News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 30 giugno 2015

Aperto da Heinrich, Lun 15 Giugno, 2015, 01:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

paganella

a trento la situazione è gia quasi afosa stasera siamo al limite dello star bene.
da domani sarà una sudarola almeno fino al 10-11 luglio sperando che non vada oltre
Che dio ce la mandi buona

Dr_House

Qui in collina si sta ancor bene! Stasera il mio termo segna +19.3...tutto spalancato per accumulare fresco!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Stamattina cielo sereno ma un po' velato ad est e minima di 15,4°C alle ore 6, ossia 3.1°C in meno di ieri. Vediamo se oggi torno sopra i 30°C dopo 23 giorni.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Secondo me è triste ma non tragica...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Quale tragicità? Quella la trovi in reading stamattina  ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

Ho trovato qualche notizia in internet dell'ondata di caldo dell'inizio di luglio del 1952, che colpì soprattutto l'Europa centrale e le Alpi. Anche le cronache dei quotidiani nazionali di quei giorni, oltre all'elenco delle vittime del caldo in campagna, citavano spesso la Valle dell'Adige e i nostri due capoluoghi, dove si registrarono alcuni giorni con Tmax di +40°C. Viene poi ricordato un grande incendio boschivo nei pressi di Bolzano e fortissimi nubifragi che colpirono la Pusteria. Per la stazione di Trento Laste (cfr. Meteotrentino) infatti il record storico imbattuto risale proprio al 06.07.1952 con Tmax di + 40,4°C.
Speriamo che resti tale!

Lorenz1982

A Borgo più foschia del previsto, in massima adesso con 22,1°C ma fino a qualche istante fa ero ancora sui 21,5°C.

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mar 30 Giugno, 2015, 09:30:58
Quale tragicità? Quella la trovi in reading stamattina  ;D

Lo so ma io sono filospaghettiforever
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Paolo-Malè il Mar 30 Giugno, 2015, 10:08:32
Ho trovato qualche notizia in internet dell'ondata di caldo dell'inizio di luglio del 1952, che colpì soprattutto l'Europa centrale e le Alpi. Anche le cronache dei quotidiani nazionali di quei giorni, oltre all'elenco delle vittime del caldo in campagna, citavano spesso la Valle dell'Adige e i nostri due capoluoghi, dove si registrarono alcuni giorni con Tmax di +40°C. Viene poi ricordato un grande incendio boschivo nei pressi di Bolzano e fortissimi nubifragi che colpirono la Pusteria. Per la stazione di Trento Laste (cfr. Meteotrentino) infatti il record storico imbattuto risale proprio al 06.07.1952 con Tmax di + 40,4°C.
Speriamo che resti tale!
Per trento ol record non era i 40,7 dell' agosto 2003?

Ad ogni modo non vedo perché temere di superarlo. L' ondata di adesso ha di nutevole la durata, ma sull' intensità nulla di chissà cosa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

I report mensili di meteotrentino fanno riferimento - per Trento - alla stazione di Trento Laste e riportano come record del mese di luglio quello del 1952. Per agosto, invece, riportano i + 39°C del 15.08.1974. Probabilmente il record dell'agosto 2003 appartiene a qualche altra stazione cittadina (Roncafort?).

AltoGardameteo

Mi pare di ricordare che fù Trento-Sud a farli i +40.7° (e la cosa ha una sua logica, visto che le stazioni a nord di Trento risentono della benevola influenza dell'Ora.

Qui intanto cielo azzurro con qualche cumuletto, +26.3°, 60%, Ora modesta ... quindi per adesso ancora tutto piuttosto ordinario ...

Lorenz1982

Anche oggi intervento delle nuvole "anti trentello" ;D.
Per ora massima di 29,4°C alle ore 13:35 e attuale 28,1°C ur 41%!!!

trentinodoc

Citazione di: Paolo-Malè il Mar 30 Giugno, 2015, 12:06:47
I report mensili di meteotrentino fanno riferimento - per Trento - alla stazione di Trento Laste e riportano come record del mese di luglio quello del 1952. Per agosto, invece, riportano i + 39°C del 15.08.1974. Probabilmente il record dell'agosto 2003 appartiene a qualche altra stazione cittadina (Roncafort?).

confermo che i +40,7°C datati 11 agosto 2003 erano riferiti a Trento Sud
a Roncafort se non sbaglio ci si fermò proprio a +39,9°C  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ciao a tutti!
Lavis oggi si è fermato "solo" a +31,3°C
al momento +29,2°C e 44% Ora moderata-forte
nei prossimi giorni il "beneficio Ora" verrà sempre meno secondo me specie nel weekend con caldo immane a tutte le quote
io punto al record vediamo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Trentello scampato anche oggi grazie a qualche nuvola passeggera proprio nel momento giusto, massima 29,7°C alle 15:15.
Qui il trentello per fortuna manca dal 7 giugno.
Attuale 28,2°C ur 45%.
Media integrale mensile 20,2°C (+0,8°C su giugno 2014).