News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

La (s)volta buona?

Aperto da Thomyorke, Dom 10 Maggio, 2015, 11:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Rompo il silenzio, indetto per "protesta" nei confronti di questo periodo meteorologicamente davvero insulso e noioso, per tentare di analizzare un peggioramento che sembra davvero molto molto interessante per il nostro territorio. Non solo arriverebbe finalmente l'amato libeccio, ma si assisterebbe pure ad un deciso passaggio frontale con calo repentino dei geopotenziali e entrata di aria fredda concomitante alle precipitazioni. I modelli oggi fanno davvero impressione.
Perchè non sono scaramantico questa volta? Beh, analizzando il flusso a 300 hpa, si nota come il getto in uscita dagli States sia bello teso e forte: questo fattore dovrebbe essere più che sufficiente per domare eventuali tentativi da parte dell'hp mediterranea di opporre resistenza alla ferita perturbata in sviluppo.
Detto questo, seguiamo la situazione: più volte nell'ultimo periodo le previsioni nel medio sono state stravolte, anche se dagli spaghi pare che tutti i cluster siano ben allineati e puntino tutti ad una rottura di questo orribile periodo meteorologico che si protrae da inizio dicembre.

Un saluto a tutti!

PS: tanti auguri in ritardo al pippo. Avendo seguito poco il forum e non essendo nel circuito dei social network, mi sono accorto solo ora che ha compiuto gli anni.  ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Finalmente franz!  :D
Eh sì, ho visto stamattina questo peggioramento. Davvero importante, con entrata fredda sia in basso che in quota. Temporaloni?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Bentornato Franz! Speriamo in un fronte infernale e in temporaloni d'altri tempi!

AltoGardameteo

Sarebbe ora di torna un pò in media dopo settimane di continuo sopramedia ... speriamo bene  ....

Heinrich

Io, giusto per accogliere a lagne aperte il Franz, ribadisco le leggi invernali del Bernie: a 4-5 giorni dagli eventi gli spaghi sono eccelsi. Dalle 72h in poi qualsiasi sinottica ben fatta crolla o degenera. La legge del Bernie, ufficializzata e confermata dall'inverno scorso, credo segua una serie di leggi fisiche per cui (credo eh) dopo un triennio di martellanti fasi atlantiche umide, segua un lungo periodo in cui l'Atlantico non riesca più a intervenire deciso come durante i 36 mesi precedenti aveva fatto, interagendo inoltre con un Mediterraneo stra-caldo e quindi aumentando le sue energie e tutte le conseguenze del caso.

Poi, spero di sbagliarmi, like ever, come l'altroieri sera in cui x me non doveva più far niente su Bozen e invece son scesi + di 30mm  ;D

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 10 Maggio, 2015, 13:27:47
Io, giusto per accogliere a lagne aperte il Franz, ribadisco le leggi invernali del Bernie: a 4-5 giorni dagli eventi gli spaghi sono eccelsi. Dalle 72h in poi qualsiasi sinottica ben fatta crolla o degenera. La legge del Bernie, ufficializzata e confermata dall'inverno scorso, credo segua una serie di leggi fisiche per cui (credo eh) dopo un triennio di martellanti fasi atlantiche umide, segua un lungo periodo in cui l'Atlantico non riesca più a intervenire deciso come durante i 36 mesi precedenti aveva fatto, interagendo inoltre con un Mediterraneo stra-caldo e quindi aumentando le sue energie e tutte le conseguenze del caso.

Poi, spero di sbagliarmi, like ever, come l'altroieri sera in cui x me non doveva più far niente su Bozen e invece son scesi + di 30mm  ;D

La legge di Bernie, caro Enrico, è stata sviluppata e ultimata senza tener conto di un elemento assolutamente dirimente, fondamentale: la tua dipartita per le Germanie... ;D
Questo fatto introduce nuove variabili per cui la legge, nonostante finora sia stata confermata ottimamente in via sperimentale, potrà subire dei cambiamenti non trascurabili. Potrebbe persino nevicare con accumulo a metà maggio a Bolzano... ;D
Vedremo. Intanto 6z conferma. Il nodo è però a 72 ore, come hai messo giustamente in evidenza tu.

