News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 giugno 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Giugno, 2015, 06:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 10 Giugno, 2015, 14:02:12
Anche oggi bel calo di temperatura, dopo la massima di 23,4°C alle 11:35 ora ho solo 21,2°C ur 73%.
Poco sole e 0,4mm alla stazione Iasma di Borgo, non molto distante da casa mia. Neanche una goccia a casa invece.

Come ieri apre le danze in Provincia il cumulonembo di Cima Dodici!!!  ;D ;D ;D
L'unico nucleo visibile da radar, anche se ieri la stessa situazione la si aveva a metà mattina se non erro.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Giugno, 2015, 14:15:29
Anche oggi bel calo di temperatura, dopo la massima di 23,4°C alle 11:35 ora ho solo 21,2°C ur 73%.
Poco sole e 0,4mm alla stazione Iasma di Borgo, non molto distante da casa mia. Neanche una goccia a casa invece.

L'unico nucleo visibile da radar, anche se ieri la stessa situazione la si aveva a metà mattina se non erro.
Come non detto, effetto frescura già neutralizzato. Sono a 25,8°C ur 52%, già sopra la massima di ieri... Comunque almeno sono lontano dai 30°C, non mi lamento.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 10 Giugno, 2015, 15:13:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Giugno, 2015, 14:15:29

Come non detto, effetto frescura già neutralizzato. Sono a 25,8°C ur 52%, già sopra la massima di ieri... Comunque almeno sono lontano dai 30°C, non mi lamento.

Oggi è molto più caldo di ieri. E' arrivata aria più calda, secca e stabile e si sente.

El Bonve

infatti oggi si sta molto meglio fuori.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

9535 fulmini caduti in provincia a giugno. Un poco sopra media.

Arcobaleno un oretta fa da Pineta a Laives per 4 gocce bagna cubetti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Debia il Mer 10 Giugno, 2015, 17:28:22
9535 fulmini caduti in provincia a giugno. Un poco sopra media.

Arcobaleno un oretta fa da Pineta a Laives per 4 gocce bagna cubetti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
interessante mappa. mi stupiscono tutti quei fulmini in zona trento. son dovuti tutti all'autorigenerante dello scorso week? :o
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteopine

Forte rovescio in atto in val dei mocheni (7.6 mm a Sant'Orsola terme), Costalta e nella parte sud del comune di Bedollo.
Da miola, come si vede nella foto, si nota il debole arcobaleno sulle pendici di Costalta. Piove fino a località Fovo Alto (1279 m) che si trova a soli 1.5 km circa in linea d'aria da Miola.

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Heinrich

Sì quei fulmini in zona Lavisana - Tn Nord sono le tracce dell'autorigenerante del weekend.

Per essere una mappa aggiornata al 09.06 è abbastanza impressionante. Rispetto all'anno scorso un'enorme differenza. Rispetto al 2013 però anche, pure rispetto al 2012 e '11 e '10.

30.4° all'idro oggi, quinto trentello del mese lì.
29.4° all'aeroporto invece. 1°C di differenza. A questo punto penso che sia l'irraggiamento un poco inferiore, sia i prati verdi tutto attorno permettano a quella zona d'essere mediamente 1,5°C più fresca dei versanti nord della conca cittadina. Notevole.

Lorenz1982

Dopo una prima massima di 23,4°C alle 11:35 ed un successivo calo fin sotto i 21°C in seguito a 0,4mm di pioggia,  la massima definitiva odierna di oggi è stata di 28,5°C alle ore 16:20.
Terzo giorno consecutivo con precipitazioni, con parziale mensile di ben 0,8mm :o.
Calo lento questa sera, sono a 19,3°C ur 73%, circa 2°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

Giornate ancora calde e sopramedia, ma stiamo pian piano rientrando in un clima più "umano".

Estremi dierni +17.4°/+27.6°, adesso  +21.8°, 64% e DP +15°

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Giugno, 2015, 23:31:45
'sera

Giornate ancora calde e sopramedia, ma stiamo pian piano rientrando in un clima più "umano".

Estremi dierni +17.4°/+27.6°, adesso  +21.8°, 64% e DP +15°
Davvero siamo sopra media? Martignano oggi 21.3 di media, ieri 19.7..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Beh ragazzi, attorno al 10 giugno le medie dalle nostre parti sono nell'ordine dei +14° / +24°, eh ... parlo per Riva, quindi immagino che per Martignano siano ancora un filo più basse ....

Heinrich

"Medie"? Le "medie termiche"? Che cosa sono le "medie"?

Non vedo più mesi in media termica da annali, dal maggio 2013 al maggio 2015 ci sono stati 3 mesi leggermente sottomedia e 21 mesi sopra media, spesso nettamente. Le medie storiche sembra davvero testimonino di un altro mondo, la cui temperatura globale aveva davvero 2°C in meno!
Ed è cambiato in fretta il clima.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Giugno, 2015, 23:57:58
Beh ragazzi, attorno al 10 giugno le medie dalle nostre parti sono nell'ordine dei +14° / +24°, eh ... parlo per Riva, quindi immagino che per Martignano siano ancora un filo più basse ....
Sì, le medie dell' 800, forse. Quel +24 mi sembra inverosimile. O almeno forse non per riva, dove l' Ora di giugno è ben più fresca di quella di agosto, suppongo.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: El Bonve il Gio 11 Giugno, 2015, 09:25:39
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Giugno, 2015, 23:57:58
Sì, le medie dell' 800, forse. Quel +24 mi sembra inverosimile. O almeno forse non per riva, dove l' Ora di giugno è ben più fresca di quella di agosto, suppongo.

Trento Roncafort ha una media per questa decade di 13.6/26.1 (dal 1975 al 2014)

C'è da dire che Roncafort  è molto ventosa  quindi presumibilmente se volessimo una massima di Trento in generale va considerato qualcosina di più
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano