News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 giugno 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Giugno, 2015, 06:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Attuale 17.7° contro i 19.1° di Gardolo, gradiente termico sempre scarsino come negli ultimi giorni anche se sinceramente salendo dalla città la differenza mi pareva maggiore. Ho corso la Luciolada a Trento stasera e ho sudato a manetta anche se niente di drammatico o insopportabile.

Qui massima oggi 22.2°, inferiore di un grado a ieri, e 2.2 mm a colpetti di minirovesci pomeridiani.

Domani mi aspetto una bella passata già a metà giornata/tarda mattina guardando le carte, non so il Landi che dice.
Notte!!!

Lorenz1982

Stasera non cala, sono 19,7°C ur 75%, addirittura in aumento di quasi mezzo grado nell'ultima mezz'ora. Ieri grazie alla pioggia erano quasi 3°C in meno.
Oggi 1,0mm di precipitazioni grazie al breve rovescio delle 13:30 (6º giorno consecutivo di pioggia) e estremi giornata 16,2°C / 26,2°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Meteotrentino prevede gran temporali oggi. Landi però ha corretto il tiro e prevede gran parte della giornata asciurtta con qualche nucleo verso sera.  Una di quelle giornate in cui se si vuole fare qualcosa non bisogna farsi troppo condzionare dalle previsioni
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 14 Giugno, 2015, 08:16:29
Meteotrentino prevede gran temporali oggi. Landi però ha corretto il tiro e prevede gran parte della giornata asciurtta con qualche nucleo verso sera.  Una di quelle giornate in cui se si vuole fare qualcosa non bisogna farsi troppo condzionare dalle previsioni

landi sta un po' sbarellando ultimamente: nuclei fondoscala puntano il trentino dal veneto, totalmente ignorati dall'aggiornamento landi delle 6. Sono curioso di analizzare il prossimo aggiornamento previsionale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Giugno, 2015, 09:31:33

landi sta un po' sbarellando ultimamente: nuclei fondoscala puntano il trentino dal veneto, totalmente ignorati dall'aggiornamento landi delle 6. Sono curioso di analizzare il prossimo aggiornamento previsionale...
Sì ho avuto la stessa impressione pure io. LANDI ultimamente è come se inizializzasse dati completamente non inerenti alle aree su cui poi fa previsione.

Ma sbaglio comunque o anche l'odierna passata si ferma in area Prealpi - Trentino e non risale granché qui in A.Adige?

Io quassù è due notti ormai che griglio con amici nei posti più improbabili della fondovalle venendo sempre lisciati dalle piogge e consentendoci così ottime mangiate all'aperto.

Però un temporale uno non sarebbe sgradito, anzi!

Non è giugno il periodo dei grandi accumuli a Bozen, ma non è che quest'area debba per forza ogni volta diventare para-desertica.  ;D

16.3° all'idro.
16.7° all'aeroporto, stamane forse per la prima volta o forse no, i sensori sono potuti scendere nella scala graduata di più sotto il versante nord che in mezzo alla fondovalle a sud di Bz.

Non succede spesso, se accade è o per coperture nuvolose lì sfavorevoli o perché la Bassa Atesina sta iniziando a diventare un pentolone caldo.

Dr_House

Fondoscala sui laghi di caldonazzo e levico con direzione nord ovest
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Citazione di: Dr_House il Dom 14 Giugno, 2015, 09:58:45
Fondoscala sui laghi di caldonazzo e levico con direzione nord ovest
Bel temporale infatti anche qui con 2mm in un istante, ora pioviggina leggermente.
Minima 17,2°C alle 5:05, attuale 18,4°C ur 92% calata di 1°C grazie al rovescio.

El Bonve

Ha fatto un tuonazzo decisamente potente ma non ho odea da che parte sia venuto.

Riguardo al landi spessissimo nella stagione estiva sbarella non poco, notato negli scorsi anni
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Qui in collina inizia a piovere. Gran bella domenica, sembra una di quelle dello scorso anno
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Giugno, 2015, 09:31:33

Perchè è da quasi un mese che le precipitazioni prevalenti sono convettive, non potrebbe essere altrimenti.
Nessun Lam riesce a coglierne la distribuzione quando non ci sono linee frontali organizzate ma solo convezione locale, peraltro sempre molto attiva ultimamente.

Giacomo da Centa

Qui la passata è andata via un po' di striscio, ha messo giù 2 mm ma il grosso mi sa che era più verso est.

Adesso nebbione retroilluminato, caldo e canti di uccellini, sembra il paradiso  ;D

El Bonve

Cmq dal radar è un sud praticamente puro, e anche bello sparato. Speriamo in bei temporali
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Sole, 19,1°C ur 96%. Non esco, chissà che afa.

Thomyorke

Giacomo, ieri sera landi aveva inquadrato benissimo l'attuale situzione precipitativa, azzeccando sia timing che distribuzione! Boh, ho notato più volte questa indecisione in prossimità dell'inizio dei fenomeni poi smentita dalle successive proiezioni che prendono atto degli effettivi fenomeni in corso. Ma ripeto, la cosa curiosa è che spesso landi è paradossalmente più performante nelle proiezioni elaborate ad una certa distanza dall'inizio dei fenomeni...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Debia

2 tuoni improvvisi e ora piove benissimo. 2mm in pochissimi minuti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk