News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

che spettacolo la potenza della natura!!
4-7 luglio 2009 serie di temporali con oltre 120mm e due grandinate
ps x cip&ciop tropical cancellata ieri sera da me con 19,3°C  ;D

Citazione di: Heinrich il Sab 04 Luglio, 2015, 00:01:48

El Bonve

Il luglio 2009 me lo ricordo bene... Se non sbaglio gli eventi serali consecutivi son stati 4, di cui il più intenso il primo della serie. Quel giorno ero a meano, e mentre giocavo nel piazzale (ero ancora bocia praticamente) guardavo verso nord, e si vedeva sto murone di nubi che passava dalla val di non verso est. Quel temporale provocò l' allagamento del garage di chi ci ospitava quella sera a causa della strada principale in discesa che portava vagonate d' acqua. Impressionante anche la sequenza di fulmini. Praticamente non c' era intervallo tra uno e l' altro. E durò anche parecchio!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Ieri minima ritoccata con 17,7°C poco prima della mezzanotte. Stamattina bello fresco con minima di 15,4°C, cielo sereno e 21,3°C ur 79% attuali.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Rinfrescata che anche oggi si fa sentire e mi ha permesso di andare al colle senza morire!!!
Per ora tempo stabile per km e km

Aus den Alpen

El Bonve

abbiamo la +20 sulla testa ma la stemporalata di ieri ha lasciato aria proprio fresca per oggi. oltretutto c'è anche una bava di vento da nord stupenda.

oggi ci sarà un'altro giro o giornata più tranquilla?
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenzo

Citazione di: El Bonve il Sab 04 Luglio, 2015, 11:42:46
abbiamo la +20 sulla testa ma la stemporalata di ieri ha lasciato aria proprio fresca per oggi. oltretutto c'è anche una bava di vento da nord stupenda.

Prima osservavo il cielo e non ho visto segnali di instabilità, penso che oggi farà poco o niente...
Anche dal sat non si vede una nuvola, ieri a quest ora si era già formato il temporale al di là delle alpi :)

AltoGardameteo

Dalle Landi/Cosmo sembrano esserci buone probabilità di un temporale dal Brenta prima di cena, almeno qui sulla Busa.

Vedremo, intanto sereno, +29.9°, 51%, Ora fiaccotta (normale col gran caldo)

El Bonve

Citazione di: Lorenzo il Sab 04 Luglio, 2015, 12:45:02
Citazione di: El Bonve il Sab 04 Luglio, 2015, 11:42:46

Prima osservavo il cielo e non ho visto segnali di instabilità, penso che oggi farà poco o niente...
Anche dal sat non si vede una nuvola, ieri a quest ora si era già formato il temporale al di là delle alpi :)
già...
comunque la passata di ieri c'era già verso le 8/9 di mattina in germania. non so perchè ma ci ho fatto caso e allora ho tenuto d'occhio il sat. per cui ho visto la passata evolversi, fino a quando è arrivata in pp generando parecchi ts
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: korn il Sab 04 Luglio, 2015, 08:02:07
che spettacolo la potenza della natura!!
4-7 luglio 2009 serie di temporali con oltre 120mm e due grandinate
ps x cip&ciop tropical cancellata ieri sera da me con 19,3°C  ;D

Citazione di: Heinrich il Sab 04 Luglio, 2015, 00:01:48

Grande, ricordavo bene allora: 4-7 luglio, tre temporali di fila in tre notti, media mensile raggiunta al 7 luglio per l'intera zona di Tn Nord.

Ricordo bene la notte del 4 allora, il primo e più violento temporale. Fulmini e lampi si vedevano da quassù.

Ricordo anche che rosicavo perché faceva molto caldo in quel 2009 e l'A.Adige, come spesso accade, era sottovento per deboli correnti anticicloniche da nord che spostavano gli sviluppi temporaleschi a sud. Poi 3 forti temporali colpirono la città il 12, 15 e 21 luglio, via via uno più forte dell'altro per circa 90mm totali, come sempre molti meno all'idro.

Heinrich

Ottimo ricambio d'aria stamattina.

16.1° all'aeroporto
16.7° all'ospedale.

All'idro luglio ha 1 minima >20° all'attivo. Vediamo come evolverà il weekend in generale.

H 13:20, +29°C, un grado in meno di ieri.

Lorenz1982

Qui sono a 29,3°C ur 47%, ossia 2,5°C in meno e 2% di UR in più rispetto a ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteosover

Attuali 28.3 gradi da notare l' ottima schermatura del mio sensore , a Cavalese 31 gradi mi sembra esagerato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

inferno bianco

Citazione di: meteosover il Sab 04 Luglio, 2015, 14:12:49
Attuali 28.3 gradi da notare l' ottima schermatura del mio sensore , a Cavalese 31 gradi mi sembra esagerato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ed infatti lo è ;) attualmente secondo la stazione di MT si è a 28.8°, la stazione all'interno del paese sovrastima, a mio modesto parere, di almeno 2°.

Heinrich

H 16:40, +35.3°C all'idro, dopo oltre 1 anno e 10 mesi in zona ospedale a 2mt. d'altezza si raggiungon di nuovo t° così elevate.

34.2°C all'aeroporto, t°max dell'anno lì. L'estate 2014 era roba effimera. C'eravamo dimenticati del nuovo trend.

Qui in Deutschland è un caldo fottuto! +36.1°C a Loschwitz, ad est e le ultime 3 giornate sono circa +10°C/12°C oltre le medie. Tranquillamente.

+38° a Berlino, le pianure del nord diventano davvero forni umidi inarrestabili. Se c'è un grosso centro urbano vicino auguri!

ivano1975

current +31.7° .... nulla di esagerato per ora.....  :D