News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Aprile, 2015, 09:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Comunque l' aspetto più caratteristico della primavera non manca mai. C' è un' Ora tipo uragano adesso ;D e io godo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti! altra giornata estiva oggi con estremi +7,3°C/+25,6°C
dopo la sonnolenza di ieri oggi l'Ora è tornata prepotente come mi attendevo
raffica max 56,2 km/h in sè non un valore altissimo ma nel pomeriggio ed anche ora soffia decisamente forte
+21,2°C e 39%
ieri prima oscena minima positiva a 2 cifre con +10,0°C spaccati
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Mer 15 Aprile, 2015, 20:17:31
ciao a tutti! altra giornata estiva oggi con estremi +7,3°C/+25,6°C
dopo la sonnolenza di ieri oggi l'Ora è tornata prepotente come mi attendevo
raffica max 56,2 km/h in sè non un valore altissimo ma nel pomeriggio ed anche ora soffia decisamente forte
+21,2°C e 39%
ieri prima oscena minima positiva a 2 cifre con +10,0°C spaccati
Oggi ho fatto una camminata fino alle foci abbandonate dell' avisio, come faccio spesso, ma solo oggi ho notato come nel tratto tra le foci e la ex funivia a nord le raffiche soffiano con direttrice ese- wnw andando presumibilmente a sbattere sul soprassasso. Lì mi son messo a elaborare col cervello, e ho pensato che l' ora cade dalla montagna più a est e rientra verso w formando una specie di tunnel di vento.
Ho anche notato anche che, come ho visto anche a roncafort, che si alternano raffiche calde a altre decisamente più fredde. Evidentemente l' aria fredda del garda crea parecchie turbolenze in zona.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Sì Bonve, l'Ora fa rotore: lungo la ciclabile fra Roncafort e il Pont dei Vodi spira forte da est (cioè verso il Soprasasso). Inoltre esce a ventaglio sulla valle per cui da Roncafort alla Vela spira da nord, anche se in quella zona interagisce con la brezza di valle da sud, per cui le raffiche possono avere direzioni (e caratteristiche termo/igro) talvolta contrastanti nel giro di pochi minuti. Sono a Roma fino a venerdì (per questo da qualche giorno non scrivo sul forum) ma ti mando due schizzi...tanto i miei soci di viaggio sono dormiglioni, partiamo per il Vaticano alle 9... [emoji1] [emoji1] [emoji1]. Sul tema Ora/interazione con brezza di valle sa dirti molto di più Lorenzo. Ciao!

Giacomo da Centa

Vado a fare colazione e mo vedo se ci sta qualche romana bbona. A sabato!

Giacomo da Centa

È uno schema eh...vedrai che Lorenzo sarà più dettagliato, lui ha fatto girare wrf su questi fenomeni. Ciaoooo

El Bonve

;)quello che ho intuito negli anni è corretto dunque. Bye
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Salviamo l'onore con una minima ancora ad una cifra...

+8.5 al maneggio
+8.7 all'ospedale

Waiting per la rinfrescata

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Aprile, 2015, 07:57:32

Bellissimi questi schizzi. Quindi io lavorando a Spini quasi al confine con l'Avisio sono proprio sul punto dove spira da Est.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Oggi minima 7,7°C alle 6:35.
La cosa strana è che non c'è stato vento in tutta la notte tranne una raffica isolata di 6,8km/h, qui sul pendio che sale verso Olle e la Val di Sella altrimenti c'è sempre una brezza costante.

PS: Avvistato l'orso in Val di Sella e anche nei boschi tra la Val di Sella e la frazione Olle di Borgo. Fra un po' me lo ritrovo in giardino :o.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 16 Aprile, 2015, 08:18:49

Bellissimi questi schizzi. Quindi io lavorando a Spini quasi al confine con l'Avisio sono proprio sul punto spira da Est.
Ho aggiunto i "rotori"

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Aprile, 2015, 08:47:59
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 16 Aprile, 2015, 08:18:49

Bellissimi questi schizzi. Quindi io lavorando a Spini quasi al confine con l'Avisio sono proprio sul punto spira da Est.
Ho aggiunto i "rotori"

Le simulazioni fanno vedere più o meno proprio questo, in particolare l'interazione con il vento up-valley della valle dell'Adige (notare che il ramo dell'Ora che si spinge verso Sud può arrivare anche fino a Trento centro).
E' più difficile invece vedere dalle simulazioni il fatto che si creino dei vortici di ricircolo vicino al versante del Sorasass, perchè hanno, probabilmente, dimensioni piccole, difficili da catturare con le simulazioni (anche se ora sto facendo girare WRF con una risoluzione di 80 m per questo caso studio). Anche dalla mia esperienza personale comunque ho notato che vicino al versante del Sorasass il vento spira da est e non da ovest come a centro valle.

Qui, se volete, trovate una presentazione con dei risultati preliminari che avevo presentato lo scorso novembre ad un workshop in Croazia. Ho analizzato lo sviluppo dell'Ora del Garda da Riva fino al suo arrivo nella valle dell'Adige

http://www.gfz.hr/eng/meteorologija/caturbo/Workshop2014/T3.11._A_nested_large-eddy_simulation_study_Giovannini.pdf

AltoGardameteo

Buondì

Purtroppo ho qualche rogna con l'adattatore RS232-USB che mi è arrivato stamattina ... sembra funzionare ma non riesco a far dialogare la Davis con Weatherlink e di conseguenza VWS ...

Ci vediamo dopo a Trento con chi c'è.

Debia

Qui a Monaco due giorni con clima stile conca. Minima intorno ai 10º ieri e massima 23º. Oggi minima 11º e la massima arriverà a 25º. Sempre venticello leggero da W.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 16 Aprile, 2015, 12:49:00
Buondì

Purtroppo ho qualche rogna con l'adattatore RS232-USB che mi è arrivato stamattina ... sembra funzionare ma non riesco a far dialogare la Davis con Weatherlink e di conseguenza VWS ...

Ci vediamo dopo a Trento con chi c'è.
Teo io arrivo alle 17 (ho già avvertito) perché ho una lezione meteo a Trambileno e finisco alle 16:15. A dopo! Chi può venire faccia un salto! La conferenza è in Via Calepina, Trento centro e inizia alle 16.