News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 giugno 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Giugno, 2015, 09:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Profilo termico degli spaghi 12 inquietante........ >:( >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Io 23,7°C in camera ma adesso ho spalancato tutto perché fuori sono 22,5°C. Abito in mansarda ma è ben isolata e con le velux e l'aria fresca che la sera scende da Sella si sta sempre benone. Anzi l'anno scorso l'unica volta che ho dormito con le finestre aperte è stato ad Innsbruck in luglio :). Ma l'estate scorsa non fa testo.
Alla fine qui oggi estremi 15,4°C (ore 5:40) - 30,7°C (ore 15:55). Dopo il primo picco di 30,1°C il sole è riapparso e la temperatura è risalita.
Visto che ieri mi ero fermato a 27,6°C non mi aspettavo già una temperatura così alta.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Giugno, 2015, 21:58:43Qui è a Centa, e in più ombreggiata e con le mura spesse. Praticamente ci si toglie la felpa la sera solo con le ondate calde estive. A Gardolo stavo a casa in mutande certe sere d'estate  ;D ;D ;D

Tu sei l'unico che mi puoi capire. Io a Rovereto ho passato intere estati in mutande (poi i miei hanno installato i condizionatori d'aria, che però ho ben presto iniziato a detestare quasi più dell'afa), da quando vivo a Martignano, invece, in casa non soffro mai il caldo.

Lorenz1982

Altre massime in Valsugana:
Pergine 31,1°C
Caldonazzo 31,6°C
Levico 31,6°C
Borgo sud 30,3°C
Borgo nord (Telve) 32,1°C
Ospedaletto 31,8°C
Val di Sella a 956m s.l.m. 25,0°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Giugno, 2015, 22:41:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Giugno, 2015, 21:58:43Qui è a Centa, e in più ombreggiata e con le mura spesse. Praticamente ci si toglie la felpa la sera solo con le ondate calde estive. A Gardolo stavo a casa in mutande certe sere d'estate  ;D ;D ;D

Tu sei l'unico che mi puoi capire. Io a Rovereto ho passato intere estati in mutande (poi i miei hanno installato i condizionatori d'aria, che però ho ben presto iniziato a detestare quasi più dell'afa), da quando vivo a Martignano, invece, in casa non soffro mai il caldo.

Certo. Appena ci si sposta dalla Val d'Adige, in ogni altra zona del Trentino il caldo diventa assai meno problematico. Anche il caldo della valsugana (parlo del fondovalle) fa comunque ridere rispetto al fondovalle dell'Adige. Questione di quota, di esposizione, di direzione completamente nord-sud. E' anche il bello di quella valle, perchè ammetto che il sole di Gardolo a volte mi manca. Divento un po' Enrico anch'io  ;D : ho trovato cronache storiche dove si dice che nella zona di Gardolo poco a sud/ovest della chiesa (dove adesso c'è la fioreria, la statale e il Capitol, i gardoloti mi capiscono) a inizio 1800 coltivavano i LIMONI, che al tempo venivano usati ad minchiam come disinfettante per il colera (...).

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Giugno, 2015, 22:41:49

Nemmeno con il sole sparato visto la tua esposizione Pippo? conta che lo scorso anno non fa molto testo...

MrPippoTN

Il sole pieno mi entra in cucina solo nel secondo pomeriggio, Ale. In effetti però l'estate scorsa non conta molto quindi forse ancora è un po' troppo presto per trarre conclusioni.

paganella

Io in casa ho già 25,5 e mi sa che arriverò a 30 per lunedì.  Il problema della val d Adige è che la sera è ancora caldo fuori ci vogliono un sacco di ore per avvicinarsi ai 20 gradi. Poi io sono rivolto ad ovest
Ma perché no  me ne sono  rimasto in val di cembra..

korn

jack, el to vecio vizin il piffer mi ha suggerito due date storiche x gardolo (da controllare..)

23maggio del 1957 con -8°C
12aprile del 1962 con una decina di cm di neve

trentello di slancio a gardolo con 31,6°C ora scende bene a 22°C

AltoGardameteo

8 maggio 1957 minime fra +1 e -1 in Busa e Val d'Adige, fino a -4 in val di Non. 
Il 15 aprile 1962 15-20 cm a Bolzano, 5-10 cm a Trento e leggera imbiancata anche in Busa.
-8° ovviamente impossibile ... è un valore notevole a marzo, figurarsi a maggio [emoji1]

Giacomo da Centa

Citazione di: korn il Mer 03 Giugno, 2015, 23:17:20
jack, el to vecio vizin il piffer mi ha suggerito due date storiche x gardolo (da controllare..)

23maggio del 1957 con -8°C
12aprile del 1962 con una decina di cm di neve

trentello di slancio a gardolo con 31,6°C ora scende bene a 22°C

Ah ah!
L'Ezio sulle temperature non è molto affidabile, fidati, conosco bene i miei polli ;-)
Sulla neve del 12 aprile posso anche crederci, anche se sui cm andrei cauto.
Ti ha raccontato di quell'anno con i fiocchi di neve alla Rocchetta un pomeriggio di giugno? E' una fonte di notizie inesauribile quell'uomo, venerdì se arrivo passo a salutarlo.
Ciaooo!

AltoGardameteo

Intanto qui +23.6°, 67% e ultimi refoli di Tennese.

Per fortuna il cielo si è abbastanza ripulito ... certo è che ieri alla stessa ora c'erano 2°C in meno ...

Thomyorke

Dalle reanalisi confermo 15 aprile 1962 neve a trento: configurazione perfetta con minimo alto da ciclogenesi fredda, generata da aria polare pilotata da un bellissimo hp scandinavo...
Che robe...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.