News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 giugno 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Giugno, 2015, 06:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

No putei, sto parlando delle medie degli ultimi 50-60 anni.

Poi capisco che gli ultimi 15 anni siano impazziti soprattutto in certi mesi (giugno in primis), però almeno voi non cadete nel tranello del considerare quasi normale una caldazza simile ...

Se usiamo le medie degli ultimi 15 anni, allora tutto è normale e tutto è "consentito" ... ma la climatologia non funziona così ... vi è un MINIMO di 30 anni di osservazioni per avere delle medie, e sottolineo MINIMO perchè se una data stazione ha 65 anni di dati, le sue medie sono date da quei 65 anni.
E più luna è una serie e meglio è, perchè può "diluire" anche eventuali cicli e brevi periodi climatici più caldi o freddi, che altrimenti in una serie più breve influenzerebbero troppo le medie, mostrando un quadro "falsificato" del clima locale.
E' come se pretendessi di usare la serie 1975-1985 della neve per Riva e dicessi che normalmente a Riva ogni anno cade mezzometro di neve ...

Intanto cmq giornata caldina ma anche oggi più "decenti", al momento +25.1°, 58%, Oretta e qualche cumulone, soprattutto mezzoretta fà sul Baldo.

El Bonve

ma scusa quella di questi giorni è caldazza?

quella della settimana scorsa era caldazza, ma negli ultimi giorni proprio no. per me si tratta di un bel fresco che senza sole e con il vento, come l'altro ieri e come mi sembra sarà oggi pomeriggio, diventa quasi fastidioso. per non parlare poi la sera, che è bella fresca e la notte con cui si dorme bene con la coperta.

tra l'altro per me la normalità è proprio quella degli ultimi 15 anni visto che son cresciuto in questo lasso di tempo. se di normalità si può parlare, viso che il clima continua a cambiare sempre e comunque
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Giugno, 2015, 13:03:28
No putei, sto parlando delle medie degli ultimi 50-60 anni.

Poi capisco che gli ultimi 15 anni siano impazziti soprattutto in certi mesi (giugno in primis), però almeno voi non cadete nel tranello del considerare quasi normale una caldazza simile ...

Se usiamo le medie degli ultimi 15 anni, allora tutto è normale e tutto è "consentito" ... ma la climatologia non funziona così ... vi è un MINIMO di 30 anni di osservazioni per avere delle medie, e sottolineo MINIMO perchè se una data stazione ha 65 anni di dati, le sue medie sono date da quei 65 anni.
E più luna è una serie e meglio è, perchè può "diluire" anche eventuali cicli e brevi periodi climatici più caldi o freddi, che altrimenti in una serie più breve influenzerebbero troppo le medie, mostrando un quadro "falsificato" del clima locale.
E' come se pretendessi di usare la serie 1975-1985 della neve per Riva e dicessi che normalmente a Riva ogni anno cade mezzometro di neve ...

Intanto cmq giornata caldina ma anche oggi più "decenti", al momento +25.1°, 58%, Oretta e qualche cumulone, soprattutto mezzoretta fà sul Baldo.

Quel clima là non esiste più. Negli ultimi 10 anni sta andando tutto a putt.... ovunque e comunque, clima in primis.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Anche oggi (terzo giorno consecutivo) la convezione è partita dai settori a sud con la bestiolina più grossa ancora nella zona di Cima XII a Borgo.
Situazione in rapida evoluzione e sole che va e viene a Trento Nord.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 11 Giugno, 2015, 13:18:01
ma scusa quella di questi giorni è caldazza?

quella della settimana scorsa era caldazza, ma negli ultimi giorni proprio no. per me si tratta di un bel fresco che senza sole e con il vento, come l'altro ieri e come mi sembra sarà oggi pomeriggio, diventa quasi fastidioso. per non parlare poi la sera, che è bella fresca e la notte con cui si dorme bene con la coperta.

tra l'altro per me la normalità è proprio quella degli ultimi 15 anni visto che son cresciuto in questo lasso di tempo. se di normalità si può parlare, viso che il clima continua a cambiare sempre e comunque

Perdonami, ma il tuo discorso con climatologia ha poco o niente a che fare; la vita di una persona non centra nulla col clima locale "vero".

