News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

meteopine

Incredibile che i temporali siano sfondati anche in veneto! E che qui stia rimanendo la copertura nuvolosa temporalesca e che non si stia dissipando! Questo ovviamente ha avuto un effetto positivo: serata fresca imprevista in quati tutto il trentino
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

No beh, meglio che ora rassereni altrimenti stasera non farà certo freschissimo se rimane il "tappeto" di nubi ... sarebbe meglio schiarisse dal tutto per dissipare altro calore dopo quello già un pò "spazzato" dai temporali e dal vento.

+24.1°, 72%, vento da nord

meteopine

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Luglio, 2015, 18:20:56
No beh, meglio che ora rassereni altrimenti stasera non farà certo freschissimo se rimane il "tappeto" di nubi ... sarebbe meglio schiarisse dal tutto per dissipare altro calore dopo quello già un pò "spazzato" dai temporali e dal vento.

si esatto... il top sarebbe se rimanesse nuvolo fino  a poco prima del tramonto e poi si rasserenasse :)
Miola (Piné).

Heinrich

Citazione di: meteopine il Ven 03 Luglio, 2015, 18:34:55
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Luglio, 2015, 18:20:56

si esatto... il top sarebbe se rimanesse nuvolo fino  a poco prima del tramonto e poi si rasserenasse :)
State a vedere che forse oggi i timing davvero vanno bene.

In A.Adige si sono evitate t°max >32°/33° a fondovalle, oggi altrimenti coi ritmi orari che aveva il riscaldamento si saliva comodamente oltre i 35° lungo la V.Adige.!

Le schiarite sono lente ma si stanno avvicinando: in parte le incudini si spostano verso sud e in parte si dissipano, sebbene siano infiniti cristalli di ghiaccio sui 10-13mila metri!

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Luglio, 2015, 18:08:13
Citazione di: Dany79snow il Ven 03 Luglio, 2015, 15:48:51
Citazione di: ivano1975 il Ven 03 Luglio, 2015, 12:44:08
oggi per arco è la seconda min tropical per il mese di luglio....... current +29.7° .... ;D

haui visto il Teo?ha preso la stazione di Oscar che ha fatto la tropical la mia no perchè l'ha schivata ;D ;D ;D

che figo 8-)

Ma che centra, scusa ? nella nostra rete ci sono Gardolo (Oscar) e Gardolo-Nord (la tua),  ho solo detto che la stazione di Gardolo ha fatto minima >20°C, mica Gardolo come paese.

A volte fai dei ragionamenti davvero intricati e tutti tuoi, eh ?  ;D

Se io li faccio intricati tu sei la settimana enigmistica vecchio...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Domani come siamo messi altro giro?

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

meteopine

sembrerebbe che da un nuovo sistema temporalesco (attualmente in fase molto attiva) in zona di Sondrio, si stiano continuando a "staccare" residui di incudine compatti, che poi si spostano verso est. il che sembrerebbe essere in parte la causa della permamenza di nuvolosità in trentino
Miola (Piné).

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 03 Luglio, 2015, 19:08:20
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Luglio, 2015, 18:08:13
Citazione di: Dany79snow il Ven 03 Luglio, 2015, 15:48:51
Citazione di: ivano1975 il Ven 03 Luglio, 2015, 12:44:08
oggi per arco è la seconda min tropical per il mese di luglio....... current +29.7° .... ;D

haui visto il Teo?ha preso la stazione di Oscar che ha fatto la tropical la mia no perchè l'ha schivata ;D ;D ;D

che figo 8-)

Ma che centra, scusa ? nella nostra rete ci sono Gardolo (Oscar) e Gardolo-Nord (la tua),  ho solo detto che la stazione di Gardolo ha fatto minima >20°C, mica Gardolo come paese.

A volte fai dei ragionamenti davvero intricati e tutti tuoi, eh ?  ;D

Se io li faccio intricati tu sei la settimana enigmistica vecchio...

Ma scusa vecio, ho fatto la lista delle stazioni con minima sopra i 20° oltre a Riva; la tua l'ha fatta la minima tropicale ? no, e allora perchè dovevo metterla ?

Boh, chi ti capisce è bravo  ;D

ivano1975

current +23.4° ... 1 mm cielo coperto.... altra min tropical....?....

Heinrich

E invece alla fine nelle pianure venete non s'è visto precipitare granché. 90% dei fenomeni scaricatisi sulle Prealpi trentine e venete. Perché

Si è verificato lo stesso effetto di dissolvimento dei moti verticali a contatto con masse d'aria molto più stabili?
Se sì è proprio lo stesso effetto che in miniatura interessa anche la conca di Bolzano quando i nuclei intensi l'approcciano!

