News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 giugno 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Giugno, 2015, 06:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Piove ormai ininterrottamente dalle 19, non è un temporale... 11,7mm e piove ancora anche se meno intensamente.
Bel calo, sono 17,6°C ur 96%.
Estremi giornata 15,1°C / 27,9°C con massima alle 17:50 quando si è rasserenato un attimo.
Anch'io sono a 5 trentelli per ora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui i trentelli sono già 11, ma per ora mi salvo per quanto riguarda le notti tropicali, ancora a quota zero come del resto per l'intera estate scorsa.  :)

Dopo i continui lisci dei giorni e mesi scorsi, oggi sono stato colpito e affondato, prima dal temporale delle 14-14.30 e poi dal mezzo nubifragio della sera, con pioggia a tratti polverizzata e forte vento fra S-SE e SW, che mi ha creato qualche problemino in cucina, dove l'acqua si è infiltrata sotto la porta-finestra che dà sul terrazzo.

Alla fine sono caduti 19.8 mm, ad un passo quindi dai 20 mm, con max rain-rate di 82.8 mm/hr: quaggiù da me si tratta del maggior quantitativo giornaliero addirittura dal 17 gennaio scorso, il giorno della clamorosa grandinata invernale di Lavis se non ricordo male, in cui qui caddero 28.4 mm.

La media integrale mensile negli ultimi giorni è calata di oltre un grado dopo il picco raggiunto il 7/6 con 24.9° (media quindi di tutta la prima settimana di giugno), un valore sui livelli del giugno 2003; per fortuna ora si va un po' meglio, appunto.

Attualmente il cielo si è quasi del tutto rasserenato e si respira decisamente con 17.5°/92%; estremi di giornata 16.3°/29.1°.

:ciao:

Lorenz1982

Buongiorno. Per colpa della copertura del cielo la temperatura non è calata molto da ieri sera e la minima è stata di 16,2°C alle 5:15.
Comunque si respira, cielo coperto, quattro gocce di numero mezz'ora fa e temperatura di 18,6°C ur 92%.

paganella

pensate a quanta gente rimane a casa per colpa del bollettino di meteotrentino. Il landi per oggi non prevede più niente

El Bonve

E invece ci ha preso mt. L' aria è instabile e infatti mi son appena preso in testa un bel rovescio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: paganella il Sab 13 Giugno, 2015, 10:09:03
pensate a quanta gente rimane a casa per colpa del bollettino di meteotrentino. Il landi per oggi non prevede più niente
Ridicolo infatti!! Uno s'aspettava un weekend rovinato e invece oggi potrà essere più secco e tranquillo di ieri. Che rogna!

MrPippoTN

Mah. Qui a Trento la giornata non è il massimo.

Heinrich

Qui invece la giornata è top!!

Bava di vento mattutino che insiste, nubi a tratti che hanno schermato a minuti alterni il solleone, mattinata fresca e ora caldo con piscine e laghi pieni.

Südtirol terra dell'estate, della canicola, del massacro caldo e del caldo-asciutto. Altroché.

Ieri convezione limitata alle Prealpi. Oggi convezione molto poco marcata.

17.7° all'idro
16.9° all'aeroporto.

H 13:00, +26.5°C.

Brok

sono a bolzano anche io per il weekend. non sono piú abituato a questa afa come oggi :-X :-X ....terribile
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Qui a Centa giornata abbastanza instabile e uggiosa a dir la verità, tre scrosci da mezzogiorno e ora continua a piovicchiare con grossi cumuli in cielo. Solo 1.0 mm il bottino, +23.8, ur al 70%

Giacomo da Centa

bantu86

Temporalazzo a Merano!!!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Sab 13 Giugno, 2015, 19:19:52
Temporalazzo a Merano!!!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Quoto. C'ero poco fa e adesso sono sopra Merano, a Dorf Tirol.
Bello fresco, che goduria.

AltoGardameteo

'sera

Breve temporale verso l'alba, in giornata nubi e schiarite con qualche accenno di "scuro" e qualche isolata goccia nel pomeriggio, ma poi tutto abbastanza tranquillo come vedeva il Landi.

Intanto +24.2°, 63%

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 12 Giugno, 2015, 13:41:11
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 12 Giugno, 2015, 11:19:40
Stamattina da Centa si vedeva una sorta di "nebbia inversionale" affogata nella foschia sul fondo della Valsugana.
In effetti ieri sera rientrando in auto da Trento a Centa mi sono stupito dello scarso gradiente termico, c'erano 2° scarsi di differenza.

Oggi passa un cavetto, stasera/stanotte mi aspetto qualche bella botta prima del via ai 4 pomeriggi molto instabili che a quanto pare ci aspettano.
Dove passa 'sto cavetto? Sicuro??
Dove lo vedi??

Ciao Enrico, scusa se rispondo solo ora ma ero incasinato.
Il cavetto che citavo ieri sera ha portato prima temporali e poi pioggia normalissima per qualche ora qui.
E' questo, te l'ho salvato in 4 momenti di ieri mentre risaliva da sud portando un raffreddamento in quota evidente anche in queste mappe a scala ampia: