News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Aprile, 2015, 09:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Buongiorno qui a Monaco minima sui 7º un po velato e calma di vento. Ora 13º e sole che scalda. Ancora vento calmo.
Bz idro minima 9.9º
Bz sud minima 7.8º
Laives minima 8.7º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 14 Aprile, 2015, 11:42:40
Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Aprile, 2015, 11:31:44
Matteo, va che da quando hai acquistato il nuovo pc la tua stazione meteo non è più on line sulla nostra rete: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php
Oggi sono off line anche le quattro stazioni in quota del Dany. Quella del Claudio, vabbè... Ormai lo è da tempo, poi c'è il solito problema di Romagnano.
Matteo lo ha scritto un paio di giorni fa, sta aspettando l'adattatore seriale RS232 -> USB ;) e poi potrà ricollegarla al PC.

;)

Si, come scritto domenica e come detto bene da Lorenzo, col PC nuovo non avevo pensato che ovviamente spariva l'ormai vetusta presa seriale ... quindi l'altro ieri ho dovuto ordinare un adattatore RS232 => USB ... appena mi arriva torna tutto online ...

Cmq più avanti mi sa che anchio passo al Raspberry&C  :)

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Aprile, 2015, 13:02:02
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 14 Aprile, 2015, 11:42:40
Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Aprile, 2015, 11:31:44
Matteo, va che da quando hai acquistato il nuovo pc la tua stazione meteo non è più on line sulla nostra rete: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php
Oggi sono off line anche le quattro stazioni in quota del Dany. Quella del Claudio, vabbè... Ormai lo è da tempo, poi c'è il solito problema di Romagnano.
Matteo lo ha scritto un paio di giorni fa, sta aspettando l'adattatore seriale RS232 -> USB ;) e poi potrà ricollegarla al PC.

;)

Si, come scritto domenica e come detto bene da Lorenzo, col PC nuovo non avevo pensato che ovviamente spariva l'ormai vetusta presa seriale ... quindi l'altro ieri ho dovuto ordinare un adattatore RS232 => USB ... appena mi arriva torna tutto online ...

Cmq più avanti mi sa che anchio passo al Raspberry&C  :)
Ma tu hai il PC perennemente acceso per mettere online i dati?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Sul twitter del Wetter crucco c'è un interessante mini approfondimento sul perché oggi in AA sia sereno e in Trentino nuvolo!!! Take a look

MrPippoTN

Massima di Rovereto oggi: 24.8°C
Ieri era andata meglio, esattamente un grado in più: 25.8°C

MrPippoTN

Ricordo a tutti l'appuntamento di giovedì pomeriggio:

http://www.fmach.it/CRI/info-generali/comunicazione/eventi-CRI/Conferenza-Memorie-meteorologiche-del-Trentino

Conferenza "Memorie meteorologiche del Trentino"

Giovedì, 16 Aprile 2015 ore 16:00
Sala Conferenze Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento - ore 16

Presentazione dei risultati del progetto "Recupero e valorizzazione dell'Archivio meteo Storico TRentinO – ASTRO"

Io ci sarò  8-)

El Bonve

Oggi era afoso. Questi primi caldi son quelli che si soffrono di più, poi ci si abitua
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Aprile, 2015, 18:13:41
Ricordo a tutti l'appuntamento di giovedì pomeriggio:

http://www.fmach.it/CRI/info-generali/comunicazione/eventi-CRI/Conferenza-Memorie-meteorologiche-del-Trentino

Conferenza "Memorie meteorologiche del Trentino"

Giovedì, 16 Aprile 2015 ore 16:00
Sala Conferenze Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento - ore 16

Presentazione dei risultati del progetto "Recupero e valorizzazione dell'Archivio meteo Storico TRentinO – ASTRO"

Io ci sarò  8-)

Presente anchio, anche se forse arriverò con qualche minuto di ritardo.

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 14 Aprile, 2015, 13:25:18

Ma tu hai il PC perennemente acceso per mettere online i dati?

Si, dal 2000.

C'è da dire che prima del Camplug era acceso anche per la webcam ... ora rimane solo per Virtual Weather Station (e Graphweather), ma come detto mi sà che più avanti passo anchio al microcomputer.

Cmq conta che per lavoro il PC ce l'ho acceso per molte ore al giorno in ogni caso.

El Bonve

Comunque i meli qui hanno una fioritura spettacolare quest' anno. Tutti i pomeriggi vado a godermeli, stupendi!  :D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Oggi giornata nuvolosa, specialmente in mattinata, minima più alta e massima più bassa di ieri: 8,8°C / 23,5°C.
Attuale 14,4°C ur 50%, molto caldo stasera.

