggi allora si , io non so a dresda ma a berlino ci sono stati 2 giorni da incubo , l´aria era veramente faticosa da respirare e il numero di doccie che mi faccio in un mese me le sono fatte in 2 giorni... poi é bastato il fronte temporalesco dell altra notte e ieri ad esempio con il sole non si é andati oltre i +26 con vivace vento da ovest. oggi ritorno di temperature over 30 per poi assistere al crollo di domani, mentre giovedí le massime dovrebbero restare sotto i 20 .
io cmq ora sono in svezia e dopo qualche giorno con temp over 27 anche qui , oggi é tornato l´autunno italiano. vento , sole , nuvole e temp massime sotto i +20....

Vai tranquillo che peggio di Berlino e delle pianure del Norddeutschland di 2 notti fa c'è poco. Forse le vallate alpine ieri e oggi arrivavano a simili livelli di disagio.
Il fatto che 250km più a sud di Berlino il suolo s'increspi, si faccia collinare e poi sprofondi scendendo verso l'Elba da oltre 300mt. a 150mt. sul fiume, consente anche nelle notti più afose, 3 sere fa, di non morire per l'umidità in eccesso.
Qui è più continentale rispetto a Berlino, cioè un po' più asciutta, meno umida la situazione. Anche se era comunque una fogna qualche notte fa.

meteopine

Negli ultimi minuti si è attenuata leggermente la brezza con temperatura che da 28.4 è salita rapidamente ai 29.1 attuali.. ur 59%...
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

korn

Ora già entrata dalle 13 e max 'contenuta' a 35,2°C, in compenso dewpoint a 23°C in decollo con l'umidità del Garda

Heinrich

Citazione di: korn il Mar 07 Luglio, 2015, 14:17:10
Ora già entrata dalle 13 e max 'contenuta' a 35,2°C, in compenso dewpoint a 23°C in decollo con l'umidità del Garda

Il contrario all'idro oggi vedo e all'aeroporto in generale.

Solleone con u.r. di nuovo in calo sotto il 40% e vicini ai 37°C di nuovo oggi! Secondo me l'idro ha il potenziale per riprendere i 38°C, una t° che non segnava esattamente dal 2003.

Giacomo da Centa

Citazione di: meteopine il Mar 07 Luglio, 2015, 14:10:41
Negli ultimi minuti si è attenuata leggermente la brezza con temperatura che da 28.4 è salita rapidamente ai 29.1 attuali.. ur 59%...
;-)