News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Aprile, 2015, 07:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno a tutti.
Stamattina cielo bello sereno e minima 3,4°C poco prima delle 6:30.
Minima un pochino più bassa nelle stazioni fuori dal paese: 3,0°C Iasma Borgo, 2,5°C Iasma Telve, 1,9 Meteotrentino Telve.
Girandole in funzione nelle campagne a nord del paese.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

4.1° all'idro
3.5° all'aeroporto, ventilazione notturna incessante lungo i bordi della conca.

Notevole rialzo termico rispetto a ieri:

-0.1°C Naturno (540mt.)
-0.2°C Silandro (690mt.)
-2.7°C Brunico (820mt.)
-2.8°C Molini di Tures (850mt.)
-1.4°C Lasa in Venosta (870mt.)
-3.1°C Vipiteno (940mt.)
-3°C S.Martino in Badia (1150mt.)
-3.2°C Dobbiaco (1220mt.)
-2.9°C Ridanna (1360mt.)
-4.2°C Pennes (1450mt.) alla fine della Val Sarentino.

Comunque girandole ancora accese in Venosta, verso Bressanone e in Pusteria.

Alessandro de Costa

salve...minima a -0.8 in rialzo di 2 gradi rispetto a ieri
con oggi 8 minime negative in aprile, 113 in questa stagione invernale
Che spettacolo di giornate!!

El Bonve

Buondì, stamattina da casa fin qui a laives girandole a motore!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Lun 20 Aprile, 2015, 15:44:39

per 'ndacquar?  ;D
nemmeno il sensore a 50 cm di Nave San Rocco si è avvicinato agli 0°C ... minima +1,1°C, la stazione di Zambana (sempre Iasma e in zona di campagna) ha fatto +1,6°C e identico valore anche a Mezzolombardo...
Non conosco l'esatta prassi "salvapomi" potrei pensare che gli impianti considerino solamente la temperatura di bulbo umido ed allora in qualche caso potrebbe essere arrivata intorno o localmente sotto agli 0°C anche se per pochi minuti non certo ore ...

qui a Lavis minima +2,9°C e massima +21,9°C
+19,7°C e 35% in questo momento
Ora piuttosto fiacca oggi

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Estremi roveretani:

4.2°C
21.2:C

Bella giornata limpida, un po' più calda di ieri.

:ciao:

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 20 Aprile, 2015, 17:47:23
Citazione di: El Bonve il Lun 20 Aprile, 2015, 15:44:39

per 'ndacquar?  ;D
nemmeno il sensore a 50 cm di Nave San Rocco si è avvicinato agli 0°C ... minima +1,1°C, la stazione di Zambana (sempre Iasma e in zona di campagna) ha fatto +1,6°C e identico valore anche a Mezzolombardo...
Non conosco l'esatta prassi "salvapomi" potrei pensare che gli impianti considerino solamente la temperatura di bulbo umido ed allora in qualche caso potrebbe essere arrivata intorno o localmente sotto agli 0°C anche se per pochi minuti non certo ore ...

qui a Lavis minima +2,9°C e massima +21,9°C
+19,7°C e 35% in questo momento
Ora piuttosto fiacca oggi
infatti come hai detto bene si considera il bulbo umido e ci hanno spiegato che questo stamattina era intorno allo zero. da tener conto poi che siamo nella fase, quella della fine fioritura, più delicata in assoluto e quindi la prudenza non è mai troppa.
in questo periodo in caso di gelata, i frutticini, vulnerabilissimi, svilupperanno un anello di ruggine nella parte bassa, deprezzandolo totalmente (quello che è successo nel 2012)
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buonasera

Problema collegamento fra Davis e PC nuovo risolto, grazie ancora al Pippo per i suggerimenti  ;)

Ho appena risolto anche una piccola incongurenza sull'orario della consolle (che era sbagliato dopo il ricollegamento al PC).

Estremi di Riva  +4.9°/+18.5°  ;)

Giacomo da Centa

Confermo, mi chiedono le previsioni dei latifondisti :-) :-) :-) di pomari rotaliani e si utilizza la temperatura di bulbo umido perché più vicina a quelli che sono i processi naturali di raffreddamento del fiore in prossimità del petalo. Almeno così mi hanno spiegato, e vedo che Iasma manda le allerte sulla base di quello, sempre.

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Tornando alla meteo, mi par di capire che i prossimigiorni saremo in un limbo, in una palude barica che sancisce il confine tra una depressione a w e un hp mobile che continua a spostarsi come un blob. Questo potrà lasciar spazio almeno a un po' di instabilità convettiva? Ho bisogno di brio, per carità belle queste giornate ma ci fosse movimento anche temporalesco a intervallare questa eterna noia mi farebbe piacere
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Bella giornata oggi, proprio un tipico lunedì da passare rinchiuso in ufficio..
Cielo limpidissimo anche adesso, c'è una luna stupenda stasera.
Estremi 3,4°C / 21,5°C, giornata nel complesso più calda di ieri.
Attuale 12,3°C ur 58% (3°C in più di ieri sera).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 20 Aprile, 2015, 21:48:50
Tornando alla meteo, mi par di capire che i prossimigiorni saremo in un limbo, in una palude barica che sancisce il confine tra una depressione a w e un hp mobile che continua a spostarsi come un blob. Questo potrà lasciar spazio almeno a un po' di instabilità convettiva? Ho bisogno di brio, per carità belle queste giornate ma ci fosse movimento anche temporalesco a intervallare questa eterna noia mi farebbe piacere

Uhm, giovedì non sembra nulla di eclatante, poco raffreddamento in quota.
Forse vediamo un po' di pioggia (seria?) sabato 25 pome/sera, la saccatura la vedono tutti i modelli, anche se è molto aperta, lenta e con curvature più decise in centro Europa.
Gli sviluppi successivi sembrano freddi ma non credo molto fruttuosi in termini di precipitazioni per noi, ma per quello vedremo.

Nowcasting: +11.3°, sono 3.5° più di ieri alla stessa ora.
Oggi segnalo ancora tanta escursione termica. E' ancora secco e grazie all'arrivo di masse d'aria più miti durante la giornata gli estremi sono stati molto ampi per la mia zona, ombrosa: +3.6°/+18.0°.

Alessandro de Costa

+ 10.8 attuale e ben 9.4 gradi più di ieri a pari ora con lo zampino di un po' di vento

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Aprile, 2015, 22:25:32
......................................................
Nowcasting: +11.3°, sono 3.5° più di ieri alla stessa ora.
Oggi segnalo ancora tanta escursione termica. E' ancora secco e grazie all'arrivo di masse d'aria più miti durante la giornata gli estremi sono stati molto ampi per la mia zona, ombrosa: +3.6°/+18.0°.

Esatto, qui ha raggiunto ancora i 20° esatti, con estremi 3.6°/23.6°: al mattino per andar al lavoro in bici ho dovuto mettere i guanti, mentre al pomeriggio si stava bene in maniche corte.

Fra l'altro verso le 7 del mattino il tetto della casetta che si trova nel pezzo di campagna di fronte a casa mia appariva leggermente brinato; si trova in una specie di piccola dolina naturale e spesso e volentieri quando la minima a 2 metri nel mio orto scende sotto i 3° (a volte perfino qualcosa in più) laggiù comincia a comparire la brina, micidiale quel posto!   :o

Attualmente registro 10.7°/65%, sereno.

:ciao: