News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 aprile - 3 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Aprile, 2015, 06:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Gio 30 Aprile, 2015, 13:09:12
Come ha detto Lorenzo: è dall'1.12.'14 che manca una carica da sud forte, all'epoca era scirocco dalla Laguna. L'ultimo libeccio è stato il 18.01 ma debole anche in quel caso.
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 30 Aprile, 2015, 12:39:18
Gran bella neve al Brennero.
Mio cugino mi manda foto di asfalto che sbianca a San Candido.

Perturbazione passata, ma domani pomeriggio potrebbe vedere una buona replica, più da SW (Enrico sei felice? :-)) e con temperature più alte (ZT a 2600/2800)
Contento... insomma! Spero possa esser bello intenso!! Quello sì.

10.1mm all'idro e salendo verso nord più mm che a sud: LAMMA su Reading e su GFS precisissimi già da lunedì intorno al transito del f.f. da NW con correnti da S-SW.

Alla fine però in aprile ha piovuto più a Bolzano che a Borgo, cosa molto inusuale.
Bolzano Sud 22,2mm con i 7,4mm di oggi.
Borgo 20,1mm con i 3,0mm di oggi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 30 Aprile, 2015, 15:26:52
Come ha detto Lorenzo: è dall'1.12.'14 che manca una carica da sud forte, all'epoca era scirocco dalla Laguna. L'ultimo libeccio è stato il 18.01 ma debole anche in quel caso.

Perturbazione passata, ma domani pomeriggio potrebbe vedere una buona replica, più da SW (Enrico sei felice? :-)) e con temperature più alte (ZT a 2600/2800)

10.1mm all'idro e salendo verso nord più mm che a sud: LAMMA su Reading e su GFS precisissimi già da lunedì intorno al transito del f.f. da NW con correnti da S-SW.

Alla fine però in aprile ha piovuto più a Bolzano che a Borgo, cosa molto inusuale.

Il pluviometro di Bolzano sud ha problemi. Segna millimetri fantasma a gogo. Un dato realistico vero sarebbe circa 8 mm questo mese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Debia il Gio 30 Aprile, 2015, 15:29:42

Il pluviometro di Bolzano sud ha problemi. Segna millimetri fantasma a gogo. Un dato realistico vero sarebbe circa 8 mm questo mese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahahaha ok ;)

Heinrich

Citazione di: Debia il Gio 30 Aprile, 2015, 15:29:42

C'è infatti un problema col pluvio.

A parte le brinate e le rugiade che fanno scattare le bascule e avranno regalato quei 1-2mm in più rispetto all'idro questo mese, c'è che l'attrezzatura DAVIS tende a sottostimare un po' tutto, sec me.
Poi se l'Alby mi viene incontro e mi spiega qualcosa meglio.

In ogni caso l'idro fa 12.2mm di parz. mensile con oggi.  ;D ;D

L'aeroporto credo abbia raggiunto i 10mm e qualche cosa.

bantu86

Dopo la pioggia lo spettacolo

aus den Alpen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 30 Aprile, 2015, 17:21:20

:o :'(

Ein bisschen vermisse ich's....  :-\

Aber na gut, eines Tages werde ich schon zurückkommen!

Vedo 18.9°C di t°max all'idro, si chiude un aprile imbarazzante...

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Gio 30 Aprile, 2015, 18:18:56
Citazione di: bantu86 il Gio 30 Aprile, 2015, 17:21:20

:o :'(

Ein bisschen vermisse ich's....  :-\

Aber na gut, eines Tages werde ich schon zurückkommen!

Bist du schon überdrüssig? ;)

Lorenz1982

Oggi qui in totale 3,0mm, estremi giornata 10,6°C / 16,6°C.
Attuale 11,0°C UR 84%.
Il mese chiuderà con una media integrale di 12,4°C contro i 12,9°C dell'aprile scorso.
Quarto mese consecutivo con media inferiore all'anno scorso.

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 30 Aprile, 2015, 23:18:13

Ach nä, ich muss eigentlich noch meine Lebenserfahrung hier anfangen, aber solche Landschaften gibt es hier nicht. Und Anfang Juni muss ich -wegen einiger bürokratischen Angelegenheiten- für eine Woche nach Südtirol zurückzukehren.

Qui piove dalla mezzanotte, mod.-forte anche!
Giù vedo che è solo coperto..

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Ven 01 Maggio, 2015, 01:22:11
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 30 Aprile, 2015, 23:18:13

Ach nä, ich muss eigentlich noch meine Lebenserfahrung hier anfangen, aber solche Landschaften gibt es hier nicht. Und Anfang Juni muss ich -wegen einiger bürokratischen Angelegenheiten- für eine Woche nach Südtirol zurückzukehren.

Qui piove dalla mezzanotte, mod.-forte anche!
Giù vedo che è solo coperto..
Certamente, lo avevo capito. Anche a me mancherebbero i nostri stupendi paesaggi se mi allontanassi di qua. Speriamo almeno che lassù vedrai tanta neve e gelo quest'inverno. 