E questo fenomeno cerco di capirlo da anni ormai, ma è molto acuito qui dove la fondovalle è molto larga e non ci sono massicci elevati in zona!
Un'estensione così grande della valle impedisce ai moti verticali di sfogare le loro massime intensità sulla conca, piuttosto questa zona diviene area di scarico dei nuclei una volta sfondata la bolla calda e asciutta che riveste la fondovalle.

Un vantaggio di questo microclima bolzanino è la vista: c'è un paesaggio immenso quando approcciano i temporali, proprio per l'ampiezza del raggio visivo. Di contro un auto-rigenerante non lo vedrò probabilmente mai (quasi mai) sulla capoccia!  ::) ::)

Brok

Citazione di: Heinrich il Ven 03 Luglio, 2015, 15:02:55
Citazione di: Lorenzo il Ven 03 Luglio, 2015, 14:24:49
Citazione di: Heinrich il Ven 03 Luglio, 2015, 14:21:14
E dopo il rischio grandine evitato, l'enorme calore della conca se lo prende la nube convettiva ed ora arriveranno i danni, da Salorno in giù!

Tutto ma non la grandine e danni! Siamo a 30,5 bellissimo...
Anzi 27,6 con l´ultimo aggiornamento
Cmq non ci ha lisciato piú di tanto, anzi
Uno vive di meteo anche per beccarsi ogni tot grandine da 6cm e danni da milioni di euri! Per un quarto d'ora di delirio darei via il 30% del PIL della provincia autonoma pur di vedere di nuovo un MCS sulle Alpi centrare la conca come il 24.06.2008.

Un sistema a mesoscala non si vede quasi mai nella conca, altroché!

E comunque Lorenzo_TN, il tuo WRF va rivisto: come faceva a segnare più mm precipitati in un'area pianeggiante come Bolzano e pochi mm in un'area intricata e montuosa come la Rotaliana e Trento?

Qui è l'esperienza che conta: con un timing simile è m-a-t-e-m-a-t-i-c-o appunto che giù faccia robe immonde! Né il CNR né LAMMA né altri WRF però inquadravano bene la situazione odierna, davano pochi mm attraversare la Val d'Adige tutta da Merano a Tn.

Sec me fra poco alcuni vanno in tripla cifra, 80-130mm e auto-in-garage! Dall'Avisio in giù, versanti est: collina di Tn compresa, centro città pure, ocio!

ma se a bz non fá mai temporali e viene lisciata sempre e un ts fa prima a sfaldarsi e riformarsi dopo la conca piuttosto che passarci sopra a cosa si riferiscono le medie dei mm estivi? al lancio dei gavettoni dei ragazzi bolzanini? non mi pare che i 2 capoluoghi presentino delle medie molto diverse....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Ven 03 Luglio, 2015, 21:21:33
Citazione di: Heinrich il Ven 03 Luglio, 2015, 15:02:55
Citazione di: Lorenzo il Ven 03 Luglio, 2015, 14:24:49
Citazione di: Heinrich il Ven 03 Luglio, 2015, 14:21:14
E dopo il rischio grandine evitato, l'enorme calore della conca se lo prende la nube convettiva ed ora arriveranno i danni, da Salorno in giù!

Tutto ma non la grandine e danni! Siamo a 30,5 bellissimo...
Anzi 27,6 con l´ultimo aggiornamento
Cmq non ci ha lisciato piú di tanto, anzi
Uno vive di meteo anche per beccarsi ogni tot grandine da 6cm e danni da milioni di euri! Per un quarto d'ora di delirio darei via il 30% del PIL della provincia autonoma pur di vedere di nuovo un MCS sulle Alpi centrare la conca come il 24.06.2008.

Un sistema a mesoscala non si vede quasi mai nella conca, altroché!

E comunque Lorenzo_TN, il tuo WRF va rivisto: come faceva a segnare più mm precipitati in un'area pianeggiante come Bolzano e pochi mm in un'area intricata e montuosa come la Rotaliana e Trento?

Qui è l'esperienza che conta: con un timing simile è m-a-t-e-m-a-t-i-c-o appunto che giù faccia robe immonde! Né il CNR né LAMMA né altri WRF però inquadravano bene la situazione odierna, davano pochi mm attraversare la Val d'Adige tutta da Merano a Tn.

Sec me fra poco alcuni vanno in tripla cifra, 80-130mm e auto-in-garage! Dall'Avisio in giù, versanti est: collina di Tn compresa, centro città pure, ocio!

ma se a bz non fá mai temporali e viene lisciata sempre e un ts fa prima a sfaldarsi e riformarsi dopo la conca piuttosto che passarci sopra a cosa si riferiscono le medie dei mm estivi? al lancio dei gavettoni dei ragazzi bolzanini? non mi pare che i 2 capoluoghi presentino delle medie molto diverse....

