News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 maggio - 10 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Maggio, 2015, 07:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Appena fatto un Trento-Centa via Villazzano: gocce sparute da Trento a Vattaro, poi pioggia battente piuttosto forte a casa mia. Ora qui bei rovesci in corso!

Lorenz1982

Qui qualche tuono in lontananza tra le ore 20 e le 21 ma neanche una goccia.
Estremi giornata 12,4°C (ore 6:25) / 25,3°C (ore 16:00).
Attuale 17,3°C ur 74% e vento calmo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Strano fenomeno a Ravina. Cade acqua dal cielo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Dalle webcam-reflex non si capisce benissimo ma pare stia precipitando qualcosa forse anche a Bz? Non parlo di rovesci mod.-forti, ma magari di qualche cristallo d'acqua polverizzato nella discesa a valle, di qualche isolata goccia e di un po' di brezza con del vapore acqueo in più. No?  ;D ;D

Debia

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Maggio, 2015, 23:07:10
Dalle webcam-reflex non si capisce benissimo ma pare stia precipitando qualcosa forse anche a Bz? Non parlo di rovesci mod.-forti, ma magari di qualche cristallo d'acqua polverizzato nella discesa a valle, di qualche isolata goccia e di un po' di brezza con del vapore acqueo in più. No?  ;D ;D
Affermativo goccioline leggere portate dal vento 5 min fa. Lampi tutt'attorno qualche tuono lontano ma nulla di più.
Ps un amico mi ha riferito di una piccola esondazione del isarco sta mane tra Vipiteno e Brennero ho visto alcune foto che lo confermano però continuo ad ignorare il motivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

paganella

uuhh..! Il mio pluvio ha fatto uno scatto cosi il mio totale mese  arriva a ben 1mm

Heinrich

Dai dati dell'idro, dal loop radar, dal loop fulmini e dalle webcam pare di capire che alla fine il corridoio Penegal - S.Genesio sia stato sfruttato e un po' di acqua stia cadendo in forma deb.-mod. in città da almeno più di 10 minuti.

Contro la polverizzazione desertica di aprile è un buon segno questo dai. Vedo pure dell'attività elettrica sui versanti affacciati sulla conca della città:

E con oltre 7.7mm all'idro può essere considerato questo il primo temporale di stagione.

Dal radar si capisce trattasi di piccoli corridoi di nuclei che si scaricano in prossimità dei versanti. Bene così, dal passo Mendola ad Appiano e da lì a S.Genesio, lasciando fuori la fondovalle dell'aeroporto da castel Firmiano verso est, tipica distribuzione quando i fenomeni sono così localizzati.

La legge di Murphy colpisce ancora. E stavolta colpisce solo l'idro!!  ;D :D ;D ;D ;D ;D

17°C all'aeroporto col 67%, 0mm e vento da NW
15°C all'ospedale col 90% e quasi 8mm.

Rovesci deb.-mod. che pare ora si stiano spostando e scaricando sulla conca per riprendersi sugli altipiani a nord:

Debia

Piove anche a Laives. Vedo terento zona Pusteria 27.7 mm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Finalmente il temporale. Grazie

aus den Alpen

Heinrich

bantu86

Heinrich

Batosta dell'ISAC, del LAMMA 3km e compagnia. Ha vinto LANDI, il calo dei gpt in concomitanza col rilascio del calore diurno ha dato i suoi effetti proprio dalle 20-23 e con un'ora di ritardo ha iniziato a lavare bene anche tutta la fondovalle che per parecchio tempo è rimasta sotto venti secchi, downburst o aria smossa.

Dal radar l'intensità pare anche molto buona e dopo alcuni moti verticali iniziali cui sono seguiti locali fulmini, ora i nuclei si stanno spalmando diffusamente sul territorio. Potrebbe esser la prima piovuta decente in tutta la fondovalle dal 18 gennaio ad oggi!!

L'animazione LANDI dà proprio l'idea dell'estendersi dell'instabilità su tutto il territorio regionale per via del transito della goccia instabile in quota.

Vedo ben oltre 10mm e 15°C all'idro, buono per quei versanti, lì si coltiva l'uva sul Guntschna e a Glaning/Cologna, versanti sotto S.Genesio affacciati sulla città.
Forse meno della metà in città, ho chiesto ai miei via sms.

AltoGardameteo

Eccomi rientrato a Riva con parecchie pozzanghere, ed in effetti fra le 22:00 e mezzanotte sono caduti ca 8 mm di pioggia.

Al momento +14.6°, 95%, qualche goccia

Dany79snow

Bella piovuta con serie di rovesci accumulo 17mm

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!