Ma poi nella tua prima frase che discorso è ? quindi ogni estate che è meno calda di quella del 2003, è normale ?!   

"Fresco" ? ma fresco rispetto a cosa ? a 34° ? si ok, ma 34° sono normali ad inizio giugno ??   avere 27°/28° al 10 giugno è cmq anomalo, perlomeno se non sono vista altrettanti giorni sottomedia al pari gradi di quanto si era sopra.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 11 Giugno, 2015, 13:49:53
Anche oggi (terzo giorno consecutivo) la convezione è partita dai settori a sud con la bestiolina più grossa ancora nella zona di Cima XII a Borgo.
Situazione in rapida evoluzione e sole che va e viene a Trento Nord.
Stavo proprio per scriverlo.
4,4mm a Ospedaletto, 1,2mm a Borgo Sud, 0,4 a Borgo Nord.
A casa mia massima 24,9°C alle 11:45 e calo fino a 19,0°C durante il breve rovescio.
Attuale 22,3°C 73%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Per convenzione si considerano medie di 30 anni per parlare di medie climatiche. Meno conta troppo la variabilita interannuale, di piu lunghe i trend climatici conterebbero troppo.
Adesso come riferimento si tende a usare la media 1980-2010.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Gio 11 Giugno, 2015, 15:12:40
Per convenzione si considerano medie di 30 anni per parlare di medie climatiche. Meno conta troppo la variabilita interannuale, di piu lunghe i trend climatici conterebbero troppo.
Adesso come riferimento si tende a usare la media 1980-2010.

Questo però per fare confronti omogenei fra varie località.

Ma se una stazione ha 90 anni di dati, il confronto rispetto alla media si fà con quei 90 anni; vedasi la stazione storica di Chicago, quella di Moncalieri, o di Milano-Brera

meteopine

Breve rovescio a Trento  centro e forse anche trento nord proveniente dal bondone circa mezz'ora fa.. Sono a TN e ho notato che in zona fersina ha fatto solo dei goccioni ma in zona trento centro storico ha fatto un vero e proprio rovescio con strade bagnate e delle pozzanghere.. Penso il rovescio si sia limitato solo a trento centro e forse anche Trento nord, dato che le stazioni di gardalo segnano 0.0 mm.. A Trento centro penso abbia fatto sui 0.4/0.6 mm
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

Cella piuttosto vivace in alta valsugana
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

meteopine

Mega temporale con chicchetti di grandine all'inizio. 5 mm in pochi minuti e rain rate a tratti oltre 150 mm / h
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

ammazza che bestione... bello alto.
rovesci sul calisio
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

paganella

bell acquazzone a trento sud 4-5mm ad occhio li ha fatti

Giacomo da Centa

Citazione di: meteopine il Gio 11 Giugno, 2015, 17:29:49
Breve rovescio a Trento  centro e forse anche trento nord proveniente dal bondone circa mezz'ora fa.. Sono a TN e ho notato che in zona fersina ha fatto solo dei goccioni ma in zona trento centro storico ha fatto un vero e proprio rovescio con strade bagnate e delle pozzanghere.. Penso il rovescio si sia limitato solo a trento centro e forse anche Trento nord, dato che le stazioni di gardalo segnano 0.0 mm.. A Trento centro penso abbia fatto sui 0.4/0.6 mm

Infatti anch'io l'ho notato, alle 17.40 ero in Piazza Dante con tutto bagnato, a nord e a sud della città strade asciutte.
Qui a Centa attorno alle 18.15 rovescio intenso di 1 minuto, poi basta ma molti brontolii in Vigolana fino a pochi minuti fa.
Bottino scarso questo giro, solo 1.4 mm.