News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 maggio - 17 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Maggio, 2015, 07:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 15 Maggio, 2015, 06:45:08
MAPPA IASMA ASSURDA

2 MM A TN SUD CONTRO I 35-40 MM DI LAVIS MEZZOCORONA.

COME È POSSIBILE?

Succede succede anche questo.
Forti fenomeni in atto che investono soprattutto le vallate dall'area del Bondone-Brenta verso nord, come previsto. A sud molto più asciutto: succede con correnti molto tese! Perturbazioni con correnti da S-SW che apportano più fenomeni a nord di Tn lasciando a lungo in ombra Valsugana, Lagarina e valli più a sud sono i tipici fenomeni pro-Alpi, quelli che investono le vallate più centrali altrimenti non interessate da venti da Sud o S-SE o da correnti più deboli che si fermano più a sud.
Nel 2012 in autunno ci sono stati 3 eventi di libeccio teso che in tre occasioni hanno caricato molto forte sulle Alpi e i massimi di precipitato erano più in A.Adige che in Trentino, bantu ;)
Quando il SW è sparato poi si parla di spill-over, cioè succede che piove di più non nel versante sopravento, ma siccome le correnti son fortissime in quota, le piogge forti vengono spostate nel versante sottovento, di solito riparato. Quindi, ad es., col SW, il versante dell'Oltradige a Caldaro-Appiano, sotto la Mendola, solitamente è sottovento ma con fenomeni forti e con spill-over i massimi sono proprio lì.

A me questi fenomeni esaltano, peccato che qui in Sachsen non ci sia traccia di quella forte perturbazione: solo Schleierwolken a sud, cioè altostrati che si dissolvono proprio non lontano dalla città e stanno lentamente risalendo.

14.7°C minima all'idro e 23.3mm caduti. 1.2mm ieri col temporale transitato in Unterland.

Valori eccellenti in Bassa Atesina a proposito, avvicinandosi a quella fascia che molti LAM già avevano descritto (WRF, LAMMA su Reading!) larga da Tn a Salorno che potrebbero cumulare oltre 70-80mm fino a fine eventi!

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Maggio, 2015, 09:38:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Maggio, 2015, 08:27:23
Qui a Martignano ha diluviato tutta la notte. Ma davvero a Trento sud niente? A me ste robe fanno vomitare. È già finita o si va avanti oggi?

i peggioramenti VERI sono così.
Avendo io vissuto in una conca in cui queste sono le sinottiche che si augura di vedere dopo 2 settimane di gelo in dicembre, ritengo anche io questi i veri forti peggioramenti.

Anche perché questi poi nel loro transito verso Est coinvolgono tutta l'area alpina e prealpina, chi prima chi dopo, quindi non c'è da temere, arriveranno le linee di rovesci forti anche nelle valli più a sud.

Ora è tempo di dare un mezzometro di neve ai ghiacciai che s'erano abituati bene negli ultimi due anni ('13-'14).

bantu86

Sta roba è da salvare!!! Ma santi numi Alpini una roba del genere con un minimo di cuscino in Inverno mai?????

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 15 Maggio, 2015, 10:40:04
Sta roba è da salvare!!! Ma santi numi Alpini una roba del genere con un minimo di cuscino in Inverno mai?????

No, perché tutta l'energia che serve per una roba del genere in dic.-febbr. non c'è.

Rassegnati Bantu, non siamo mica a Piacenza o a Rimini.  ;D ;D Qui ogni goccia va guadagnata col sudore. Ogni fiocco con un rene venduto al mercato nero.

Heinrich

13.9°C all'idro, minima segnata ora.

In questo momento molte stazioni a nord registrano più pioggia che nella conca di Bolzano: Schlanders in Venosta, Bruneck in Pusteria, Sarentino, in Val Badia, usw.

Cianacei

AltoGardameteo

Buondì

In mattinata 15 mm fra le 8:00 e le 11:00-11:30, ora molto nuvoloso, +14.8°, 94%

Mi è appena arrivata la mail che le vecchie foto nevose di Riva sono pronte !!! più tardi passo a prenderle  :yuppie: :snow: :vedoneve:

bantu86

Didattico il radar bolzanino. Correnti in poco tempo virate a S da Sw

aus den Alpen

Fede

+13,5 84% pioggia debole passati i 50mm.

bantu86

Altra legnata dall'Atesina

aus den Alpen

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

ieri sera spettacolo pirotecnico con fulmini ogni 1-2 secondi dal potente fondoscala della bassa val di non!

stanotte invece svegliatomi un paio di volte da bei temporali.

ora sembra arrivare qualcosa da sud.

comunque mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto stamattina.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Temporale a Centa! Qualche fulmine caduto piuttosto vicino e diversi minuti di rovesci intensi.
Ora sembra essere andato. +11.3°, per i mm vi dico dopo ma sono più di 20 sicuro.

trentinodoc

ciao a tutti! qui ufficiosi 40,0 mm spaccati con rain rate max 88,0 mm/h alle 3:00 ma mi sa che stavolta qualcosina ho perso rispetto al manuale Hellmann ... a dopo per il dato ufficiale
14,1°C/18,6°C gli estremi termici di giornata
finestre spalancate in casa dove già veleggiavo sui 25/26°C in questi ultimi giorni
+15,1°C e 88% ora
al momento pare non piovere più

pazzesco pensare che in mezza giornata sono caduti più mm che nell'intero bimestre marzo/aprile 2015  :o
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

responso pluviometro professionale Hellmann 42,3 mm
quindi dopo una fila di risultati in perfetta linea o un filo sopra, stavolta sottostima del 5,5%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Torbole live:

:o :o bellissima fila temporalesca in risalita lungo le rive est, approccia al Baldo e risale..

13.9°/15.9° all'idro i parziali odierni, forse ritocca la t°max. Caduti 29mm lì. 31mm a casa mia mi riferiscono.
14.7°/15.4° all'aeroporto invece (con pesante sottostima del pluvio Davis!)

@ - Bantu se non è un problema prendo la tua foto di v.le Einstein e la posto di là nell'altro forum, mi pare eloquente.

Nel primo pomeriggio verso le 13 il fronte spostandosi ha iniziato a caricare i nuclei non più da SW ma da Sud, quindi molte meno piogge hanno raggiunto le vallate interne e molti fenomeni si sono dissolti lungo il percorso.