News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 giugno 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Giugno, 2015, 06:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Nottata tersa e fresca. verso le 23 goccioloni in centro per una nube isolata.
Ora è sereno.

Su metà città l'aria viene ricambiata dalla quotidiana brezza notturna che esce dalla Val d'Isarco e che comporta minime ogni volta così alte all'idrografico e le rispettive medie storiche ne risentono.

Altrove nella conca invece la frescura notturna è quieta e la temperatura lentamente scende.

16.6°C all'aeroporto, in linea coi miei 17°C dall'orto. Solo l'idro dà ancora oltre 20°C a mezzanotte per via delle raffiche sui 30km/h.

Ma un vantaggio della brezza da Est durante le estati, specie quando riprende a far caldo forte, è la ventilazione annessa.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 09 Giugno, 2015, 23:22:21
Io non capisco come faccia a fare sto "freddo" nonostante siamo 3-4 gradi sopra media per gli spaghi..
Bella domanda! In effetti la cosa stupisce anche me.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Giugno, 2015, 06:45:38
Io non capisco come faccia a fare sto "freddo" nonostante siamo 3-4 gradi sopra media per gli spaghi..
Di solito è il contrario ;D

Boh, probabilmente sarà a causa della nuvolosità diurna, negli ultimi giorni il sole è abbastanza disturbato
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Giugno, 2015, 08:54:20
Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Giugno, 2015, 06:45:38
Di solito è il contrario ;D

Boh, probabilmente sarà a causa della nuvolosità diurna, negli ultimi giorni il sole è abbastanza disturbato
D'accordo per le massime. Ma son giorni che qui in collina di minima si raggiungono i 15 gradi..che per essere metà giugno e 3 gradi sopra media a sensazione son 'pochi'
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Non solo in collina Davide, anche a Rovereto...

Giacomo da Centa

Sopramedia degli spaghetti, che sono pur sempre un modello, e che per oggi tra l'altro parte praticamente allineato alla media (ieri, per oggi, erano più caldi).

Per me dipende dai temporali degli ultimi giorni presenti fin dal primo pomeriggio, con precipitazioni anche forti "ammazza-massime" nelle ore più calde.
Ieri a casa mia, per dire, ha buttato giù 13.8 mm in pochi minuti alle 13.50, e a quell'ora Trento era in ombra, con temporali e piogge a un tiro di schioppo (Vigolana e Bondone). E sabato pomeriggio Gardolo ha visto 70 mm...tra rovesciamento di aria fresca in quota e evaporazione dei suoli bagnati, il freschello ci sta, senza dimenticare, come già detto, che gli spaghi sono un modello e niente di più (e il fatto che siano stati rivisti al ribasso e "riportati" in media oggi lo conferma). Basta guardare gli spaghi per quanto riguarda la precipitazione, quando c'è in gioco la convezione come in questi giorni emergono tutti i limiti del modello.

Giacomo da Centa

La caldazza sta in Veneto stamattina.
Noi e i lumbard siamo ventilati e freschi  ;D

Lorenz1982

Buongiorno, oggi minima un pochino più fresca di ieri: 14,8°C alle 5:45.
Attuale 20,1°C ur 70%, circa 1°C in meno di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Giugno, 2015, 09:20:19

Concordo con le tue analisi.

E attendo ancora un tuo report sull'attività temporalesca nella conca di Bolzano d'estate. Curioso di vedere cosa ci racconti!

Oggi l'attività convettiva comunque non dovrebbe spiccare in intensità, anzi i cumuli già così elevati al mattino son più dell'umidità residua che del forte calore. Non penso si sviluppino ulteriormente oggi.

17.2° all'idro, sempre minime elevate.
14.4° all'aeroporto.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mer 10 Giugno, 2015, 10:49:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Giugno, 2015, 09:20:19

Concordo con le tue analisi.

E attendo ancora un tuo report sull'attività temporalesca nella conca di Bolzano d'estate. Curioso di vedere cosa ci racconti!

Oggi l'attività convettiva comunque non dovrebbe spiccare in intensità, anzi i cumuli già così elevati al mattino son più dell'umidità residua che del forte calore. Non penso si sviluppino ulteriormente oggi.

17.2° all'idro, sempre minime elevate.
14.4° all'aeroporto.
guarda in stanza didattica ;)
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Uscita una nuova versione dell'app meteo Algo adige. Carina

Aus den Alpen

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Mer 10 Giugno, 2015, 11:26:48

Aus den Alpen

Io ho la versione Apple iOs, non so se è uguale, comunque è molto bella. Sono avanti anni luce rispetto a Meteotrentino.

Lorenz1982

Anche oggi bel calo di temperatura, dopo la massima di 23,4°C alle 11:35 ora ho solo 21,2°C ur 73%.
Poco sole e 0,4mm alla stazione Iasma di Borgo, non molto distante da casa mia. Neanche una goccia a casa invece.

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 10 Giugno, 2015, 13:57:47

Aus den Alpen

Io ho la versione Apple iOs, non so se è uguale, comunque è molto bella. Sono avanti anni luce rispetto a Meteotrentino.
Non è che sono avanti loro, è meteotrentino che è rimasto indietro all' ultima era glaciale ;D e in qualsiasi ambito
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Giugno, 2015, 14:06:45
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 10 Giugno, 2015, 13:57:47

Aus den Alpen

Non è che sono avanti loro, è meteotrentino che è rimasto indietro all' ultima era glaciale ;D e in qualsiasi ambito
;D