News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

1.2mm e AFA mondiale fuori!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Ciao a tutti. Volevo comunicarvi che oggi pomeriggio il buon vecchio Albertone è venuto a trovarmi a casa e mi ha aiutato a montare il kit di ventilazione diurno per la stazione meteo che la settimana prossima andremo a montare all'arcivescovile. Ho un quesito da sottoporvi. Possibile che affiancando la console alla stazione meteo in casa sussista una differenza di quasi 2 gradi tra sensore inserito nello schermo solare e sensore contenuto nella console stessa? Ma quando la ventola non è in funzione, secondo voi lo schermo scalda troppo?

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Luglio, 2015, 19:04:22
Ciao a tutti. Volevo comunicarvi che oggi pomeriggio il buon vecchio Albertone è venuto a trovarmi a casa e mi ha aiutato a montare il kit di ventilazione diurno per la stazione meteo che la settimana prossima andremo a montare all'arcivescovile. Ho un quesito da sottoporvi. Possibile che affiancando la console alla stazione meteo in casa sussista una differenza di quasi 2 gradi tra sensore inserito nello schermo solare e sensore contenuto nella console stessa? Ma quando la ventola non è in funzione, secondo voi lo schermo scalda troppo?

a differenza del 24h Fan che ha il sensore intubato in maniera particolare e che necessita di continuo ricambio d'aria, il daytime senza ventola in funzione è paragonabile ad un normale schermo passivo 8 piatti. Non cambia nulla in sostanza tanto più che poi eravamo in casa e nemmeno esposti al sole
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

Molto strano...mi sa che c'è qualcosa che non va, anche perchè in casa non c'è radiazione diretta...

MrPippoTN

Secondo me il problema potrebbe essere il termometro della console. Forse la Davis ha tenuto conto del fatto che dopo un po' di tempo che è attaccata alla corrente la console tende a surriscaldarsi... e ci ha messo un offset. In questo momento la console sta andando a pile e forse non si è ancora scaldata come presumo si scaldi quando è attaccata alla corrente elettrica. Affiancando allo schermo Davis un altro termometro Oregon Scientific la differenza si riduce a 3/4 decimi di grado.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Luglio, 2015, 19:13:58
Secondo me il problema potrebbe essere il termometro della console. Forse la Davis ha tenuto conto del fatto che dopo un po' di tempo che è attaccata alla corrente la console tende a surrriscaldarsi... e ci ha messo un offset. In questo momento la console sta andando a pile e forse non si è ancora scaldata come presumo si scaldi quando è attaccata alla corrente elettrica. Affiancando allo schermo Davis un altro termometro Oregon Scientific la differenza si riduce a 3/4 decimi di grado.

Potreste provare ad affiancarlo a qualche altro termometro per un giorno...

Dany79snow

Carissimo pres...il sensore di temperatura e umidità della console è un giocattolo quindi non fare confronti con tale ciofeca ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Hochzeit im Suganertal. Ich denke, dass heute nicht regen.

Aus den Alpen

trentinodoc

ciao a tutti! dopo l'illusorio fresco del mattino, "bonus" dei temporali di ieri sera, con +16,3°C il disco ha portato alla massima di +34,4°C
verso le 17 alcuni nucleotti temporaleschi sono scesi verso la val d'Adige ma qui praticamente ha fatto solo 2 gocce  ;D
stasera no-bonus di sicuro
+28,7°C e 56% con vento SE 8 km/h medi
domani potrebbe essere il giorno buono x superare i 35 vedremo

carte da inferno infinito dopo la parziale "raffrescata" che peraltro vedono solo i britannici UKMO ed ECMWF tra mercoledì e giovedì
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Sab 04 Luglio, 2015, 19:25:18

Aus den Alpen
Solo 0,2mm a Borgo e solo nella stazione più a sud.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 04 Luglio, 2015, 20:09:35

Aus den Alpen
credi che oggi non piovere? Ich denke, dass heute nicht regen... wird/kommt/sich bildet/zu kommen wird... ;)
Credo che oggi non pioverà/non viene da piovere/non verrà da... ecc.

Ieri a Borgo quasi 50mm comunque, thanks to Cima XII in buona parte.  ;D 8-)

Quassù in Deutschland si strippava, né più né meno, per fortuna che c'è il bosco coi torrenti.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 04 Luglio, 2015, 20:19:59
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 04 Luglio, 2015, 20:09:35

Aus den Alpen
credi che oggi non piovere? Ich denke, dass heute nicht regen... wird/kommt/sich bildet/zu kommen wird... ;)
Credo che oggi non pioverà/non viene da piovere/non verrà da... ecc.

Ieri a Borgo quasi 50mm comunque, thanks to Cima XII in buona parte.  ;D 8-)

Quassù in Deutschland si strippava, né più né meno, per fortuna che c'è il bosco coi torrenti.
Grazie Enrico.....caprone

Aus den Alpen

paganella

31.6 la massima oggi a lisignago. Ieri ho eguagliato la massima del 7 giugno con 30.8 oggi quindi massima dell'anno
Questa mattina era fersco si stava bene ma poi alla fine l'aria è sempre quella anzi ogni giorno peggio.
Come limite mi sono posto i 33 gradi come massima. Spero di non superarli grazie ai temporali poi se si rimane sotto meglio

Heinrich

Rovesci desertici scendono fino a 1500mt.

@ elnino da Berna, i rovesci da Nord in Trentino non si polverizzano a 1500mt., ma scendono fin giù, quel che in sostanza volevo dire l'altra volta!

Se noti il loop radar (qui: ) i nuclei serali che si sono generati dal Tessa di Merano, appena scavalcato la conca meranese e diretti verso la Val d'Ultimo, sono stati polverizzati dall'aria calda che risale dalla Val d'Adige.

Questo è ciò che giù vedo verificarsi molto di meno, magari sbaglio.

trentinodoc

www.meteolavis.it