News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 30 giugno 2015

Aperto da Heinrich, Lun 15 Giugno, 2015, 01:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Pomeriggio piacevolissimo ... fosse tutta l'estate così ... max +25.0°

Adesso poco nuvoloso, +23.8°, 57%

Speriamo però che stanotte se ne stia finalmente un pò serena !

trentinodoc

ciao a tutti! giornata estiva molto piacevole con estremi +15,7°C/+26,7°C
+22,4°C e 51% ora con vento moderato da SSW 13 km/h medi
modelli serali che ripropongono scenari da caldo intenso per fine mese
aspettiamo Reading
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: Paolo-Malè il Gio 25 Giugno, 2015, 12:11:16
Anche qui in Val di Sole notte con un po' di Hochnebel, ma che poi si è velocemente dissolta. La temperatura minima del rilevatore di Meteo Trentino di Malè (si trova per chi conosce in zona molto aperta e ventilata (stazione-piscina-casermaVVFF) ad un'altezza di circa 40 metri sopra il Noce) è stata di 10, mentre ieri mattina aveva toccato un bel 7! adesso c'è un meraviglioso cielo con nubi stratiformi ed il "resto" dell'Hochnebel sulle cime che denota comunque una certa instabilità che potrebbe attivarsi dal pomeriggio.

bella webcam! ;)

tornando al caldo di settimana prossima, tutto dipende da dove finira la depressione. i modelli continuano a shiftarla a est o a ovest.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ps: consiglio di guardare su quark , ottimo documento sulle alpi!
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

GFS12 a 168h regala l'inferno sulle Alpi con robe da 40°C a Merano

ma già a 120h isoterme da +20°C a 850hPa toccano i confini altoatesini
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

meteopine

Piove a piné
con la luna
incredibile!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

meteopine

Video e immagine radar... puntino rosso proprio molto vicino a me
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Giacomo da Centa

"Trenino" di nuclei dovuto a sollevamento in alta Val di Non davvero interessante.
L'ho salvato, il flusso è da NNW teso.

Flavioski

Minima di 15.0° quaggiù, a dispetto della copertura nuvolosa, e dopo un'accettabile massima di 28.5° ora registro 17.5°/75% e dew point attorno ai 13°, valori ancora più che decenti.

Dopo l'inizio terribile simil-2003, con 6 trentelli nella prima settimana, giugno si è parzialmente riscattato: da allora solo altri 2 valori massimi over 30° (sono quindi 8 finora in questo mese) e max sotto la fatidica soglia ormai dal 12/6 (dopo i 31.0° del giorno 11, ultimo trentello della serie); per le minime resistono ancora le zero notti tropicali (2014 compreso, come già detto altre volte) e si scende regolarmente sotto i 17° dall'ormai lontano 10/6.

Tutto questo in attesa della settimana prossima, sarà dura resistere!

:ciao:

Paolo-Malè

ho notato anche io la cellula temporalesca che si è formata nella zona dell'alta val di non-maddalene, è frequente notare cellule che partono da quella zona (è anche una zona molto grandinigena!) ... può essere dovuto al fatto della relativa vicinanza del fondovalle atesino e della venosta che fungono su tre lati da serbatoio di aria calda? una cosa analoga, in piccolo, la si nota in val di sole nel gruppo montuoso centrale Vegaia-Tremenesca (compreso tra la val di sole vera e propria e le laterali di pejo e di rabbi), dove a volte, oltre alla solita nuvolosità più marcata che altrove, si formano delle celle auto-rigenerantesi.

Giacomo da Centa

Citazione di: Paolo-Malè il Ven 26 Giugno, 2015, 09:17:22
ho notato anche io la cellula temporalesca che si è formata nella zona dell'alta val di non-maddalene, è frequente notare cellule che partono da quella zona (è anche una zona molto grandinigena!) ... può essere dovuto al fatto della relativa vicinanza del fondovalle atesino e della venosta che fungono su tre lati da serbatoio di aria calda? una cosa analoga, in piccolo, la si nota in val di sole nel gruppo montuoso centrale Vegaia-Tremenesca (compreso tra la val di sole vera e propria e le laterali di pejo e di rabbi), dove a volte, oltre alla solita nuvolosità più marcata che altrove, si formano delle celle auto-rigenerantesi.

Grazie Paolo!
Sì, credo sia probabile.
Una cima isolata circondata da aree di pianura calde e spesso umide, può fungere da catalizzatore della convezione, non c'è dubbio.
Per due motivi: da un lato, fissata una quota (poniamo 850 hPa, 1500 m circa) le temperature sul versante irraggiato del monte sono superiori che sulla verticale della pianura in libera atmosfera, per cui le "termiche" partono lungo il versante del monte (e questo lo si nota quasi tutti i giorni vedendo i cumuli attaccati alle cime).
Un secondo effetto direi prevalente (ma che spesso agisce assieme al primo) è dato dall'effetto del rilievo sulle correnti in arrivo, spesso riesce a farle sollevare "meccanicamente" innescando la convezione, come ieri sera.

Paolo-Malè

grazie della precisa spiegazione! noto sempre, infatti, anche che i fenomeni convettivi più violenti nella nostra regione si manifestano nei pressi del fondovalle atesino e nelle zone limitrofe, oppure del Garda (a seconda di come sono le correnti in quota). E' il motivo, immagino, per cui il fenomeno della grandine in val di non è molto frequente, mentre in val di sole le grandinate di una certa consistenza sono rarissime.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Giugno, 2015, 09:32:58
Citazione di: Paolo-Malè il Ven 26 Giugno, 2015, 09:17:22

Grazie Paolo!
Sì, credo sia probabile.
Una cima isolata circondata da aree di pianura calde e spesso umide, può fungere da catalizzatore della convezione, non c'è dubbio.
Per due motivi: da un lato, fissata una quota (poniamo 850 hPa, 1500 m circa) le temperature sul versante irraggiato del monte sono superiori che sulla verticale della pianura in libera atmosfera, per cui le "termiche" partono lungo il versante del monte (e questo lo si nota quasi tutti i giorni vedendo i cumuli attaccati alle cime).
Un secondo effetto direi prevalente (ma che spesso agisce assieme al primo) è dato dall'effetto del rilievo sulle correnti in arrivo, spesso riesce a farle sollevare "meccanicamente" innescando la convezione, come ieri sera.
mai sai che sta cosa l'ho ipotizzata parecchie volte in estate, con temporali pomeridiano-serali i discesa da nord?

ho sempre pensato che l'Ora, andando verso nord, venga alzata dal monte di mezzocorona e company alle sue spalle a nord, sviluppando delle piccole celle (che si sviluppano scendendo mano a mano). magari è una cacchiata, visto che si tratta di un vento nei bassi strati in fondovalle e non in quota :D

Citazione di: Paolo-Malè il Ven 26 Giugno, 2015, 09:54:09
grazie della precisa spiegazione! noto sempre, infatti, anche che i fenomeni convettivi più violenti nella nostra regione si manifestano nei pressi del fondovalle atesino e nelle zone limitrofe, oppure del Garda (a seconda di come sono le correnti in quota). E' il motivo, immagino, per cui il fenomeno della grandine in val di non è molto frequente, mentre in val di sole le grandinate di una certa consistenza sono rarissime.

in val di non la grandine è favorita  per via della presenza nelle vicinanze di cime alte (brenta, maddalene) e il fatto che la valle è molto ampia (quindi è un grande serbatoio di energia e c'è "spazio" per lo sviluppo di grosse celle)?
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)