Lorenz1982

Buona minima qui stamattina: 8,9°C alle 6:15.
Oggi la mia stazione sarà un po' offline per manutenzione.

Aprile in media un po' più fresco dell'anno scorso, come i tre mesi scorsi:

Media integrale: 12,4°C (nel 2014: 12,9°C)
Minima: -0,5°C (nel 2014: 1,9°C)
Massima: 26,2°C (nel 2014: 23,7°C)
Pioggia: 20,1mm (nel 2014: 93,8mm)
Pioggia annua: 199,6mm (nel 2014: 665,4mm).

El Bonve

buondì,
gli ultimi tre giorni li ho passati nei dintorni di torino (ammazza quanto è brutta quella città... :o) dove ho beccato pioggerella la sera di mercoledì.
da quanto ho capito qui ieri ha fatto un bugno di bambino di mm... vabbeh.
oggi invece nuvoloni sparsi in un contesto coperto. son previsti rovesci?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Aprile 2015 - mese senza pioggia

Il mese primaverile è stato pressoché senza precipitazioni, numerosi invece gli eventi di föhn anche forte che hanno seccato i suoli.

In provincia è caduto dal 10% al 40% delle precipitazioni medie del mese. Addirittura a Salorno, l'ultimo paese altoatesino in Val d'Adige al confine col Trentino, si sono segnati solo 3mm su oltre 80mm medi. All'opposto Ridanna nell'omonima valle di confine a 1360mt., dove è caduto il 45% del totale mensile con 53mm.
A Bolzano, grazie alla mattinata piovosa del 30, il totale mensile è salito a 12.2mm, circa 1/5 della media storica mensile.

Le temperature medie mensili in A.Adige, grazie all'irraggiamento elevato e alle numerose nottate con vento che hanno impedito cali termici, sono da +1°C a +1,5°C sopra la media trentennale 1981-2010.

22 aprile il giorno più mite dell'anno: +27.5°C a Ora.

Lungo la fondovalle dell'Adige da Merano a Salorno si sono registrati 4 giorni con t°max >25°C.
Ripetutamente, verso Pasqua, l'irrigazione automatica delle colture è stata attivata perché le gelate tardive, seguite all'ondata di freddo pasquale, minacciavano i boccioli e i fiori appena spuntati.
La mattina del 6 ad esempio in Alta Pusteria a Dobbiaco (1220mt.) si registravano -8.2°C.
La mattina del 7 in alta quota in più stazioni oltre i 3000mt. la t°min. scendeva sotto i -21°C.

A Bolzano con oltre 260h di sole totale l'Aprile 2015 è risultato un mese molto secco e soleggiato. I suoli si sono asciugati notevolmente e la vegetazione più superficiale verso fine mese, ha iniziato a dare segni di sofferenza.

L'Aprile 2015 non ha presentato grandi estremi, nonostante sia un mese che offra molta variabilità.
Ad un inizio mese con una settimana molto fresca, a causa di una colata d'aria dalla Scandinavia ventosa e con estese brinate fino nelle fondovalli più basse (anche da Merano a Salorno), è seguita più di una decade con temperature miti e molto sole, intervallata verso fine mese da un debole fronte freddo, il 24.
La sera del 24 infatti, se ad ovest del bacino dell'Adige non si registravano fenomeni, ad est, in Val Pusteria, Aurina e Alta Badia una serie di celle temporalesche scaricava 5-15mm di pioggia con neve fino a 1300mt. nella notte a Sesto Pusteria e oltre 380 fulmini.
Infine l'instabilità dall'Atlantico interviene verso le ultime ore del mese e al mattino del 30 estese precipitazioni portano a nevicate diffuse lungo la cresta di confine, dal Brennero alla Val di Vizze all'Aurina all'Alta Pusteria, fino a 4cm di neve fresca al Brennero e dai 1300mt.

A Sesto Pusteria s'è avuto l'andamento meteorologico mensile più oscillante della provincia. A Pasqua le minime ai 1310mt. del paese sono scese il 6 e 7 fino a -9°C. Durante il resto del mese non si sono avuti grandi cambiamenti atmosferici, le temperature sono rimaste attorno ai valori medi storici, con alcune giornate pure molto miti, tipiche di metà maggio più che di metà aprile.
Il 24 aprile il fronte freddo in discesa dalla Germania ha generato estese precipitazioni in Alta Pusteria, con temporali la sera e nella notte fino a 7cm di neve fresca nel paese, per oltre 12mm totali.
Le mattine successive minime fino a -4°C.
A mezzogiorno del 30 infine le diffuse precipitazioni in provincia si intensificano e le nevicate che stavano accumulando dai 1800mt. di quota, scendono fino a fondovalle e imbiancano il paese per un breve periodo di nuovo.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 01 Maggio, 2015, 11:53:04
Aprile 2015 - mese senza pioggia

Il mese primaverile è stato pressoché senza precipitazioni, numerosi invece gli eventi di föhn anche forte che hanno seccato i suoli.