PS: ricordo che in un messaggio hai lanciato una frecciatina sul fatto che io avrei l'abitudine di frequentare il forum solamente nel periodo invernale. Se ti vai a spulciare l'archivio delle discussioni, noterai che fino ad ora, al contrario di quanto hai sostenuto, sono stato uno dei più attivi proprio al di fuori del periodo di massima frequenza...Ho sempre tentato infatti di coltivare la meteorologia a 360°, sapendo cogliere elementi interessanti in ogni contesto stagionale e invitando anche altri forumisti a non cristallizzarsi unicamente sull'osservazione e lo studio dei soli fenomeni invernali. Questo periodo però è assolutamente insopportabile. Ecco perchè sono riapparso: si vede la luce in fondo al tunnel...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Maggio, 2015, 13:47:45
Citazione di: Heinrich il Dom 10 Maggio, 2015, 13:27:47

La legge di Bernie, caro Enrico, è stata sviluppata e ultimata senza tener conto di un elemento assolutamente dirimente, fondamentale: la tua dipartita per le Germanie... ;D
Questo fatto introduce nuove variabili per cui la legge, nonostante finora sia stata confermata ottimamente in via sperimentale, potrà subire dei cambiamenti non trascurabili. Potrebbe persino nevicare con accumulo a metà maggio a Bolzano... ;D
Vedremo. Intanto 6z conferma. Il nodo è però a 72 ore, come hai messo giustamente in evidenza tu.

PS: ricordo che in un messaggio hai lanciato una frecciatina sul fatto che io avrei l'abitudine di frequentare il forum solamente nel periodo invernale. Se ti vai a spulciare l'archivio delle discussioni, noterai che fino ad ora, al contrario di quanto hai sostenuto, sono stato uno dei più attivi proprio al di fuori del periodo di massima frequenza...Ho sempre tentato infatti di coltivare la meteorologia a 360°, sapendo cogliere elementi interessanti in ogni contesto stagionale e invitando anche altri forumisti a non cristallizzarsi unicamente sull'osservazione e lo studio dei soli fenomeni invernali. Questo periodo però è assolutamente insopportabile. Ecco perchè sono riapparso: si vede la luce in fondo al tunnel...

Infatti, mi è parso così strano che tu sparissi fino ad ora. Da che ricordi tu sei stato un utente sempre presente, per quello mi è sembrato strano non leggerti più. E allora ho lanciato quella frecciatina, l'hai colta. Bene, vuol dire che non si molla mai!

Contro i forumisti della domenica, o dell'inverno, lo sarò sempre!

Guter Rückkehr Herr Franz!  ;D

Quanto alla legge del Bernie in mia assenza, dovrò studiare le variabili nuove, effettivamente la legge di Murphy ha un potere che va oltre qualsiasi legge fisica, quindi....  8-) ;D

Preparate le pale, le catene e i parafulmini! Sarà un'estate estrema.  ;D

Heinrich

Pure il meteorologo Daniel Schrott di OE 3 mette in evidenza i forti contrasti che fra 120h potrebbero portare forti precipitazioni e nevicate intense degne per i ghiacciai intralpini, Stelvio e Stubai su tutti, i quali guadagnano grandi accumuli nevosi non tanto in autunno-inverno quanto proprio in aprile-maggio e durante tutta la primavera. Dove gli scambi meridiani e i forti contrasti portano a cospicue nevicate.

E parla di uno degli scenari piovosi per le Alpi più forti degli ultimi 6 mesi: bisognerebbe risalire a inizio novembre almeno per ritrovare così forti precipitazioni.
Speriamo confermino e incrementino!!

Giacomo da Centa

L'ho pensato anch'io vedendo le carte stamattina.
La previsione si fa molto interessante, forse e finalmente vedremo piovere con intensità!

Bernie

Zio can vado in Slovacchia con il piccolo Djokovic a giocare un torneo internazionale. Anche lì previsto un calo pazzesco con la 0 gradi
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

El Bonve

neanche tanto ma ciò significa che è iniziata l'attuazione delle leggi
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Ovvio ovvio ovvio. #Dinuovoinsilenzio
www.meteomollaro.it 

yakopuz

Vale però una altra legge oltre quella di bernie
Se Enrico è all estero allora da noi co sono belli eventi
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'