News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Aprile, 2015, 09:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Dopo tre giorni di vento calmo, d'un tratto forti raffiche e temperatura che cala a picco. Attuale 12,4°C ur 66%. Massima 18,0°C alle 12:25.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Rieccomi in patria per qualche giorno. Bolzano mi accoglie con il solito ventaccio da nord folate over 50 km/h in tutta la valle e ovviamente l'anemometro del maneggio si è ri bloccato  :furioso: 18% di umidità nella desert-conca. Vento che alza nuvoloni enormi di polvere e petali un po ovunque e diventa un impresa andare in bici. Prati in gran sofferenza idrica, chiazze gialle un po ovunque, anche i prati vicino a casa sono veramente molto gialli. L'enorme piovuta di ieri 0.1mm potremmo ridurla a sua volta dato che le gocce erano per il 50% sabbia sahariana.

Estremi Bolzano Idro 9.3°/22°
BZ Sud 8.3/21.6°
Laives  8.5°/22.4°

Monaco ieri invece bella piovuta 16 mm di acqua sventata da raffiche da W abbastanza potenti come piace a me ;). Oggi bello poche nubi e massima sui 12°. Forse domani mattina si torna sotto 0.

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Sab 18 Aprile, 2015, 18:07:25
Rieccomi in patria per qualche giorno. Bolzano mi accoglie con il solito ventaccio da nord folate over 50 km/h in tutta la valle e ovviamente l'anemometro del maneggio si è ri bloccato  :furioso:

Adesso ne ho piene le tasche. Si provvede in settimana, giuro.

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Aprile, 2015, 18:09:21
Rieccomi in patria per qualche giorno. Bolzano mi accoglie con il solito ventaccio da nord folate over 50 km/h in tutta la valle e ovviamente l'anemometro del maneggio si è ri bloccato  :furioso:

ho notato che se la "banderuola" che indica la direzione del vento è girata verso sud la velocità la registra se è verso nord la registra sottostimandola di brutto. boh...

ste77

botta fredda da est che sta entrando....

si vede benissimo dalla mappa del cml in Veneto nel Veronese e Mantovano ora ci sono 8 gradi e nel NW lombardo dove deve ancora arrivare 16....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

paganella

Ennesima perturbazione che ci passa sopra la testa e ci lascia più asciutti di prima e ora vai col vento..

Lorenz1982

Qui toccata la minima della giornata qualche minuto fa con 7,9°C ur 75%.

Flavioski

Il 2014 è stato l'anno della pioggia, il 2015 direi quello del vento, almeno finora. Caduti solo 4.4 mm ieri mentre gli sputazzi di oggi non hanno mosso il pluvio, con invece raffiche da S-SE (in rotazione solo temporanea a NE) che hanno toccato i 31 km/h, notevoli per la mia zona o almeno per la DVV, e proseguono tuttora, seppur più attenuate.

Il parziale di aprile sale ad un ridicolo 4.6 mm, considerando che per almeno quasi un'altra settimana non pioverà probabilmente, ed il progressivo annuo si porta a 159.2 mm contro i 622.6 dello stesso giorno del 2014, una differenza abissale!

Attualmente registro 9.3°/69%, la minima del mattino è stata di 8.3° per cui non l'ho ancora raggiunta, ma il vento sta rallentando il calo mi sa, visto il cielo ormai sereno. Fra il 14 ed il 16 aprile ho registrato medie giornaliere fra 17.2° e 17.3°, degne direi di fine maggio, ora direi che va un po' meglio.

:ciao:

Heinrich

Citazione di: Debia il Sab 18 Aprile, 2015, 18:15:38
Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Aprile, 2015, 18:09:21

ho notato che se la "banderuola" che indica la direzione del vento è girata verso sud la velocità la registra se è verso nord la registra sottostimandola di brutto. boh...

Daje Andrew, a te l'onere ora di tirare avanti il capitolo Südtirol dell'associazione. E anche se finora l'annata per un terzo se n'è andata via col vento, si deve pur sempre confidare nella stagione temporalesca estiva, che solitamente a volte più e a volte meno non delude mai! Mi raccomando quindi.
Poi c'è da confidare un po' più del solito visto che la legge di Murphy parla chiaro: stando io lontano da casa sicuramente si vedranno grandi cose.
Eccetto forse verso inizio e metà giugno, quando tornerò in patria per qualche giorno.  :P :P

Dany79snow

Doveva essere nuvolo e tiepido stamane, invece 3.1 83% girandole a palla e cielo terso...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

3.8°C di minima a Rovereto. Wow!!!

Lorenz1982

Qui cielo completamente nuvoloso invece, con sole che filtra tra le nuvole.
Minima deludente rispetto alle altre nostre stazioni: 5,7°C alle 6.
Anche a Ospedaletto minima sui 5°C mentre in Alta Valsugana via via più sereno e minima sui 3°C a Levico e a Pergine sui 2°C.
Qui attuale 10,7°C ur 57%.

trentinodoc

buongiorno a tutti!
minima qui a Lavis di +3,6°C
ora +14,3°C e 44%
vento debole da est
giornata bellissima
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 19 Aprile, 2015, 10:24:10
Qui cielo completamente nuvoloso invece, con sole che filtra tra le nuvole.
Minima deludente rispetto alle altre nostre stazioni: 5,7°C alle 6.
Anche a Ospedaletto minima sui 5°C mentre in Alta Valsugana via via più sereno e minima sui 3°C a Levico e a Pergine sui 2°C.
Qui attuale 10,7°C ur 57%.
Solo l'idro è capace di far di peggio con cielo sereno e inversione: investita da ogni brezza possibile è stata la stazione più calda della rete con 6.2°C.

+1.8°C all'ospedale, giusto per intenderci del livello di disagio di cui soffre quel pendio. Segnalata anche brina sui campi di Oltrisarco e di Bz sud.

Una carrellata di minime da inversione in A.Adige ripropone la brina nei fondovalle dove le girandole si sono riaccese nei campi:

+2°C Laimburg
+1°C Bz sud
+1°C Merano
-1°C Brixen
-1°C Naturno
-2°C Lasa

E sopra i 5-600mt. le inversioni sono state molto più marcate, con vero "Morgenfrost" d'inizio primavera:

-5°C Brunico (820mt.)
-4°C Mulini di Tures (850mt.)
-5.5°C Vipiteno (940mt.)
-5.7°C S.Martino in Badia (1150mt.)
-4.5°C Ridanna (1360mt.)
-6.7°C Predoi in Aurina (1450mt.)
-6.1°C Dobbiaco (1220mt.)
-7.2°C Pennes (1450mt.) in cima alla Val Sarentino sull'ultimo tratto piano di fondovalle prima della salita al passo Pennes (2110mt.) che collega la V.Sarentino a Vipiteno.

Notevole quindi il raffreddamento notturno nelle vallate e indicativo del forte raffreddamento è stato il vento che si raccoglie dalle tre valli su Bz: mai sotto i 30-40km/h all'idro e u.r. mai oltre il 40% di notte lì. Dal dosso del Virgolo e dal fiume Isarco in giù invece l'inversione guadagnava metri su metri.

El Bonve

Ieri sera all' enomarcia si gelava. Stamattina mio papà mi ha detto che c' era brina sul gazebo. Ora vento fastidioso
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)