News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Luglio, 2015, 10:40:22
Clima che oggi è degenerato clamorosamente anche qui (ovvio), supererò i 30° per la prima volta nel 2015 (il record della mia stazione è 32.3°).

Avete visto invece Estofex per la Germania? Paura.
I ghiacciai se ne vanno raga...5 giorni con ZT a 4600/4700 m...come dice Albertone 17° di minima in Palon sono un valore monstre, quasi incredibile a pensarci.
Oggi fa paura lo "spessore" del caldo.

Però ci sono buone notizie tutto sommato dai modelli, almeno rispetto a ieri: oggi picchia al 101%, ma da domani pomeriggio potrebbe iniziare di nuovo un bel festival del temporale. La rinfrescata di giovedì è confermata e forse il long non rivedrà per un po' giornate come quelle di oggi.
già estofex è bello tosto lì, l'enrico avrà forse pane per i suoi denti ;D.

ad ogni modo reading nel post rinfrescata scalda ancora di più
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 05 Luglio, 2015, 11:28:32
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Luglio, 2015, 10:40:22
Clima che oggi è degenerato clamorosamente anche qui (ovvio), supererò i 30° per la prima volta nel 2015 (il record della mia stazione è 32.3°).

Avete visto invece Estofex per la Germania? Paura.
I ghiacciai se ne vanno raga...5 giorni con ZT a 4600/4700 m...come dice Albertone 17° di minima in Palon sono un valore monstre, quasi incredibile a pensarci.
Oggi fa paura lo "spessore" del caldo.

Però ci sono buone notizie tutto sommato dai modelli, almeno rispetto a ieri: oggi picchia al 101%, ma da domani pomeriggio potrebbe iniziare di nuovo un bel festival del temporale. La rinfrescata di giovedì è confermata e forse il long non rivedrà per un po' giornate come quelle di oggi.
già estofex è bello tosto lì, l'enrico avrà forse pane per i suoi denti ;D.

ad ogni modo reading nel post rinfrescata scalda ancora di più

vardè qua che bele ENS Reading x sabato prossimo

non ho guardato nemmeno GFS dopo le 240 ma ho letto che è qualcosa di inenarrabile
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

So che se stai a nord delle Alpi questo strazio termico ti dura meno che altrove. Stanotte qui previsto il transito del demonio.
Spero possa assistere a violenti fenomeni. Non mi dispiacerebbe.

Dew Point ci sono tutti, caldo ce n'è, energia non manca, vedremo.

19.2°C all'idro
19.7°C all'aeroporto oggi.

Copertura nuvolosa prolungata ma tropical evitata. In passato l'idro purtroppo data la sua posizione disagio ha registrato minime tropical in mattinate anche in cui non c'era tutta questa aria calda sopra.

E comunque sì, che i ghiacciai ritornassero ai livelli del 2012 dopo due annate discrete non c'era dubbio: giugno ha pulito quel poco dell'inverno e l'attuale ondata sta togliendo anche 5-10cm al dì.

Può anche non stropicalare e non fare trentacinquelli nel nostro orto, ma è in quota che si registra il vero delirio.

trentinodoc

spettacolo! ore 11:41 e temperatura di +30,4°C e 47%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Dom 05 Luglio, 2015, 11:41:50
spettacolo! ore 11:41 e temperatura di +30,4°C e 47%
Stavo notando come su da me invece si confermi la legge fisica del volume d'aria maggiore da riscaldare.

A 2mt. dal suolo si nota durante tutto l'anno un andamento orario del riscaldamento dell'aria diverso: più veloce a sud, più lento qui.

H 11:50, +29.6°C l'idro +29.7°C l'aeroporto.
H 11:50, +30.8°C dall'Oscar.

Però mentre a sud l'Ora del Garda dalle 13-14 si attiva, qui scalda fino oltre le 16.

ivano1975

oretta fiacca.... t min +20.9° / current +31.2° .... ;D

trentinodoc

+32,3°C e 48%
vento debole da SSE
oggi non sarà certo questo venticello a salvarci
www.meteolavis.it

Dany79snow

Citazione di: ivano1975 il Dom 05 Luglio, 2015, 12:43:29

Ottimo meno fiacca e e più si vola...a fuoco gli uliveti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Dom 05 Luglio, 2015, 12:56:49

;D ;D ;D ;D ;D
+32,8°C e 50% Lavis c'è
www.meteolavis.it

inferno bianco

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Dom 05 Luglio, 2015, 13:13:46
Citazione di: Dany79snow il Dom 05 Luglio, 2015, 12:56:49

;D ;D ;D ;D ;D
+32,8°C e 50% Lavis c'è
oggi si rulla.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Finalmente un pò di Ora adesso ...  +30.2°, 58% ... mi sa che oggi oltre i 32.5°/33° non si va ... quindi ancora abbastanza sotto le aspettative ...

Solo le minime, oscillanti fra 18° e 21° in questi ultimi giorni, sono in linea con le attese di qualche giorno fà.

paganella

alle 13 ho raggiuntoi 30 gradi ora sono a 30.6
Per le 16 ho paura che  i 33 li piglio. A meno che non si sviluppino cumuli ma mi sembrano piuttosto limitati anche oggi

trentinodoc

www.meteolavis.it

Giacomo da Centa

Ve la dico sincera...finora qui nulla di incredibile o esagerato. Massima a 29.9, nessun trentello nel 2015 finora.