News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 maggio - 24 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Maggio, 2015, 08:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 21 Maggio, 2015, 22:56:02
passo coe oggi pomeriggio

Wow, bella!! :ok:

Anche qui montagne leggermente imbiancate dai 1700/1800 m in su, anche se stasera nelle fasi più intense le "virghe" nevose si vedevano più in basso di almeno altri 2-300 metri.

Quaggiù comunque finora non ha fatto granchè, sono stato preso di striscio sia dai temporali della notte del 14 sul 15 (quelli che hanno beccato in pieno la zona nord della città) che da quelli dell'altro ieri sera, con accumuli di 18.4 mm il 15/5 e negli ultimi 3 gg di 6.0 martedì, 4.4 ieri e 5.0 oggi. Mese che sale a 48.0 mm ed anno a 219.6 contro i 736 mm di un anno fa ad oggi...

Estremi di giornata 9.8°/14.8°, mentre da inizio maggio ho già staccato 3 trentelli, seppur di poco, con 30.0° il 10/5, 30.1° il 14 e ancora 30.1° il 18/5; meno male che adesso si tira un po' il fiato!!

Attualmente 10.3°/91% e ampie schiarite in cielo, soprattutto verso nord.

:ciao:

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 21 Maggio, 2015, 23:17:11

Bella questa!!

A Bozen appena ho aperto la webcam live dal sito gestito dal President ho visto in diretta le chiome degli alberi agitate e il vento sbattere ovunque e mi son già girate le balle  ;D ;D

Qui il tramonto uggioso dalla nuova cam:

H 23:10, +12.4°C all'idro, già raffiche segnate però oltre i 25km/h, si riattiva la brezza dalle valli. La minima di ieri è stata un miracolo!

Parz. mese a 90.4mm all'idro, è già sopramedia ed è il primo mese sopramedia pluvio dell'anno ed il primo dopo dicembre. [media storica 1921-2014: 84mm wenn ich mich nicht irre, anche se ora l'idro dispone di dati fino al 1851, che però non ho ancora capito da dove provengano!]
Già Enrico il vento non tarda mai ad arrivare da ste bande, anche se rispetto a lana, dov ero a cena, qua im Bozen non spinge tanto. Anyway haben wir dreizehn Grad mit Wind... Nicht schlecht.

P. S. Auch vigilsjoch ist ein pissele weiß, burgraviato è stato ben bombardato ieri di mm.

aus den Alpen

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Ven 22 Maggio, 2015, 00:13:43

Bella questa!!

A Bozen appena ho aperto la webcam live dal sito gestito dal President ho visto in diretta le chiome degli alberi agitate e il vento sbattere ovunque e mi son già girate le balle  ;D ;D

H 23:10, +12.4°C all'idro, già raffiche segnate però oltre i 25km/h, si riattiva la brezza dalle valli. La minima di ieri è stata un miracolo!

Parz. mese a 90.4mm all'idro, è già sopramedia ed è il primo mese sopramedia pluvio dell'anno ed il primo dopo dicembre. [media storica 1921-2014: 84mm wenn ich mich nicht irre, anche se ora l'idro dispone di dati fino al 1851, che però non ho ancora capito da dove provengano!]

P. S. Auch vigilsjoch ist ein pissele weiß, burgraviato è stato ben bombardato ieri di mm.

aus den Alpen

ein bisschen ?!?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Buongiorno. Oggi minima 8,1°C alle ore 5.
Cielo coperto, ieri in tarda serata altra neve sulle montagne.
Media integrale mensile calata di 0,8°C rispetto a qualche giorno fa.

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 22 Maggio, 2015, 07:48:54
Citazione di: bantu86 il Ven 22 Maggio, 2015, 00:13:43

Bella questa!!

aus den Alpen

ein bisschen ?!?
Ja

aus den Alpen

Heinrich

10.7° all'idro minima ventosa.
7.3° all'aeroporto, minima da inversione.

Un'ampia ferita barica ha lasciato questa infiltrazione d'aria dal Polo Nord groenlandese. Un ottimo periodo sottomedia, siamo a 48h intanto.

H 12:30, +19.5°C all'idro, t°max parziale con 1 h di sole.

Le sassaie del Catinaccio che erano spoglie di neve già a inizio mese, ora son state ricoperte da un manto di 10-15cm, che sta tenendo in queste ore.

Heinrich

Al paesino del Brennero, imbusato in cima all'Alta Val d'Isarco, Wipptal in ted., lungo la fondovalle dai 1300mt. in su c'è ancora una copertura omogenea al suolo. Ed è il terzo giorno consecutivo!!
Una cosa piuttosto rara per fine maggio da osservare in un'ampia fetta delle vallate centrali (Alta d'Isarco, Val di Vizze, Ridanna, Giovo..) di media quota delle Alpi:

Heinrich

Virghe sui 2000mt. in questo momento per nuclei in risalita da E-NE.

Un inizio ultima decade di maggio direi tief-winterlich per esser primavera inoltrata! Ottimo.

19.8°C all'idro con vento da Est.

El Bonve

gornata che tralasciando le t sembra invernale ;) coperto con belle virghe nevose che ogni tanto fan capolino sui monti
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Qui +12.1° e tempo inglese: coperto, venticello da N/E e quel che gli inglesi chiamerebbe "drizzle", pioggerella.
Verso Borgo sembra però essere messo giù meglio, Valsugana color grigio da "pioggia moderata".  ;D
Alle 5 vado in bici lo stesso, e chissenefrega!
Ciaoooo!

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

10.7°/19.8° all'idro gli estremi, è mancato poco col föhn di ricaduta dalle Dolomiti che si marcassero i 20°C.

Notevole però ad ora questa parentesi termica decisamente fresca in inizio terza decade di maggio sulle Alpi vedo. Un tempo era molto meno ''sensazionale'' avere giornate non estive e con t°max <20°C in terza decade del mese. Un tempo.
Un tempo però.
[Un tempo che non era quello dei dinosauri, 70 milioni d'anni fa, quando la Luna era a 400mila km di distanza (e non 444mila km), quando la t° terrestre media era di 16°/19°, c'erano libellule grandi come racchette da tennis e zanzare grosse come smartphone. E c'erano rettili, ovovipari, enormi! E non c'erano ghiacci.]

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 22 Maggio, 2015, 17:51:06
10.7°/19.8° all'idro gli estremi, è mancato poco col föhn di ricaduta dalle Dolomiti che si marcassero i 20°C.

Notevole però ad ora questa parentesi termica decisamente fresca in inizio terza decade di maggio sulle Alpi vedo. Un tempo era molto meno ''sensazionale'' avere giornate non estive e con t°max <20°C in terza decade del mese. Un tempo.
Un tempo però.
[Un tempo che non era quello dei dinosauri, 70 milioni d'anni fa, quando la Luna era a 400mila km di distanza (e non 444mila km), quando la t° terrestre media era di 16°/19°, c'erano libellule grandi come racchette da tennis e zanzare grosse come smartphone. E c'erano rettili, ovovipari, enormi! E non c'erano ghiacci.]

ma dai adesso, massime sotto i venti capitano tutti gli anni in maggio e anche giugno nelle giornate grigie
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Giornata uggiosa e fresca anche oggi con pioviggine mai intensa ma abbastanza costante un po' tutto il pomeriggio. Accumulati però soltanto 1,8mm.
Estremi giornata 8,2°C / 15,1°C, attuale 12,1°C ur 93%, pioviggina.
20°C in casa e camini che fumano :)

bantu86

Domani ho un matrimonio a Feltre....mi beccherò pioggia vero?  ?*?*?