Flavioski

Citazione di: ross il Mar 14 Aprile, 2015, 09:53:51
Citazione di: Flavioski il Lun 13 Aprile, 2015, 23:12:09
Citazione di: El Bonve il Lun 13 Aprile, 2015, 17:38:48
Era una sauna oggi

Riguardo alla vegetazione, sinceramente una ripresa in val d' adige tra metà febbraio e primi di marzo mi sembra troppo precoce. Di solito fino a metà marzo + o - è tutto ancora chiuso.

In effetti io mi segno, molto empiricamente, la data dei primi fiori e delle prime foglie in città da fine anni '70 (per la precisione forsizie e pioppi; anche se forse non saranno i primi in assoluto, ho sempre guardato quelli e continuo a farlo per avere una comparazione) e devo dire che, pur con ovvie variazioni da un anno all'altro, in genere per quasi tutti gli anni '80 i primi fiori arrivavano a metà/fine marzo e le prime foglie ad inizio o massimo metà aprile; negli anni '90 poi il tutto si è spostato (nemmeno troppo gradualmente) indietro di circa un paio di settimane, con record nel 1990 quando i primi fiori arrivarono addirittura attorno al 20/2 e le prime foglie il 9 marzo, fatto per ora non più ripetutosi nemmeno in questi ultimi anni. Anzi, negli anni 2000 c'è nuovamente stato qualche risveglio primaverile più tardivo, tipo nel 2013 senza andar troppo indietro, quando le prime foglie sui pioppi si videro solo a metà aprile.

Cmq direi che mediamente, almeno in questi primi anni 2000 e qui nella zona di Trento, prima della fine della prima decade di marzo è molto raro veder muoversi qualcosa, concordo con te; metà febbraio in effetti sembra anche a me troppo precoce, salvo eccezioni per ora ancora piuttosto rare. Poi sinceramente non ho letto il pdf, magari può essere che vengano prese in considerazione delle specie ancora più precoci, non so. ;)

:ciao:

beh chiaramente e' una soglia empirica quella usata nella mappa. Leggendo il testo, viene presa come soglia la prima fase prolungata di temperature medie giornaliere di almeno 5 gradi. Non sono un esperto di agrometeorologia ma leggo e' una soglia usata generalmente per indicare il ripresa dell'attivita' vegetativa. E il periodo di inizio marzo mi pare generalmente corretto per il fondovalle atesino. Come anche la fine dell'attivita' vegetativa mi pare corretto la fine di novembre per il fondovalle. In pratica danno un 9-10 mesi per lo sviluppo delle piante nelle vallate meridionali e sui 7-8+ mesi per la valle dell'Inn, Lienz e la Pusteria

Ah ecco, così è più comprensibile, grazie Ross!  ;) In effetti, per esempio, quest'anno da me le medie di giornata hanno cominciato a superare quasi costantemente i +5° a partire da quasi metà ultima decade di febbraio, anche se poi il "movimento vegetativo" è cominciato circa un paio di settimane più tardi (che poi da quanto ho capito non conta solo l'aspetto termico, ma anche altri fattori come soleggiamento, secchezza dei terreni, evapotraspirazione e così via). Fra l'altro le valli interalpine che hai citato, oltre ad essere un po' più a nord hanno pure un'altitudine media più elevata, e anche questo fattore ha il suo peso; basta vedere, parlando di valli "sudalpine", la differenza che già c'è fra Val d'Adige e alta Valsugana o Val di Non: probabilmente (ma è una mia idea, forse errata) a parità di altitudine le differenze sono meno nette, pur con un "vantaggio vegetativo" del versante sud su quello settentrionale.

Parlando di meteo, simpatica minima di 13.2° stamattina, complici le pesanti velature da "lee clouds" e un leggero föhn (dew point calato dai quasi 7° di ieri sera a 0° stamani); ovviamente stracciato il provvisorio record precedente per il 2015 (cioè i 9.3° del 27/3), l'era meio se tasevo ieri!!  ;D  La max poi nonostante le persistenti velature, pur meno fitte al pomeriggio, ha cmq raggiunto i 26°; sempre più curioso di vedere dove si spingerà domani.

:ciao:

Lorenz1982

Oggi minima non malaccio se confrontata con le ultime: 5,8°C alle 6:30, 3°C in meno di ieri, cielo velato.

paganella

Minima di ben 8.1 a lisignago
in versante le minime sono rimaste più alte che nel fondovalle dove per l'assenza di vento si è depositato un pò do freddo. Oggi pensavo di vedere i primi avvicinamenti al trentello per fortuna l'africano è rimasto più clemente almeno per ora.
Questo aprile mi ricorda quello del 2011 e anche quello del 2007 anno in cui per la prima volta vidi la cima della paganella priva di neve a fine mese e probabilmente anche quest'anno sarà cosi.
Lungo la ciclabile della val d'adige si vedono i primi ingiallimenti dei prati e appassimenti molto estesi

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Oggi altra giornata quasi estiva con max 24,9°C alle ore 16, attuale 23,8°C ur 38% il sole da me tramonterà solo alle 19:05.