News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 30 giugno 2015

Aperto da Heinrich, Lun 15 Giugno, 2015, 01:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 17 Giugno, 2015, 20:35:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Giugno, 2015, 20:24:22
Citazione di: El Bonve il Mer 17 Giugno, 2015, 18:48:00
Dai prati di monte terlago :)

Che bella Prada! Una zona che amo! Come gli orsi, peraltro, e forse non è una coincidenza...ah ah!
Non è una zona da orsi comunque. Stanno dove c'è più bosco, ovvero a sud zona terlago e company e poi a nord zona val manara. Lì è solo di passaggio.
Ah, ok. Speriamo bene allora, volevo andarci a breve! ;-)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mer 17 Giugno, 2015, 21:31:50
PS:

Per caso ho trovato una foto spettacolare :D

Bella foto !

Sento spesso citare il '56 fra gli anni con nevicate "grosse" (assieme al '46, all'85 etc), ma in verità nel 1955-1956 non vi furono nevicate particolarmente abbondanti.

Come roba "seria" vi sono i 20-30 cm del 10 gennaio (sia qui che nel capoluogo) e poi la nevicata del 19 febbraio con 15-18 cm a Riva e circa 10 cm a Trento.

La foto, se l'anno è esatto, dovrebbe essere stata scattata l'11 gennaio 1956.

Thomyorke

Mah secondo me son più di 30 cm quelli...e a vedere la configurazione del 10 gennaio, pare che sia stato sw sparato dopo irruzione fredda, quindi nevonissimo a tn mentre a riva neve seguita da acqua...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Debia

Buon giorno, minima 13.5º. Silandro col föhn non scende sotto i 16ºrisultando la città più calda sta mattina.
-5 sul pizzo lungo sopra predoi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Buongiorno.
A Borgo minima di 15,1°C alle ore 4, non per colpa del Föhn ma per la copertura nuvolosa.
Cielo tutt'ora completamente coperto, un leggero rasserenamento con sole sulla vetta di Cima XII c'è stato solo verso le 5:30.

Attuale 17,8°C ur 75%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Giugno, 2015, 07:12:57
Mah secondo me son più di 30 cm quelli...e a vedere la configurazione del 10 gennaio, pare che sia stato sw sparato dopo irruzione fredda, quindi nevonissimo a tn mentre a riva neve seguita da acqua...

No, zero acqua: il 9 gennaio neve dalle 6:00 alle 11:00 e poi dalle 16:00 fino alle 10:00 del giorno dopo, il 10 gennaio con residua debole in giornata.

Col libeccio sai bene che si salta praticamente in contemporanea nel 95% del Trentino  (vedi 22 dicembre 2009) , a differenza dello scirocco.

Cmq se guardi bene la foto non sembrano più di 30 cm; altrimenti allora l'annata segnata è sbagliata (Trento-Laste riporta 30 cm di accumulo massimo).

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Giugno, 2015, 10:13:30

No, zero acqua: il 9 gennaio neve dalle 6:00 alle 11:00 e poi dalle 16:00 fino alle 10:00 del giorno dopo, il 10 gennaio con residua debole in giornata.

Col libeccio sai bene che si salta praticamente in contemporanea nel 95% del Trentino  (vedi 22 dicembre 2009) , a differenza dello scirocco.

Cmq se guardi bene la foto non sembrano più di 30 cm; altrimenti allora l'annata segnata è sbagliata (Trento-Laste riporta 30 cm di accumulo massimo).
sono andato a guardarmi le carte dell'episodio, in effetti la saccatura è decisamente tosta come dice il franz, mi sembra strano che abbia fatto "solo" 30cm... probabilmente si trattava di neve un po' compatta (non intendo umida) ;) forse a gardolo ha fatto un pelo di più (queste correnti mi fanno pensare sia così) diciamo forse a un 40ello il dany ci è arrivato quella volta ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Grazie a queste nuvole un'altra giornata di giugno scorre via senza caldazza.
Alle 13, 21°/22° in Busa e a Borgo, 23° a Trento Nord/Gardolo, 24° a Rovereto.

Mooolto bene.

Lorenz1982

Esatto, 21,4°C la mia massima. Oggi in pausa pranzo sono a Bolzano perché poi ho un appuntamento di lavoro qui. Cielo coperto con un po' di arietta. Si sta molto bene. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 18 Giugno, 2015, 10:41:45
sono andato a guardarmi le carte dell'episodio, in effetti la saccatura è decisamente tosta come dice il franz, mi sembra strano che abbia fatto "solo" 30cm... probabilmente si trattava di neve un po' compatta (non intendo umida) ;) forse a gardolo ha fatto un pelo di più (queste correnti mi fanno pensare sia così) diciamo forse a un 40ello il dany ci è arrivato quella volta ;D ;D

Non credo, ai 300 mt delle Laste fù neve con -4°/-1° il 9 gennaio e -2°/0° il 10; ed anche qui a Riva negli articoli dei giornali si parla di neve asciutta.
Quindi non era il classico nevone compatto/smizzo poco soprazero stile 2008 (d'altronde anche dalla foto si nota che era neve piuttosto asciutta, guardate sugli alberi).

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Giugno, 2015, 14:18:52

Non credo, ai 300 mt delle Laste fù neve con -4°/-1° il 9 gennaio e -2°/0° il 10; ed anche qui a Riva negli articoli dei giornali si parla di neve asciutta.
Quindi non era il classico nevone compatto/smizzo poco soprazero stile 2008 (d'altronde anche dalla foto si nota che era neve piuttosto asciutta, guardate sugli alberi).

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Giugno, 2015, 10:13:30

Ma va teo che dici? Anche col sw teso voi saltate subito. Resistete solo nel prefrontale o nelle prime ore del peggioramento poi ciao. Guardacaso citi uno dei pochi episodi in cui  vi fu una avvezione talmente calda che nella seconda passata trento e riva sono saltate assieme. 2 dicembre 2005? anche quello fu sudovest, mi pare... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Giugno, 2015, 14:18:52

BASTA CHIAMARE SMIZZO IL NEVONE 2008!

https://www.youtube.com/watch?v=OB4vZEp9F0g

vi pare neve umida? guarda alla fine del filmato...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

El Bonve

:'( 10 dicembre 2008 forever :D fioccazzi paurosi 10cm/h nel picco del pomeriggio yeaaahh ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)