News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ciao a tutti! tropical sfiorata con +19,7°C e massima +33,5°C
+28,9°C e 47% adesso
un minimo di afa c'è
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Il mio WRF aveva previsto bene i temporali su est provincia e in Alto Adige. Ha invece sovrastimato il temporale nato sul Brenta. Per domani purtroppo sembra ci sia meno propensione a temporali: qualcosa si forma, ma meno intenso.

Qua intanto si muore di caldo: appena scesi sotto i 30°C...
Per domani il mio WRF prevede circa 1°C in più di massima a Trento rispetto ad oggi...

Alessandro de Costa

un grado al giorno si va su anche qua,12.7 la minima e 26.5 la massima di oggi e record dell'anno, la massima dell'anno scorso è stata di 27.7 l'undici giugno
attuale 19.2 ben 3.8 gradi più di ieri

Lorenz1982

Questa la differenza tra ieri e oggi

Estremi odierni 17,8°C / 33,2°C, attuale 22,4°C ur 78% con cielo limpido.
Massima di 2,6°C più alta di ieri e momento 0,5°C in più.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Ragazzi, io sto soffrendo come se stesse diluviando su 20 cm di neve. Ho finito le bestemmie per questo abominio.

A Martignano (25.6°C) in questo momento sta facendo più caldo che a Rovereto (24.8°C). Uno scandalo dietro l'altro.

Oggi intanto la mia stazione meteo ha registrato la temperatura più alta dell'anno: 33.8° C

AltoGardameteo

Si, fà caldo ... ma fin che le notti rimangono serene e limpide e si scende sotto i 20° di minima, siamo ancora nei limiti della decenza.

Qui in questo momento si scende lentamente per via della brezza da NW serale, che se da una parte rinfresca "a pelle", dall'altro non permette ovviamente un buon calo effettivo; buon calo che si avvierà fra circa un'oretta, al cadere della brezza.

Il grafico termico della scorsa notte è abbastanza esemplare nel mostrare questo.

Sereno, +26.3°, 63%, brezza da N-NW

Flavioski

Qui oggi grazie al sereno notturno la tropical è stata ben tenuta a bada con una minima di 17.9°, a differenza invece di ieri 1/7, quando per via dell'inutile nuvolaglia della notte ho registrato la prima minima over 20° non solo del 2015, ma addirittura dall'8/8/2013 (rispettivamente con 20.4° e 22.2°).

Quanto alle max si sale di circa un grado al giorno da tre giorni (33.2° il 30/6, 34.0° ieri e 34.9° oggi), ma per ora resiste il record annuale del 5/6 di 35.6°, in attesa di essere polverizzato nei prossimi giorni. Resto convinto che fra il week-end e l'inizio della prossima settimana quaggiù nella mia fornace si avvicineranno di molto i 40°, poi spero di sbagliarmi ovviamente. Per non parlare dell'heat index, già oggi a 38.3°, anche se in questo caso forse influisce un po' l'umidità dell'orto.

Attualmente, pochi minuti dopo la mezzanotte registro ancora 25.1°/68%, purtroppo quasi 3° in più rispetto ad ieri a quest'ora a dispetto del cielo sereno, e si tratta di tre gradi pesanti, col dew-point che oscilla fra i 18 e i 19° contro i circa 15-16° di ieri sera. E le zanzare cominciano a rompere le balle fra l'altro...

It's camel time!!   >:(

:ciao:

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Ven 03 Luglio, 2015, 00:17:53
Qui oggi grazie al sereno notturno la tropical è stata ben tenuta a bada con una minima di 17.9°, a differenza invece di ieri 1/7, quando per via dell'inutile nuvolaglia della notte ho registrato la prima minima over 20° non solo del 2015, ma addirittura dall'8/8/2013 (rispettivamente con 20.4° e 22.2°).

Quanto alle max si sale di circa un grado al giorno da tre giorni (33.2° il 30/6, 34.0° ieri e 34.9° oggi), ma per ora resiste il record annuale del 5/6 di 35.6°, in attesa di essere polverizzato nei prossimi giorni. Resto convinto che fra il week-end e l'inizio della prossima settimana quaggiù nella mia fornace si avvicineranno di molto i 40°, poi spero di sbagliarmi ovviamente. Per non parlare dell'heat index, già oggi a 38.3°, anche se in questo caso forse influisce un po' l'umidità dell'orto.

Attualmente, pochi minuti dopo la mezzanotte registro ancora 25.1°/68%, purtroppo quasi 3° in più rispetto ad ieri a quest'ora a dispetto del cielo sereno, e si tratta di tre gradi pesanti, col dew-point che oscilla fra i 18 e i 19° contro i circa 15-16° di ieri sera. E le zanzare cominciano a rompere le balle fra l'altro...

It's camel time!!   >:(

:ciao:

Va e a forza di vivere sperando mi sa che ti spari un altra tropical...ore 5:30 21.1... A Torbole 25.... Hehe....

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Luglio, 2015, 23:26:50
Si, fà caldo ... ma fin che le notti rimangono serene e limpide e si scende sotto i 20° di minima, siamo ancora nei limiti della decenza.

Qui in questo momento si scende lentamente per via della brezza da NW serale, che se da una parte rinfresca "a pelle", dall'altro non permette ovviamente un buon calo effettivo; buon calo che si avvierà fra circa un'oretta, al cadere della brezza.

Il grafico termico della scorsa notte è abbastanza esemplare nel mostrare questo.

Sereno, +26.3°, 63%, brezza da N-NW

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Buondì!

minima 14,7°
current 15,1°

il Landi non è male neanche per stasera! sperem!  ;)

Dr_House

Sì inizia a dormire male anche..temperatura che in camera ha superato i 25 gradi [emoji21]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Io tutto sommato dormo abbastanza bene anche se gaccio un po' di fatica ad addormentarmi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 03 Luglio, 2015, 07:14:46
Sì inizia a dormire male anche..temperatura che in camera ha superato i 25 gradi [emoji21]
Io sono già over 27..... Sono passato alla solo mutanda....adesso ho finito gli espedienti.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Buongiorno.
Ieri giornata chiusa con media integrale di 24,8°C.
Stamattina alle ore 5 minima di 18,7°C (+0,9°C rispetto ieri).
Attuale 21,7°C ur 83%.

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Ven 03 Luglio, 2015, 08:23:43
Citazione di: Dr_House il Ven 03 Luglio, 2015, 07:14:46
Io sono già over 27..... Sono passato alla solo mutanda....adesso ho finito gli espedienti.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Dormi sul balcone ;). La mamma della mia ragazza, che è nata a Bolzano e ci ha vissuto finché non si è sposata, racconta che negli anni 70 spesso era costretta a dormire sul balcone perché nell'appartamento posto all'ultimo piano aveva un caldo atroce.