News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Aprile, 2015, 09:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 16 Aprile, 2015, 08:23:18
Oggi minima 7,7°C alle 6:35.
La cosa strana è che non c'è stato vento in tutta la notte tranne una raffica isolata di 6,8km/h, qui sul pendio che sale verso Olle e la Val di Sella altrimenti c'è sempre una brezza costante.

PS: Avvistato l'orso in Val di Sella e anche nei boschi tra la Val di Sella e la frazione Olle di Borgo. Fra un po' me lo ritrovo in giardino :o.
Beh oddio non mi sorprende, gli orsi ci son un po' dappertutto. A zambana vecchia ha fatto strage di arnie l' anno scorso, e inoltre son state trovate tracce lungo l' avisio causa orso che ha attraversato la val d'adige.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Aprile, 2015, 14:36:40
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 16 Aprile, 2015, 12:49:00
Buondì

Purtroppo ho qualche rogna con l'adattatore RS232-USB che mi è arrivato stamattina ... sembra funzionare ma non riesco a far dialogare la Davis con Weatherlink e di conseguenza VWS ...

Ci vediamo dopo a Trento con chi c'è.
Teo io arrivo alle 17 (ho già avvertito) perché ho una lezione meteo a Trambileno e finisco alle 16:15. A dopo! Chi può venire faccia un salto! La conferenza è in Via Calepina, Trento centro e inizia alle 16.
Io purtroppo non posso venire, esco troppo tardi dall'ufficio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Aprile, 2015, 14:53:41
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 16 Aprile, 2015, 08:23:18
Oggi minima 7,7°C alle 6:35.
La cosa strana è che non c'è stato vento in tutta la notte tranne una raffica isolata di 6,8km/h, qui sul pendio che sale verso Olle e la Val di Sella altrimenti c'è sempre una brezza costante.

PS: Avvistato l'orso in Val di Sella e anche nei boschi tra la Val di Sella e la frazione Olle di Borgo. Fra un po' me lo ritrovo in giardino :o.
Beh oddio non mi sorprende, gli orsi ci son un po' dappertutto. A zambana vecchia ha fatto strage di arnie l' anno scorso, e inoltre son state trovate tracce lungo l' avisio causa orso che ha attraversato la val d'adige.
Quei mammiferi enormi si possono fare anche 80km al giorno, figurati.

Qua in Sassonia li hanno impagliati quasi tutti.  :( Un tempo erano molto più diffusi, ma il loro numero è crollato in modo proporzionale al tracollo delle foreste.
Resistono ampie comunità sulle Erzgebirge. Non so se nel bosco accanto alla città possano essercene, ma credo semplicemente di no.

Heinrich

Comunque, a proposito di rotori, nella mia personale esperienza li avevo incontrati per la prima volta all'IMG di Innsbruck alle prime lezioni di Meteorologie.

Si spiegava praticamente come il fohn da sud, cioè quando da noi in regione piove, uscendo dalla Wipptal non cadesse direttamente sulla fondovalle dell'Inn e sulla città, ma anzi proseguiva diritto sbattendo sulla Nordkette (fino a 2400mt., versante nord esposto a sud della vallata) e scendeva quindi sulla città e sulla valle dopo averci sbattuto, quindi gli anemometri segnavano vento da nord, quando invece dai 700mt. picchiava già forte da sud.

Questo è il rotore del fohn da sud di Innsbruck, quando il delta barico all'avvicinarsi del fronte caldo si accentua, allora anche il vento aumenta e smette quindi di rimbalzare sulla Nordkette ma precipita diretto sulla fondovalle. Anche violentemente (ricordo nel 2010 due giornate con raffiche >100km/h in città, assolutamente nella norma per il capoluogo tirolese!)

El Bonve

I rotori son delle bestiacce a mio avviso sì. Raffiche violente e improvvise, ai spini infatti se non erro gli 80km h non son rari.

Se penso che da bocia quando facevo ciclismo la zona di allenamento era un enorme piazzale ai spini... :P ma come diavolo facevo?  ;D vabbeh se cadevo era normalissimo, si cadeva da fermi per il vento
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

i

Le cose si mettono male. Effetto miraggio sul rinfresco
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Serata calda, ancora 15,4°C ur 64%. Domani mattina credo sarò sopra i 10°C per la prima volta.
Estremi giornata 7,7°C / 23,2°C.

MrPippoTN

Pazzesco stasera, ma che caldo fa? Sono in giro per Trento e il termometro della mia auto segna la bellezza di 19 gradi... Ma cos'è, giugno? Top, ma quasi troppo direi...

Heinrich

Citazione di: Bernie il Gio 16 Aprile, 2015, 21:05:41

i

Le cose si mettono male. Effetto miraggio sul rinfresco

Questi spaghi e questo aprile mi fanno sempre più capire che per ogni giorno trascorso sotto le medie storiche (1961-2010 facciamo) ce n'è 2-4-6-8 di giorni sopra le medie.
Il pianeta si è riscaldato e si sta riscaldando, sarà sempre più difficile vedere il contrario. ;)

Il 2015 temo sarà sorprendente sotto questo punto di vista: dando un occhio ai probabilistici stagionali ci sarà da ballare: più calore, più energia, più interazioni.. quest'estate se ne vedranno delle belle!!

Lorenz1982

Ho appena sentito 4 goccione di numero sulla velux, ma ha immediatamente smesso.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Aprile, 2015, 22:59:22
Pazzesco stasera, ma che caldo fa? Sono in giro per Trento e il termometro della mia auto segna la bellezza di 19 gradi... Ma cos'è, giugno? Top, ma quasi troppo direi...

Incubo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Ciao da Roma ragazzi, ma sono sconvolto. Cioè io sto guardando la rete di Meteonetwork...ma i dati sono corretti? La Val d'Adige alle ore 7 risulta la zona più calda d'Italia...vedo valori sui 16°...qualcuno può salvarla e postarla?!?!

Giacomo da Centa

Qui a Roma per dire da martedì fa minime sui 11°/12°. Si gira in giacchetta la mattina e la sera, di giorno si sta bene in felpa, con le maniche corte si ha quasi freddo stando fra le vie in ombra, anche in pieno giorno. Infatti si vedono i romani girare in giacca a vento, e qualche turista inglese in canottiera, ma quelli non mancano mai, non so come facciano!

Giacomo da Centa

Piccolo aneddoto: ieri mattina a 100 m da Montecitorio ho trovato...Bossi al bar (e la Carfagna al bar di fronte e la Gelmini al cell). L'assistente di Bossi ha cominciato a chiedermi se a Trento abbiamo ancora la neve in città! Il "Senatur", che fino a quel momento sembrava in catalessi, mi guarda e fa "l'è terona, non ascoltarla! Non la capiss en caz..." e poi giù di brontolii e gorgheggi. Poi ha cominciato a chiedermi di Boso...sembra la caricatura di sé stesso, gli si devono dire le robe tre volte. Vabbe'. Stasera torno. Se trovo Razzi faccio fare la dedica a Mtaa :-D :-D :-D

El Bonve

È caldo perché c'è simil- ora stamattina da prefrontale.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)