News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 maggio - 10 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Maggio, 2015, 07:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Tornato da Monaco e mi ritrovo lo stesso clima che ho sopportato già per una settima (ma almeno su pioveva!). Stamane verso Egna pioveva bene verso le 8.30 e la stazione meteo dell' azienda è arrivata a 0.5 mm.
Bz sud  15/21.8°
Laives 15.1°/22.1°

Lorenz1982

Altra giornata insulsa, ma se sono in ufficio fa poca differenza... almeno non si suda :).
Estremi giornata 13,7°C / 18,8°C e attuale 16,0°C ur 92%.
Poco sole e qualche goccia stamattina e verso le 18:30.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: paganella il Lun 04 Maggio, 2015, 15:45:39
queste giornatacce sono conseguenza dell'angusto anticiclone in arrivo e in quota le condizioni  sono pessime.
Oggi ho notato un netto aumento della portata dell adige rispetto a ieri segno che la neve in alta quota molla alla grande.
La cosa preoccupante è che ad oggi prevedono una seconda ondata di africa più incisiva per il nord italia
giusto ma è anche lunedì e turbinano di più del we

AltoGardameteo

'sera

giornata con nubi basse (a momenti quasi nebbia), con qualche schiarite nel medio-tardo pomeriggio.

Estremi di giornata +15.4°/+19.4°

Lorenz1982

12,4°C, minima un po' migliore oggi.
C'è molta umidità e persino la nebbia da Novaledo fino al Lago di Caldonazzo, nonostante il cielo sia coperto... pazzesco in maggio.

ross

Interessante la tempesta che sta spazzando l'Europa. Ha cominciato ieri su Spagna, ora e' su di noi con allerta per vento dalla Cornovaglia alle coste a sud di Londra. Prendera' poi Germania del nord e Benelux. Roba normale in inverno, relativamente rara a primavera inoltrata (e con alberi gia' verdi che aumentano la spinta del vento).

E occhio anche alla sabbia che accompagnera' la botta calda sul centro-sud italia. Un po' sara' in sospensione anche al nord Italia, cosa che aiuta il cielo foschioso che avete

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 05 Maggio, 2015, 10:19:41
Interessante la tempesta che sta spazzando l'Europa. Ha cominciato ieri su Spagna, ora e' su di noi con allerta per vento dalla Cornovaglia alle coste a sud di Londra. Prendera' poi Germania del nord e Benelux. Roba normale in inverno, relativamente rara a primavera inoltrata (e con alberi gia' verdi che aumentano la spinta del vento).

E occhio anche alla sabbia che accompagnera' la botta calda sul centro-sud italia. Un po' sara' in sospensione anche al nord Italia, cosa che aiuta il cielo foschioso che avete

Ciao Ross, due domande.

Non ho capito 'sta storia delle chiome degli alberi che aumentano la spinta del vento.. cioè? lo accelerano? (Ma se di alberi non ce n'è più nell'80% d'Europa, che razza di valore è?
E in che senso è rara questa tempesta? Segue sinottiche prettamente invernali?
S'è così io penso che stiamo sotto sinottiche prettamente invernali da fine dicembre e non ne usciamo facilmente ancora!

In Bozen heute feuchter Tag!

14.8° all'idro
15° all'aeroporto, rara occasione in cui è poco più mite la zona bassa della conca!

24.1° current all'idro, possibili >27°C oggi, possibile nuova t°max dell'anno.

LAMMA da qui alle 108h non dà molti mm sulla fondovalle dell'Adige, né basandosi su Reading né con GFS, anzi. Umido, pochi mm a nord e su Dolomiti e basta.
GFS forse un poco più generoso con 2-6mm possibili da Ala a Merano, con picco proprio sul Burgrafenamt, unterer Vinschgau und Passeiertal!

ross

Citazione di: Heinrich il Mar 05 Maggio, 2015, 13:14:02

Ciao Ross, due domande.

Non ho capito 'sta storia delle chiome degli alberi che aumentano la spinta del vento.. cioè? lo accelerano? (Ma se di alberi non ce n'è più nell'80% d'Europa, che razza di valore è?
S'è così io penso che stiamo sotto sinottiche prettamente invernali da fine dicembre e non ne usciamo facilmente ancora!

ahah che complicato Enrico! Un albero spoglio fa meno resistenza al vento di un albero con chioma. Ergo un albero con chioma, a parita' di vento, ha piu' probabilita' di cadere, ok? La tempesta non e' eccezionale ma solo inusuale in questo periodo dell'anno quando l'intensita' della storm track atlantica in genere comincia ad indebolirsi verso l'estate e minimi intensi con venti sostenuti sono meno probabili

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 05 Maggio, 2015, 14:06:08
Citazione di: Heinrich il Mar 05 Maggio, 2015, 13:14:02

Ciao Ross, due domande.

ahah che complicato Enrico! Un albero spoglio fa meno resistenza al vento di un albero con chioma. Ergo un albero con chioma, a parita' di vento, ha piu' probabilita' di cadere, ok? La tempesta non e' eccezionale ma solo inusuale in questo periodo dell'anno quando l'intensita' della storm track atlantica in genere comincia ad indebolirsi verso l'estate e minimi intensi con venti sostenuti sono meno probabili

Se quelle domande erano complicate, figurati questa: c'è già uno studio che dimostri una correlazione fra le depressioni inusuali per le stagioni dell'anno e il riscaldamento globale?

Con più energia scambiata c'è più forza in gioco, più intensità delle tempeste?

Lorenz1982

Anche a Borgo oggi feuchter Tag (giornata umida), dopo la nebbia di stamattina, l'umidità finora non è scesa sotto il 59% (media 82,3%).
Massima 24,0°C alle 13:50 e attuale 23,5°C ur 62%.
Anche qui a Trento durante la pausa pranzo passata in centro era bello afoso.

MrPippoTN

Massima roveretana di oggi: 25.2°C

Ok, lo ammetto, sto già strippando. Afa.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Maggio, 2015, 16:54:55
Massima roveretana di oggi: 25.2°C

Ok, lo ammetto, sto già strippando. Afa.

Pippo sei una pippa: 27.5°C a Bz col 39%, forse ritoccano la t°max all'idro ancora un poco.

Come l'u.r. laggiù in Lagertal?

{P.S.: io quassù invece sto aspettando l'arrivo di un temporale, tuona da sud...ah goduria!}

MrPippoTN

24.3°C, 61% a Rovereto. Foschia ed afa mostruosa, comunque:

Boh, io sto strippando dal caldo. Non mi piace questo clima. Non è il caldo secco col cielo limpido che piace a me.

El Bonve

afa sì. va detto comunque che i primi caldi son i più difficili da sopportare. dopo ci si fa il callo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Unica cosa interessante da segnalare oggi è che Salzburg ha visto il primo trentello (30.3°) prima di BZ!
Località più calta in AA oggi: Bronzolo 28.3°, Ora e Laiburg 27.7°, Bolzano 27.5°.
sulla Wilder Freiger (3400m) +3!!!!!