News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 maggio - 17 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Maggio, 2015, 07:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 12 Maggio, 2015, 08:48:31
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Maggio, 2015, 08:43:28
Minima di Rovereto 12.6°C, top.  ;)

BZ aeroporto 11.8....ma mi stupisce come scaldi in fretta nonostante il cielo semi nuvolo! Fortuna che venerdì si tracolla!

11.8° all'aeroporto
12.4° all'idro la minima.

Con una nottata pressoché senza un alito di vento all'idrografico, cosa direi piuttosto rara. Nonostante ciò di questo passo maggio non vedrà più minime sotto i 10°, cosa che ritengo il più grave segnale del riscaldamento climatico.

MrPippoTN

Enrico ma quando scrivi aeroporto ti riferisci alla nostra stazione o ad altre?

Pippo

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Maggio, 2015, 12:33:05
Enrico ma quando scrivi aeroporto ti riferisci alla nostra stazione o ad altre?

Pippo

Yes (rispondo per l'Enrico)

AltoGardameteo

Buondì

Minima ancora "umana" (+13.9°), adesso +23.1°, 55% ... un filino meno caldo di quanto pensassi, e cmq ancora su livelli assolutamente "decenti" per maggio ... alla fine forse solo domani e giovedì, due giorni, saranno davvero roventi, ma non credo oltre livelli preoccupanti ...

Cianacei

nonostante il caldo diurno,la neve resiste in quota..specie sulle piste

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 12 Maggio, 2015, 09:56:43

BZ aeroporto 11.8....ma mi stupisce come scaldi in fretta nonostante il cielo semi nuvolo! Fortuna che venerdì si tracolla!

11.8° all'aeroporto

Con una nottata pressoché senza un alito di vento all'idrografico, cosa direi piuttosto rara. Nonostante ciò di questo passo maggio non vedrà più minime sotto i 10°, cosa che ritengo il più grave segnale del riscaldamento climatico.

Enrico sulla base di cosa lo dici? Io non sarei così pessimista. E' andata a 11.8° stanotte che è un caldo becco...abbiamo prospettive di un netto raffreddamento da venerdì, molto duraturo...non vedo come possa avere difficoltà a tornare sotto i 10°, francamente.

bantu86

Intanto "grazie" alla cappa di foschia odierna il 30ello è ancora lontano. Al momento 25° a Bz....dubito svalichi i 30!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 12 Maggio, 2015, 13:57:29
Citazione di: Heinrich il Mar 12 Maggio, 2015, 09:56:43

11.8° all'aeroporto

Enrico sulla base di cosa lo dici? Io non sarei così pessimista. E' andata a 11.8° stanotte che è un caldo becco...abbiamo prospettive di un netto raffreddamento da venerdì, molto duraturo...non vedo come possa avere difficoltà a tornare sotto i 10°, francamente.

Mi riferisco in particolare all'area dell'idrografico. Il microclima del versante è sottoposto spesso a regimi di brezze e in molte recenti annate purtroppo questo è successo.
Nel 2008, credo, nel 2009 sicuro, nel 2010 pure, nel 2011 temo anche, nel 2012 credo.
Parlo anche di quell'unico decimo di scarto che spesso s'è avuto.

E non so bene perché, la mia è più un'impressione. Di certo più comprovata è l'umidità maggiore in autunno che comporta molte più notti con cieli coperti e aria molto mite che non si raffredda da inizio settembre a inizio novembre, fenomeno non inusuale per le nostre valli ma di certo nettamente aumentato negli ultimi 15-20 anni.

La mobotix del Colle non ha più lo stemma dell'albergo: ora si vede il panorama a N-NE per bene: svetta l'Alpe di Villandro a dx, si intuisce la Val Sarentino e l'altopiano del Renon.

H 15:00, +26°C.

AltoGardameteo

Max 25.5° a Riva.

Poco fa sono stato allo studio fotografico Biatel a vedere un paio di prove delle foto nevose di Riva ... brividi ... fra l'altro me ne ha trovate ancora un paio del 1985 e del dicembre 1981 ... spettacolose ... le panchine del lungolago COMPLETAMENTE sommerse [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Per giovedì o venerdì dovrebbero essere pronte, inutile dire che non vedo l'ora [emoji7]

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Maggio, 2015, 19:07:54

Poco fa sono stato allo studio fotografico Biatel a vedere un paio di prove delle foto nevose di Riva ... brividi ... fra l'altro me ne ha trovate ancora un paio del 1985 e del dicembre 1981 ... spettacolose ... le panchine del lungolago COMPLETAMENTE sommerse [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Per giovedì o venerdì dovrebbero essere pronte, inutile dire che non vedo l'ora [emoji7]

Butta un occhio qua, Teo!

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1926.msg138920#msg138920

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1926.msg138921#msg138921

AltoGardameteo

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Maggio, 2015, 19:16:33
Presente [emoji6] [emoji106]

Parliamone di là, dobbiamo organizzarci con precisione...

Brok

intanto oggi 30ello raggiunto in tutte e 2 le stazioni di Innsbruck.

e la temp alle 19:00 a ibk uni segnava ancora un bel 27.7...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

paganella

18.8 la massima segnata dalla stazione dell'associazione di Villa Bioch con un umidità del 35%molto più bassa rispetto alle nostre zone nel pomeriggio

Heinrich

27.3°C t°max odierna all'idro. Caldo, ma t°max meno elevata di ieri, 11.05 in cui s'è segnata la t°max dell'anno.