News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Brok il Sab 04 Luglio, 2015, 21:04:43ma che scrivi enrico? ;D ;D che centrano tutte quelle varianti ? andrebbe cambiata allora tutta la frase. bantu si é solo dimenticato di 2 cosette e anzi mi stupisco che uno come lui sappia il tedesco molto meglio di migliaia di bolzanini di madrelingua italiana ;) la frase senza troppe varianti alla rizziana sarebbe : ........dass es heute nicht regnen wird

Hahahahha "rizziana" mi piace.  ;D ;D Come proff. gratuito di ted. allora caro Brok volevo far notare al Bantu che la frase mancava del verbo all'attivo.

Per il resto le volte che ha scritto qualcosa auf Deutsch il Bantu non se l'è cavata male per uno che partiva da zero, anzi! E correggerlo è solo un incentivo per lui: nel senso io all'età di 16 anni ero al suo livello di tedesco.
Oggi il mio livello di tedesco è quello di un bimbo turco di 9 anni, nato a Berlino però.  ;D ;D
E quindi appena posso aiuto a dare una dritta.

La frase era ben giusta, a parte il verbo mancante e l'infinito "regnen", "Regen" è ''la pioggia''. ;)

P.S.: ma le glacial-Gardolo, cioè la glacial del Dany è alla stessa altezza dal suolo di quella dell'Oscar? Perché a parte la vicinanza o meno di alcuni edifici, spesso i valori discostano di oltre 2°C in pochi metri.

Scarti del genere, dell'ordine dei 2°C per t°min e max, quassù li sto notando fra Bz W ospedale e Bz Sud aeroporto! E son due zone di fondovalle del tutto diverse.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Luglio, 2015, 14:01:51
Ve la dico sincera...finora qui nulla di incredibile o esagerato. Massima a 29.9, nessun trentello nel 2015 finora.

Ma perché alle 14 da te cala già la t°? E perché sembra che alcuni angoli delle Alpi siano risparmiati dall'avvezione d'aria sahariana? E' un po' lo stesso discorso coi fronti caldi d'inverno e le perturbazioni? Per cui resistono sacche d'aria più fresca in quota?

Giacomo da Centa

Mah, si è presto infatti però è partita per bene la brezza di valle e siamo calati a 28.9...

trentinodoc

mi dicono thermo auto a 38,5°C dalle parti di Bressanone che ovviamente sarà sovrastimato ma è pauroso ... del resto lì l'aria è più secca e scalda di più
qui +34,2°C e 47%
al momento eguagliata la max di ieri con 34,4°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+34,6°C di massima parziale
nuovo picco 2015
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Io sono sotto un albero al lago di Levico e si sta da Dio.

Aus den Alpen

bantu86

Citazione di: trentinodoc il Dom 05 Luglio, 2015, 14:13:59
mi dicono thermo auto a 38,5°C dalle parti di Bressanone che ovviamente sarà sovrastimato ma è pauroso ... del resto lì l'aria è più secca e scalda di più
qui +34,2°C e 47%
Brixen 36.2....è la più calda del Sudtirolo.

Aus den Alpen

trentinodoc

+34,8°C la parziale
+34,2°C e 41% ora
Oscar a Gardolo ha sfondato i +35°C
www.meteolavis.it

inferno bianco

31.2 attuali con ur 41%...la decadale del 1994 di 33.1 è lontana

preda

preda

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Dom 05 Luglio, 2015, 14:27:39
Citazione di: trentinodoc il Dom 05 Luglio, 2015, 14:13:59
qui +34,2°C e 47%
Brixen 36.2....è la più calda del Sudtirolo.

Sì assurdo, poi molte delle stazioni della rete idro sono proprio in zone perfettamente esposte a sud, cioè rilevano appositamente dati in zone molto miti.

Brixen Vahrn-Varna, è un'area a Nord della città, con terrazze vinicole in zona. Prima del 2011 c'era un'altra postazione a Brixen per la staz. meteo provinciale.
Una vasta zona pianeggiante rialzata rispetto alla città.
Questa è Varna:

Questa è la webcam da Varna: Brixen giace poco più in basso.
Varna è un ottimo posto per viti e meleti infatti.

Heinrich

E comunque tutte le stazioni di fondovalle da Salorno in giù hanno 10-15% d'u.r. in più delle stazioni in A.Adige.

A mesoscala abbiamo proprio due climi diversi lungo la stessa vallata. Più continentale e secco qui, più umido lì.

All'idro sfondati i +36° per quattro decimi! Ma la t°percepita e l'Humidex non pestano con u.r. attorno al 30%!

Con u.r. di un tot più basse l'aria a 2mt. può venir scaldata di più e a larga scala una colonna d'aria più calda e secca significa anche una bolla calda capace d'inibire ogni eventuale fenomeno che precipita da nubi verticali. CAPE ce n'è oggi, CIN basso invece. Subsidenza. Avanti così.

Heinrich

P.S.:

Oggi e domani rotazione delle correnti da N-NW a W.
Con l'Ovest molto del calore della nostra vallata viene proiettato sulle vallate dolomitiche e si sfoga poi in Friuli, con sistemi temporaleschi anche immensi visto che c'è tutto questo calore in gioco!

Lorenz1982

33,5°C alle 15:40, nuova massima dell'anno.
Attualmente qualche cumulo passeggero ha fatto scendere un pochino la temperatura fino ai 32,8°C ur 49%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo