News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 aprile - 3 maggio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Aprile, 2015, 06:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno, oggi minima 10,9°C alle 5:45.
Il pluviometro ha fatto un'ulteriore scatto dopo la mezzanotte, quindi totale precipitato salito a 10,7mm, mensile 17,1mm e annuo 195,6mm.
Iasma Telve 11,0mm, Iasma Borgo 10,2mm... La mia stazione è posizionata fra le due.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Ma tu Enrico non conosci e non parli tedesco? Davvero? Ma se sei sempre in Austria e adesso in Germania! Non conoscerai il dialetto ma il tedesco si penso, o no?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Debia

L'Enrico si può considerare bilingue di madrelingua italiana. Io mi definisco di madrelingua italiana perfettamente inserito nel contesto altoatesino, preferisco parlare italiano ma se l'interlocutore fa fatica non ho problemi a cambiare lingua.

Minime e mm in conca
BZ Sud 9.7°
BZ Idro 2mm e 10.5°
Laives FV 1.4mm e 10.5°

Bel cielo in questo momento sopra Bolzano.

Heinrich

Alla fine la perturbazione è risultata molto più debole delle previsioni LAM. Le Prealpi hanno trattenuto gran parte dell'umidità, a vantaggio loro e non è risalita molta pioggia.

[P.S.: 30mm finali ieri a Dresden, oggi pioggia con +5.7°C e 1mm, parlavano di siccità qui in Sachsen alcuni giornali locali, direi che col fronte di oggi il problema s'è estinto.]

MrPippoTN

La minima roveretana di stanotte è stata di 12°C, un pelino più bassa di quella di ieri (12.6°C).

Le prospettive per i prossimi giorni sono nuovamente estive, ma attenzione che se scalda basta un attimo e scattano le precipitazioni pomeridiane di origine convettiva.

bantu86

Foehn arrivato e raffiche over 40 km/h!!! Mi mancava un po' il vento!!!  :D

trentinodoc

ciao a tutti! qui a Lavis un "diludente" 9,2 mm che porta il parziale pluviometrico mensile a 12,8 mm e l'annuale a 130,4
come nelle attese ora sfohneggia con raffiche da NE fino a 43 km/h
+21,4°C e 31%

pluvio Hellmann che ha sentenziato 8,6 mm+vespa nuotatrice all'interno  ;D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 28 Aprile, 2015, 16:33:11
Foehn arrivato e raffiche over 40 km/h!!! Mi mancava un po' il vento!!!  :D
Pazzesco quest'anno comunque. Dai pattern invernali di fine dicembre ad oggi è traspirata tantissima acqua dai suoli. Poco gelo in profondità, tanto föhn, tantissimo! La ripresa vegetativa aveva un triennio di surplus idrici a cui attingere, ma tenendo conto che sono già passati 118 giorni da inizio anno e finora il parziale annuo è fermo sui 70mm in città, in 4 mesi, la situazione può cominciare a non andare benissimo.

E allora rieccoci: puntuale come gli hp, dopo solo 66 h con u.r. >55% in fondovalle e soli 2mm di piogge di nuovo u.r. al 25% e t°max a 22.6°C col vento a 42km/h all'idro!

Allucinante l'andazzo ultimamente.

paganella

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

Dando x buona la serie storica di meteotrentino per Lavis (che ha chiuso nel 1994) anche se Yuri mi pare avesse evidenziato la non ottimale omogeneizzazione dei dati, parrebbe che negli ultimi 40 anni l'aprile più secco di tutti fu quello del 1980. A Lavis caddero appena 12,1 mm contro gli attuali 12,8. Dando uno sguardo agli anni più remoti trovo addirittura un presunto 0,0 mm nel 1938 e nel 1955 e un misero 1,7 nel 1960 ma i dubbi che questi dati siano veritieri sono molti ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Buonasera.
Qui oggi estremi 10,9°C / 19,8°C.
Qualche raffica di Föhn anche qui con ur minima del 36%.
Attuale 14,3°C ur 43%.

Flavioski

Eh già, alla fine vince sempre il vento quest'anno; föhn con raffiche sui 35 km/h e dew-point calato da +13° a -1°, se non altro (attualmente 15.7°/33%).

Coi 7.6 mm di ieri il parziale (e forse anche finale) mensile sale a 12.2 mm, esattamente come nell'aprile 1982, anno dal quale parte la mia serie di riferimento (per i primi anni si tratta dei dati di Trento Sud Iasma). Si tratta dei due minimi assoluti della serie per aprile, seguiti poi ad una certa distanza dai 22.8 mm del 1991.

Riguardo al progressivo annuo, davvero impietoso il confronto con l'anno scorso: 166.8 mm contro i 675.0 del 2014 ad oggi...  :o   :o

:ciao:

Heinrich

2.1mm all'idro il mensile.

Non so bene cosa pensare. Se non che ogni 30-40 anni succede.

Lorenz1982

Ore 6:40 qui è già arrivato il sole, tramonterà solo alle 19:15.
Cielo sereno e ottima minima di 6,0°C.
Io sono a 17,1mm mensili e il record negativo secondo meteotrentino appartiene all'aprile 1938 con appena 5,8mm, a questa data furono solo 21,3 i mm precipitati da inizio anno.