News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 maggio - 24 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Maggio, 2015, 08:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Fiocca in paganella sui 1600mt.
Pioggia moderata +9,9 80% 16,0mm

meteopine

La nebbia si è dissolta, e ho potuto vedere che sulla cima di Costalta (1955 m) non c'è neve (mi sarei aspettato che ci fosse).
In realtà, secondo me, ha comunque nevicato o fatto pioggia mista a neve ma ovviamente senza fermarsi al suolo.
Ora 6,7° a Miola (sono in minima) e 4,7° a Bedollo (1200 m)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Heinrich

13.1mm ieri infine e 12.6mm oggi il parziale odierno a Bolzano idro.

10.6°/13.9° estremi odierni con t°max segnata poco fa!

Notevole la botta di precipitazioni in zona Ultimo - Merano - Passiria - Ridanna - Brennero, con QN sui 13-1400mt.! Ottima per i ghiacciai finalmente, sì.

Merano a oltre 79mm oggi non l'avrei detta.
Ridanna a oltre 74mm oggi, idem.

Più ruhig e meno intensi i fenomeni in Bassa Atesina.

30-40mm in Pusteria e Dolomiti, 25-30mm sugli altipiani Sarentini e Renon e valli settentrionali.

Debia

Ecco i parziali nevosi in quota DieterPeterlin: Neuschneemengen im Mai. In 2000 m Stutzenalm und Tramintal 15 cm, Merbalm und Jaufenhaus 20 cm, Schöneben 25 cm. In 3000 m Teufelsegg 45 cm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Debia il Mer 20 Maggio, 2015, 19:09:43
Ecco i parziali nevosi in quota DieterPeterlin: Neuschneemengen im Mai. In 2000 m Stutzenalm und Tramintal 15 cm, Merbalm und Jaufenhaus 20 cm, Schöneben 25 cm. In 3000 m Teufelsegg 45 cm.

Ottimi. Copio-incollo di là nel nowcasting MNW. Ha mica postato la mappa accumuli piovosi aggiornata anche? No eh?

Debia

Citazione di: Heinrich il Mer 20 Maggio, 2015, 19:11:33
Citazione di: Debia il Mer 20 Maggio, 2015, 19:09:43

Ottimi. Copio-incollo di là nel nowcasting MNW. Ha mica postato la mappa accumuli piovosi aggiornata anche? No eh?
Credo aspetterà la fine degli eventi;). Intanto continua a piovere bene. Tra le nuvole si vede la neve sulla cima del penegal e  molto più bassa verso merano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solandro

Sono a Vermiglio..acqua e neve..
+4.7 a casa mia

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Solandro

Brok

Citazione di: Heinrich il Mer 20 Maggio, 2015, 19:02:44
13.1mm ieri infine e 12.6mm oggi il parziale odierno a Bolzano idro.

10.6°/13.9° estremi odierni con t°max segnata poco fa!

come t max? intendevi t minima credo

dalle 14:00 é stato un calo continuo
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

trentinodoc

+10,9°C e 80%
schiarite ad est
vento frizzante da NW

clamorosa SOVRAstima Davis del 20% (ieri avevo solamente pulito il pluvio per sottostima  ::) ) con 18,8 mm contro i reali 15,2 mm Hellmann. Del resto i dati IASMA nel circondario erano chiari (Lavis 15,8 e Pressano 15,6)
NGS
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Che bell' aria... Limpida e frizzantina. Top
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Anche qui come a Pinè niente neve sulle montagne. Neanche su Cima XII che è alta 2336m. Sarà perché l'entrata dell'aria fredda qui è stata molto tardiva rispetto alle altre zone?
Comunque sono in minima con 10,0°C, notevole. Massima giornata 15,5°C alle 15:15.
Totale accumulo odierno 21,3mm e pensare che a Levico ne sono caduti solo 6,8mm e a Pergine 3,8mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Oggi veramente da manuale sto fronte, con la regione tagliata in diagonale.
Interessante vedere come la Val d'Adige sia risultata un canale preferenziale per il freddo.
La mappa Iasma postata dopopranzo da Lorenz infatti è davvero didattica. 11° a Trento e freddo che di fatto era arrivato fino alla curva di Volano.
La Lagarina e la Valsugana erano ancora nel settore caldo, con 11° a Pinè come a Trento (!), Pergine 14°, Borgo 15° Rovereto e Lagarina sui 18°/19°.
Il Lam di Meteotitano a 700 hPa (3000 m) evidenzia la "tagliata"...circa 5° da sud a nord. Quota neve a 1100 in zona Brennero e a 2400 m in Valsugana.