News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 maggio - 10 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Maggio, 2015, 07:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Lorenz1982

Proprio come rappresentato da Giacomo qui da me in totale 12,5mm tra prima e dopo la mezzanotte.
Minima 13,1°C alle 6:45.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

13.4°C minima in entrambe le stazioni ma valori di pioggia molto diversi da zona sud a zona nord.
Alla fine LANDI ha avuto ragione. La pioggia tanto agognata è caduta in quantità buone per tutti i terreni e in vista anche della risalita termica di settimana prossima.

Ma i valori dell'idro sono davvero esaltanti: 31.2mm.

>30mm in 4-5h di fenomeni è l'evento di precipitazione più forte da metà novembre probabilmente, oltre sei mesi fa. Nemmeno a inizio dicembre era caduta tanta pioggia.
La zona ovest della conca è stata ripetutamente attraversata da rapidi rovesci forti dati dallo sviluppo di piccole celle temporalesche sul versante opposto alla Mendola, cioè i Sarentini.
Poi questi nuclei si sono estesi a tutto il territorio ed ha proseguito a piovere molto bene, deb.-mod. per più ore.
La sequenza all'idro credo sia stata questa:

H 23 -> 00, 10mm
H 00 -> 01, 10mm
H 01 -> 03, 10mm.

Qui la mappa degli accumuli in provincia:

Molto bene in tutta la Bassa Atesina, valori dai 10mm ai 25mm, più pioggia a nord, verso Val Sarentino, Ridanna e Passiria, nessun fenomeno in Alta Pusteria, con estremi notevoli dall'altopiano sopra Brunico con 30-40mm a 1200mt. al paese di Brunico a valle con 0mm!!
La stazione dell'aeroporto segna 8mm, ma quelle dei dintorni sono tutte >20mm, qualcosa non va..

Bene così comunque, ora che ce l'ha fatta a piovere può anche tornar secco per i prossimi 50-90 giorni  ;D ;D >:( >:(

Heinrich

Su Twitter sono andato a prendermi il grafico dal profilo del meteorologo locale Peterlin e confermo: >30mm all'idro è la piovuta maggiore da novembre, oltre 6 mesi.

Nel cilindro di casa mia mi è stato riportato 24mm.

Parz. mese a 32.2mm.

bantu86

Grazie Enrico della gufata, ha funzionato!!!!!

aus den Alpen

yakopuz

Bene per tutte le zone agricole della bassa atesina.  Pattern gia tipico dell estate con piu accumuli in alto Adige che in trentino
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Sab 09 Maggio, 2015, 09:46:41
Bene per tutte le zone agricole della bassa atesina.  Pattern gia tipico dell estate con piu accumuli in alto Adige che in trentino
Distribuzione accumuli già tipica dell'estate sì, coi massimi all'interno delle Alpi, ma la sinottica direi è stata tuttaltro che estiva. Anzi, una cosa così non la si vede spesso.
Un'area instabile in quota sviluppatasi da un'occlusione atlantica sopra la Galizia, fra Spagna e Portogallo. Quest'area depressionaria s'è spostata verso est indebolendosi e nella notte di ieri ha raggiunto le nostre zone trovando Dew Point elevati e parecchia energia, per cui in quota s'è sgonfiata e in basso ha scaricato parecchia pioggia.

Non transitano spesso sopra le Alpi simili aree instabili. Più spesso i fronti le attraversano all'interno le Alpi, le tagliano da SW, NW con estese bande di forti precipitazioni.
Ricordo il più potente degli ultimi 10-20 anni è stato il f.f. del settembre 2011, con >100mm diffusi in Südtirol, Tirolo e cantoni svizzeri confinali. Oppure l'alluvionale giugno 1996. O i fronti freddi dell'agosto 2012 che in più occasioni non sono scesi oltre Salorno.
O anche il fronte freddo d'inizio settembre 2009, pioveva da Como a Lienz in un'unica banda di stratocumuli + cumulonembi. Ed era quella l'appendice più meridionale di un fronte freddo estesissimo che stava spazzando Austria, Germania, Polonia e aveva il minimo sopra la Danimarca!

Citazione di: bantu86 il Sab 09 Maggio, 2015, 09:45:10
Grazie Enrico della gufata, ha funzionato!!!!!

Nessun problema, prego.  ;D ;D

Ero a disposizione ieri di eventuali sgufate o che.  ;D

Ieri sera ero rimasto a casa bloccato dopo del jogging nel bosco della città. Dopo 1 h di corsa mi ero accorto d'essermi perso!! Ero stracco, però non ho voluto fermarmi e mi son messo a cercare l'uscita del bosco sapendo che era impossibile ripercorrere tutte le volte che avevo cambiato sentiero. Allora ho usato tutto il senso dell'orientamento che ho e vedendo il tramonto a NW ho capito dov'era la città, mi son girato in quella direzione e ho tagliato dritto nella foresta. Correndo fra radici e sottobosco mi son preso una storta e siccome ho già fatto una distorsione alla caviglia dx a settembre ho deciso di fermarmi.
Lì ero in mezzo al bosco, eran le 19.30 e la cosa poteva farsi interessante se mi fossi fatto più male.
I cellulari non prendevano, ho incrociato un sentiero che non conoscevo, l'ho preso direzione ovest e dopo 100mt. neanche questo s'immetteva nel sentiero principale da cui ero entrato 1 ora e mezza prima e ne son uscito. Peccato, da una parte poteva diventare un'avventura interessante.
Rientrato a casa non mi sono mosso più.  ;D ;D

korn

walden  ::)
15mm, oro dal cielo di questi tempi stanotte!

trentinodoc

buongiorno a tutti! dopo il mezzo tornado di ieri sera finalmente è piovuto decentemente anche qui con 13,8 mm Davis e 13,0 Hellmann
minima +14,0°C
current +23,9°C e 59%
sole e nubi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: korn il Sab 09 Maggio, 2015, 10:57:54
walden  ::)
15mm, oro dal cielo di questi tempi stanotte!
;D ;D

Oggi i giovani prima di pensare a Walden o Thoreau direbbero "Bear Grylls" o quell'altro inglese ex soldato che trasmettevano su RealTime e faceva cose pazze tipo resistere 2 mesi da solo in un'isola deserta ecc..  ;D ;D

Poco spazio al sole dopo l'alba a Bozen vedo. Si sono spalmate molte nubi forse rilasciate dai suoli fradici di ieri. T°max parz. all'idro a 20.5°C, se resta bassa è meglio.
A vedere le Dolomiti del Rosengarten dalla webcam pare di capire che di neve ce ne sia pochissima, siamo ai livelli di fine giugno scorso e mediamente siamo messi poco bene.

Debia

Nottata piovosa 15.7mm a Laivez. La stazione all'aeroporto non la capisco più, in pratica l'unica cosa che funziona è la temperatura...la dovremmo un po sistemare...
Ora molto nuvoloso 4 gocce anche verso le 10 di sta mattina in Bozen city, il Talvera non lo vedevo con una così bella portata da tempo...

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Sab 09 Maggio, 2015, 11:48:50
buongiorno a tutti! dopo il mezzo tornado di ieri sera finalmente è piovuto decentemente anche qui con 13,8 mm Davis e 13,0 Hellmann
minima +14,0°C
current +23,9°C e 59%
sole e nubi

Qui 17.4mm Davis e 17 manuale...oro che brilla!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

AltoGardameteo

Tonèza ! vi sono infatti due piccole celle, una poco a nord di Arco e l'altra su Ledro.