News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Mai successo!!! Notte tropicale in oltre metà provincia. Tutta la bassa Atesina Oltradige Burgraviato valle Isarco Passiria Venosta fino a Silandro e la zona di Schlern

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

l'alberto è già a 31,3° :o

okkiooo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Ciao a tutti, mi sembra di essere tornato nell'agosto del 2003.
Ieri da me a Marcena di Rumo (960 m) ho registrato una massima di ben +32°  ?*?*? ?*?*?
Notte caldissima e afosa, stamane quando son partito alle 6.45 il termometro segnava già + 20.4° con umidità al 65%...valori assolutamente abnormi per una località a 1000 metri sul livello del mare.
Beh, scendere dal tram e sentire l'aria appiccicosa/rovente di Trento alle 8.30 è stato qualcosa di unico.
Spero che vengan tanti di quei temporali....non se ne può più.

Paolo-Malè

buon giorno a tutti, valori di Tmin notevolissimi anche nelle valli del Noce questa mattina, con 20°C a Cles e 19°C a Malè, dove abbiamo evitato la "notte tropicale" per un soffio. Vedremo le massime di oggi come saranno ..... gli spaghetti di stamattina intanto prospettano un periodo abbastanza tranquillo dopo la rifrescata di giovedì.

Paolo-Malè

Citazione di: Stefano82 il Mar 07 Luglio, 2015, 10:22:42
Ciao a tutti, mi sembra di essere tornato nell'agosto del 2003.
Ieri da me a Marcena di Rumo (960 m) ho registrato una massima di ben +32°  ?*?*? ?*?*?
Notte caldissima e afosa, stamane quando son partito alle 6.45 il termometro segnava già + 20.4° con umidità al 65%...valori assolutamente abnormi per una località a 1000 metri sul livello del mare.
Beh, scendere dal tram e sentire l'aria appiccicosa/rovente di Trento alle 8.30 è stato qualcosa di unico.
Spero che vengan tanti di quei temporali....non se ne può più.
... in effetti mi sa proprio che bisogna ritornare alla prima decade di agosto 2003 per ritrovare valori simili. Anche nei primi giorni di agosto del 2013 ho registrato alcune max di 33/34 gradi, ma non minime così elevate. Ho fatto il pendolare anche io Malè-Trento in tram per molti anni e concordo sulle sensazioni ... mattutine. Nel 2003 c'erano ancora i vagoni senza aria condizionata e con i sedili di pelle ......

Stefano82

[/quote]
... in effetti mi sa proprio che bisogna ritornare alla prima decade di agosto 2003 per ritrovare valori simili. Anche nei primi giorni di agosto del 2013 ho registrato alcune max di 33/34 gradi, ma non minime così elevate. Ho fatto il pendolare anche io Malè-Trento in tram per molti anni e concordo sulle sensazioni ... mattutine. Nel 2003 c'erano ancora i vagoni senza aria condizionata e con i sedili di pelle ......
[/quote]

Già, sono queste minime elevate che spaventano, di solito a casa mia anche durante le ondate di caldo estive la sera c'è sempre un pochino d'aria, ieri sera calma piatta e sensazione di afa incredibile. Non mi sembrava di essere a Rumo...

El Bonve

Quello che distingue questa ondata di caldo è l' umidità e le t minime, mentre il 2003 è stato il contrario mi pare, con t max record causa effetto favonico. Due situazioni diverse.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Landi da allagamenti a Bolzano.....incrocio tutto

Aus den Alpen

Lorenzo

Citazione di: bantu86 il Mar 07 Luglio, 2015, 10:55:06

Aus den Alpen

Mamma che roba, landi moooolto arrabbiato! Paura!
Però l idro non dice nulla per stasera, ma solo per domani...

El Bonve

Citazione di: Lorenzo il Mar 07 Luglio, 2015, 11:02:45
Citazione di: bantu86 il Mar 07 Luglio, 2015, 10:55:06

Aus den Alpen

Mamma che roba, landi moooolto arrabbiato! Paura!
Però l idro non dice nulla per stasera, ma solo per domani...
Mamma mia, mai visto il rosso su ste bande. Andasse così grandinate furiose con questo caldoumido
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

den8787

Qui in questo momento 33.5° e UR al 65% DP a 25.8° roba da foresta equatoriale...Percepita oltre i 46° roba da rischio colpo di calore  :o

DP max a +26.6° (stazione Ivano)

Minima record della decade alla Iasma +23° (abbattuti i +22.4° del 2010) dati dal 1986..
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Lorenz1982

31,3°C ur 60% in questo momento, contro i 30,0°C ur 55% di ieri... Sempre peggio

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Babbamia.

Se stasera non fà un temporale "correttore", oggi qui ho fatto la minima assoluta più alta dal 1995, ma probabilmente anche degli ultimi 50-60 anni.

+24.4° alle 5:55

Il record precedente è stato battuto di 1°C esatto, i +23.4° del 12 agosto 2003.

Intanto prima che entrasse un pò di Ora, alle 11:20 eravamo a +32.4° con 25°C di DP ...

Adesso +30.0°, 70% e debole Ora.

No comment.

elnino

Dew point record (dal 2008) a Ceola: 23.3°

Attuale 32°, ur 56%

Se la massima dovesse toccare i 35° sarebbe la più alta dal 2006

Minima odierna di 21.2° un grado sopra il record del 2003, ma credo verrà ritoccata stasera
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.