News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Luglio, 2015, 06:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Il bello che stamattina virtualmente sbeffeggiavo i milanesi che a mezzanotte erano ancora a 30 gradi.. caxxo stasera incredibilmente ci arriviamo pure noi !!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

30.8 * ur 54% IN CASAAAAA

Aus den Alpen

Heinrich

Raga.. ma cosa sta succedendo???

30°C diffusi in Val d'Adige alle 22.30, correnti in quota girate da SW stamane e la melma padana è risalita subito!

Inquietanti valori! Pensate che a Milano Linate oggi ha fatto 25°C/38°C con u.r. media sul 60%, Humidex da disagio e temperatura percepita elevatissima.

Ma nel 2003 il calore era diurno o?

Qua in Deutschland a Frankfurt è stato segnato un ottimo +40.7°C, bruciando il record di caldo assoluto dell'agosto 2003. La fascia del clima tropicale con queste ondate di calore sull'Europa, spostandosi verso nord crea nuove regioni di verde nel Sahara meridionale, savane perlopiù, cespugli in luoghi dove un tempo non ce n'era.

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Lun 06 Luglio, 2015, 22:58:14
30.8 * ur 54% IN CASAAAAA

Aus den Alpen
Idem. Adesso provo a coricarmi. Addio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

modificherò la firma (cit. Enrico) Aus Namibien...

Enrik

+ 29,5 , ur 58%, ore 23. Rovereto chiama Bangkok.

Domani mattina rischio di fare la minima più alta da quando registro.

Lorenz1982

Qui estremi giornata 20,8°C / 33,2°C, massima di 3 decimi inferiore a ieri.
Anche per me vale la stessa cosa di Lavis, non ho ancora raggiunto la massima di 34,6°C del giugno della Non Estate 2014.
Attuale 25,2°C ur 79%, qui più che altro è l'umidità che è fastidiosa.
Media integrale giornata ad ora 26,9°C e ur 73,5%!!!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Ho finito i porchi e le bestemmie.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Qui a Iquitos grazie alla nuvolaglia alle 23.20 registro 30.1°/64%, col dew point che saltella allegramente fra 22 e 23°, dopo un picco di 23.9° nel pomeriggio, quando l'heat index ha raggiunto i 47.2°... spero sia un valore sballato, magari per via della maggior umidità dell'orto, mah! Me ven mal sol a vèderlo...

Questa la simpatica progressione delle max nella mia personale fornace dall'inizio del mese: 34.0°-34.9°-35.0°-36.0°-37.3° fino ai 38.1° di oggi. Sarà pure che la DVV sovrastima le max, però alla faccia!!

Ah, in casa registro 31.6°, viva le estati del nuovo millennio... bleah!!!!!!

P.s.: quelle rare volte che il dp ha raggiunto i 23-24° è praticamente sempre finita a botti di quelli tosti, stiamo a vedere che fa stavolta...

:ciao:

Enrik

Quando qualcuno tra 5 mesi invocherà il SW, ricordiamoci cosa è il vero SW. Sono senza parole.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 06 Luglio, 2015, 23:27:16
Ho finito i porchi e le bestemmie.

Puoi dirlo forte!! Io son qua strasudato mizzo e incazzato. Ogni volta che c'è un periodo con un barlume di normalità meteo poi lo dobbiam pagare con gli interessi, ogni volta sempre un po' più salati, e intanto zanzara qui zanzara là pian piano stiamo diventando una succursale dell'Africa.

Non voglio neanche pensare che questo sia il clima che ci aspetta, anche se ho una gran paura che possa essere così.  >:(

:ciao:

AltoGardameteo

Stasera è davvero dura ... +27.9°, 75%, DP 23° ... mostruoso ...

Il problema è anche che il cielo è parzialmente nuvoloso.

Datemi una macchina del tempo per portarmi a mercoledì sera, vi prego; 48 ore ancora non le reggo.

meteopine

C'è stato un temporale piuttosto violento a E/SE di bolzano nelle ultime decine di minuti.. da me incredibili i 22.5 gradi con ur 85% e dp a 19.8!!

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Giacomo da Centa

Dai che domani si sgonfiano un filino i geopotenziali e il massimo di pressione al suolo sarà a sud delle Alpi e non a nord.
Con meno subsidenza e qualche grado in meno a 850 hPa, qualche cumulonembo/temporale partirà di sicuro.
Chissà che non faccia una rinfrescata momentanea stile venerdì a fine pomeriggio, almeno da qualche parte...speriamo a Trento anche.

Heinrich

Citazione di: meteopine il Lun 06 Luglio, 2015, 23:52:53
C'è stato un temporale piuttosto violento a E/SE di bolzano nelle ultime decine di minuti.. da me incredibili i 22.5 gradi con ur 85% e dp a 19.8!!

Lo stavo analizzando!

Nessun fulmine, nessun downburst in zona, né in città.

Ho il forte sospetto che quello sbuffo umido sia stato generato in buona parte dal calore della città, che sollevato dalle correnti da W sul monte ad est ha dato vita a rovesci lampo localizzati.
Una roba devo dire mai vista....
Anche perché com'è comparso così è sparito!

Eppure non era un errore del radar, fra l'altro alla stessa altezza solo dall'altra parte della valle! Il loop sat l'ha pure immortalato. Una bolla di calore isolata.

Fenomeno molto curioso!

Basta un niente e qui si possono registrare fenomeni molto violenti! Dew Point in questo momento all'idro di Bz a +20.8°C alle 23.30.