In provincia è caduto dal 10% al 40% delle precipitazioni medie del mese. Addirittura a Salorno, l'ultimo paese altoatesino in Val d'Adige al confine col Trentino, si sono segnati solo 3mm su oltre 80mm medi. All'opposto Ridanna nell'omonima valle di confine a 1360mt., dove è caduto il 45% del totale mensile con 53mm.
A Bolzano, grazie alla mattinata piovosa del 30, il totale mensile è salito a 12.2mm, circa 1/5 della media storica mensile.

Le temperature medie mensili in A.Adige, grazie all'irraggiamento elevato e alle numerose nottate con vento che hanno impedito cali termici, sono da +1°C a +1,5°C sopra la media trentennale 1981-2010.

22 aprile il giorno più mite dell'anno: +27.5°C a Ora.

Lungo la fondovalle dell'Adige da Merano a Salorno si sono registrati 4 giorni con t°max >25°C.
Ripetutamente, verso Pasqua, l'irrigazione automatica delle colture è stata attivata perché le gelate tardive, seguite all'ondata di freddo pasquale, minacciavano i boccioli e i fiori appena spuntati.
La mattina del 6 ad esempio in Alta Pusteria a Dobbiaco (1220mt.) si registravano -8.2°C.
La mattina del 7 in alta quota in più stazioni oltre i 3000mt. la t°min. scendeva sotto i -21°C.

A Bolzano con oltre 260h di sole totale l'Aprile 2015 è risultato un mese molto secco e soleggiato. I suoli si sono asciugati notevolmente e la vegetazione più superficiale verso fine mese, ha iniziato a dare segni di sofferenza.

L'Aprile 2015 non ha presentato grandi estremi, nonostante sia un mese che offra molta variabilità.
Ad un inizio mese con una settimana molto fresca, a causa di una colata d'aria dalla Scandinavia ventosa e con estese brinate fino nelle fondovalli più basse (anche da Merano a Salorno), è seguita più di una decade con temperature miti e molto sole, intervallata verso fine mese da un debole fronte freddo, il 24.
La sera del 24 infatti, se ad ovest del bacino dell'Adige non si registravano fenomeni, ad est, in Val Pusteria, Aurina e Alta Badia una serie di celle temporalesche scaricava 5-15mm di pioggia con neve fino a 1300mt. nella notte a Sesto Pusteria e oltre 380 fulmini.
Infine l'instabilità dall'Atlantico interviene verso le ultime ore del mese e al mattino del 30 estese precipitazioni portano a nevicate diffuse lungo la cresta di confine, dal Brennero alla Val di Vizze all'Aurina all'Alta Pusteria, fino a 4cm di neve fresca al Brennero e dai 1300mt.

A Sesto Pusteria s'è avuto l'andamento meteorologico mensile più oscillante della provincia. A Pasqua le minime ai 1310mt. del paese sono scese il 6 e 7 fino a -9°C. Durante il resto del mese non si sono avuti grandi cambiamenti atmosferici, le temperature sono rimaste attorno ai valori medi storici, con alcune giornate pure molto miti, tipiche di metà maggio più che di metà aprile.
Il 24 aprile il fronte freddo in discesa dalla Germania ha generato estese precipitazioni in Alta Pusteria, con temporali la sera e nella notte fino a 7cm di neve fresca nel paese, per oltre 12mm totali.
Le mattine successive minime fino a -4°C.
A mezzogiorno del 30 infine le diffuse precipitazioni in provincia si intensificano e le nevicate che stavano accumulando dai 1800mt. di quota, scendono fino a fondovalle e imbiancano il paese per un breve periodo di nuovo.

Ottima analisi, ma non capirò mai perchè si ostinino a dire "la" fondovalle, che è un sostantivo maschile.
Non si può sentire. Lo dico tanto per fare un po' di polemica in attesa di piogge serie ;D
Peraltro nell'ultima frase dicono "a" fondovalle e non "alla", dai che forse un poco alla volta lo capiscono  :D :D :D

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 01 Maggio, 2015, 11:00:10
buondì,
gli ultimi tre giorni li ho passati nei dintorni di torino (ammazza quanto è brutta quella città... :o) dove ho beccato pioggerella la sera di mercoledì.
da quanto ho capito qui ieri ha fatto un bugno di bambino di mm... vabbeh.
oggi invece nuvoloni sparsi in un contesto coperto. son previsti rovesci?

Qualcosa forse stasera ma non in Val d'Adige temo.
Mi sembra un po' tutto troppo sparato da ovest oggi, a differenza di quello che sembrava fino a ieri.
Infatti i Lam vedono pioggia specie sui massicci lungo il confine ovest del Trentino (Adamello/Presanella).