Non sto mettendo in dubbio certo la frequenza dei fenomeni (molti fronti freddi da NW nelle ultime 4 estati non hanno attraversato la vallata a sud di Egna-Ora-Salorno ad es.), ma io sto parlando della "qualità", cioè dell'intensità dei singoli fenomeni.
Unwetter-chancen direi auf Deutsch. Cioè maltempo ma inteso come fenomeni estremi.

Ne parlavo giusto oggi su fb con un meteorologo che ha un'ottima pagina d'informazione meteo-live tramite social network: cioè cerca d'informare immediatamente la popolazione locale in vista di certi eventi meteorologici (queste cose le studiano all'EURAC e in parecchie università).
Ve lo linko, scorrendo si trovano anche molti live e molte notizie su eventi nel Triveneto in generale e non solo, è ben fatto:
https://www.facebook.com/SigisWettermix

Concordavamo sul fatto che il fattore orografico incide sull'intensità dei fenomeni, riferendosi alla frequenza di grandinate nelle due città. La zona di Trento presenta un'area transitoria fra il clima più secco continentale della valle aperta a nord di Salorno e i climi più umidi e piovosi prealpini.

Comunque Lorenzo_TN, il tuo WRF a conti fatti c'ha preso più di tutti gli altri LAM visti per oggi, almeno nel marcare correttamente le aree generalmente interessate. Da aggiungere alla lista per l'estate tutta.

Lo vedete il sereno lassù? Alle 22:20!

Lorenz1982

Borgo oggi è stata presa in pieno, non solo dalla pioggia ma anche dalla grandine.

A casa mia ho registrato in totale 40,2mm e una raffica di 42,8km/h in giardino, record per quest'anno.

Massima 32,1°C alle 13:55
Minima 17,8°C in questo momento (stamattina minima parziale di 18,7°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

P.S.: è la mia previsione LAM di oggi che ha svarionato un attimo!!  ;D ;D 130mm me li sarei voluti vedere!  ::) ::)

Giusto per dell'amarcord: nel luglio 2009 io ero sui prati del Talvera di Bozen in una calda notte di inizio luglio, il 3 forse, piedi nudi sull'erba, dolce compagnia e vista sud.
Da circa 50km di distanza il nero del cielo a sud veniva tagliato da uno squarcio bianco e un bagliore.
Quella notte, ma anche la seguente, due intensi temporali di calore notturni a fondoscala discesero l'Alta Val di Non - Ultimo e si caricarono alle porte di Tn dietro la Paganella, scendendo poi sulla città e scaricando in due notti oltre 100mm in un'ampia area, non ricordo più se su Gardolo o a Tn sud!

Roba violenta.

Nei lugli 2006-'07-'08-'09 ricordo di certi fenomeni temporaleschi sulla conca anche violenti. L'idro purtroppo in alcuni eventi, tipo nel 2007, è stata come spesso succede, un'area meno attraversata.
Generalmente fra l'altro dominavano per questi fenomeni o correnti anticicloniche debolmente settentrionali, o flusso simil-azzorriano da ovest, o la curvatura da NW.

Il 24 giugno 2008 un sistema a mesoscala sulle Alpi si sviluppa dopo esser sceso su Merano da Tessa e Venoste. Scendendo per quei 30km di altopiani e fondovalle raccoglie molta energia.
Arrivato sull'apertura della conca, si sposta verso SE, sul centro, perché lì il sistema convettivo si riesce ad alimentare e così travolge la città!
La stazione dell'ospedale segnò oltre 75km/h di raffica ma solo 10mm e poca grandine.
Dalle terrazze vinicole ad est dell'ospedale, sul versante dove il monte curva verso est, scende sulla conca una grandinata secca senza acqua fino a quindici minuti di durata nei quartieri alti del centro città, zona Piani e stazione fra le più colpite.
15 minuti prima dell'acqua che è un serio nubifragio che inonda i vigneti sui versanti a inizio Val Sarentino e poi allaga le strade. Tombini saltati e viali con acqua alle ginocchia per 60-80mm d'acqua.

Da 33° a 21° in mezzora di fenomeni in centro.

Ho ancora le tapparelle a nord bucherellate da quell'evento.
Di fatto molto raro, ma una volta ogni x anni un fenomeno estremo investe buona parte della conca e la città.

Questo video dura poco, arrivate ai 40 secondi e capite che aria tirava..

Giacomo da Centa

15.2° di minima, 2° meno di ieri.

In questo momento ho 80% di ur (contro i 75% di ieri alla stessa ora); temperatura a 18.9°, 1.8° meno di ieri alla stessa ora.
Buone probabilità che eviti anche oggi il primo trentello del 2015, dopo i 28.9° di ieri.