News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Escursione termica monstre: perchè?

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Aprile, 2015, 22:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

elnino

Metterei al primo posto delle cause il foehn. E' molto comune che di notte il foehn non riesca a raggiungere i fondovalle, e visto il bassissimo contenuto di H2O della colonna d'aria il suolo fa presto a raffreddarsi. Poi di giorno il foehn ritorna e tira su le massime. Come è stato il caso di mercoledì.

Per quanto riguarda l'eccezionalità, non credo si tratti di valori straordinari ma comunque relativamente rari. Come precedente mi viene subito in mente marzo 2005, che tra l'altro ebbe escursioni assurde anche a livello settimanale/mensile, facendo segnare i record assoluti di marzo per gli ultimi anni sia come temperatura minima che come massima nel giro di neanche tre settimane.

La mia stazione (in località di pendio) ha misurato 20.0° di escursione mercoledì e 20.0° anche il 18/03/2005 (quando però non c'era stato foehn, o almeno non evidente come l'altro ieri).

Climatologicamente parlando, sempre a Ceola, l'escursione termica giornaliera è mediamente più alta in estate (http://osservatorioceola.altervista.org/esct.html), ma i singoli picchi più alti si hanno all'inizio della primavera, probabilmente per la combinazione dell'alta frequenza di episodi di foehn (http://osservatorioceola.altervista.org/fohn.html) e della lunghezza del giorno.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

El Bonve

Oltre al periodo, il terreno secco e il foehn arrivato di giorno, c' è anche il fatto che in quota ha cominciato a scaldare con tempismo "perfetto" , permettendo di scendere facilmente ancora la notte e allo stesso tempo facendo sentire i suoi effetti durante la giornata, cominciando proprio dal mattino?

Comunque che top l' alberto, "roba da tuareg " ;D grandioso ahah. La meteo la brusa el cervel coi ani ;D peca' che el mio l' è cendro già ades ;D :-X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 10 Aprile, 2015, 21:54:07
Oltre al periodo, il terreno secco e il foehn arrivato di giorno, c' è anche il fatto che in quota ha cominciato a scaldare con tempismo "perfetto" , permettendo di scendere facilmente ancora la notte e allo stesso tempo facendo sentire i suoi effetti durante la giornata, cominciando proprio dal mattino?

Comunque che top l' alberto, "roba da tuareg " ;D grandioso ahah. La meteo la brusa el cervel coi ani ;D peca' che el mio l' è cendro già ades ;D :-X

Eh eh eh la frase dei tuareg è mia...no metenteghe robe en boca a l'Alberto che dopo el ne deventa zidios!  ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Grazie a tutti per i complimenti, e soprattutto per le osservazioni e gli approfondimenti sul tema!
Ci torneremo su con qualche studio!

Interessante Elnino il tuo sito e i dati sull'andamento dell'escursione termica. Grazie!

Flavioski

Altro precedente interessante è il 2003, in cui registrai a fine marzo un paio di escursioni di 21° (il 20 e 24/3 con estremi -1°/20°, valori cmq non ancora a norma) e una lunga serie di e.t. fra i 18° ed i 20° anche in aprile e maggio (come per esempio il 5/4 con -1/18°, il 6/5 con 12/32° e l'8/5 con 13/33°).
Quei 3 mesi furono piuttosto secchi e frequentemente favonici come il periodo che stiamo attualmente vivendo, ed anche il periodo vegetativo fu simile (primi fiori e prime foglie, sugli alberi della mia zona, di 1-2 gg in anticipo rispetto a quest'anno). Spero solo che il seguito non sia lo stesso!!  :-X   ;D

Nel 2005 qui il giorno 19/3 con estremi 5°/27° registrai l'escursione record di 22°, fra l'altro dopo i 21° di e.t. del giorno precedente ed i 20° di 2 gg prima, ma si trattò di un episodio piuttosto estemporaneo, senza seguito in aprile e maggio, soprattutto per via delle minime troppo alte (a fine maggio per esempio ci fu un'ondata di caldo tosta, con max di 33° il giorno 30, ma la minima si fermò a 17° contro i 12/13° del maggio 2003).

:ciao:

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Aprile, 2015, 13:25:20
Grazie Giacomo! Stamattina ho tenuto due lezioni meteo in due prime medie nelle scuole di Lavarone e Folgaria! Un successone! Barometri e anemometri artigianali come se piovesse!!!

Della serie <piccoli meteolesi crescono>!!  ;D

Speriamo dai, bel lavoro Pippo! :ok:

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: alumact il Ven 10 Aprile, 2015, 19:52:24
Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Aprile, 2015, 13:25:20
Grazie Giacomo! Stamattina ho tenuto due lezioni meteo in due prime medie nelle scuole di Lavarone e Folgaria! Un successone! Barometri e anemometri artigianali come se piovesse!
Bellissimi!  ;)
Cosa hai utilizzato per attaccare i cucchiai tra di loro all'asta?
Semplicissima plastilina. Il brevetto è del Franz, comunque.