News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Aprile, 2015, 09:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

A proposito di fioritura e fogliame, scorso fine settimana, andando da mio fratello sull'appennino parmense, abbiamo fatto una pausa nella bassa mantovana e vi posso assicurare che nella bassa padana, fogliame e fioritura erano meno sviluppate che in Lagarina. Secondo me deve essere un mix di minore soleggiamento e temp. un pelino più basse a inizio primavera rispetto alla desert valley.

Ancora meno da mia fratello, con prati verdi e qualche fioritura, ma siamo a quasi 600 m. di altitudine. 

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Aprile, 2015, 23:13:38
Citazione di: Heinrich il Ven 10 Aprile, 2015, 21:25:01
Citazione di: Dr_House il Ven 10 Aprile, 2015, 18:56:00
mi spiegate come fa a esserci sta foschia in val d'adige con ur sotto il 40%? è sempre stata mia convinzione che la foschia sia sintomo di ur elevate.....
In tutta l'Europa continentale s'è alzata la foschia.
Ma a vedere le webcam della Heimat giù in mezzo alle Alpi mi viene da pensare a ben altro: i mari caricano umidità da sud e gli aerosol delle attività umane contribuiscono all'appannamento del cielo.

In maniera più contenuta s'è verificata una foschia simile oggi quassù.

(...)

Sbuffi...di pulviscolo/sabbia?
http://forecast.uoa.gr/dustindx.php?domain=med

Si ieri c'era una qualità dell'aria pessima su mezza europa per un mix di di correnti da SW su spagna e francia con sabbia sahariana e poca ventilazione al suolo. Qui in UK meridionale c'era livello di attenzione per PM10 pure, proveniente dal continente ( e generato in loco anche). Oggi il passaggio del fronte freddo ha spazzato via tutto e abbiamo cieli limpidi e aria tersa.

Qui sono le previsioni della qualità dell'aria col modello ecmwf http://macc-raq-op.meteo.fr/index.php?category=ensemble&subensemble=hourly_ensemble&date=LAST&calculation-model=ENS&species=o3&level=SFC&offset=000
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

E questa la distribuzione (spessore ottico nel visibile) della sabbia sahariana alle 12utc di ieri (qui per altre specie di aerosol http://www.copernicus-atmosphere.eu/d/services/gac/nrt/nrt_opticaldepth!36!Dust!Europe!macc!od!enfo!nrt_opticaldepth!2015040900!!/)

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Debia

Adesso nuvoloni neri e acquazzoni improvvisi in quel di Bressanone sventate da temporalone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

prima giornata con attività cumuliforme pomeridiana degna di nota. aveva ragione l'enrico! ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

attivita' convettiva più del previsto,vediamo se si sviluppa il primo temporalino della stagione...
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Qualche goccia sventata ma radar e cielo verso nw non mi sembrano promettere altro
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Speriamo!! attendo il primo temporale stagione!!
Speriamo in bene!!

Lorenz1982

Oggi giornata in media un pochino più calda di ieri, anche se la massima è scesa rispetto a quella degli ultimi due giorni. Estremi 5,5°C / 20,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera/notte  ;D

Vi scrivo dal mio PC nuovo, ho assemblato un bel mostro  :diavolo:

Giornata perlopiù serena con qualche cumulo pomeridiano e soprattutto un pò di foschia, estremi +7.4°/+17.3°

Al momento siamo sui 10°, per ancora un pò di ore la stazione di Riva sarà offline, dovrebbe tornare a posto nel pomeriggio  ;)

Lorenz1982

5,9°C alle 7 in punto, minima quasi mezzo grado più alta di ieri.
Attuale 12,2°C ur 70%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Sab 11 Aprile, 2015, 15:53:28
prima giornata con attività cumuliforme pomeridiana degna di nota. aveva ragione l'enrico! ;D

Non c'era da dubitarne.  ;D ;D

Oggi ho scoperto dell'esistenza di un imbecille americano, chiamato Ted Cruz, che è candidato repubblicano per il New Hampshire.
Ted Cruz ha affermato che i dati satellitari sulle t° globali da 17 anni ad oggi (considera il 1998) sono rimaste regolari.

Fra scie chimiche e i repubblicani a volte le speranze che le cose vadano meglio nel mondo si riducono davvero al lumicino. C'è da rivolgersi agli animali piuttosto!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buona domenica

Altra giornata molto mite con leggera foschia e qualche cumulo.

Segnalo che la mia stazione rimarrà offline ancora un paio di giorni: non mi ricordavo che sul computer nuovo non c'è più la vecchia presa seriale  RS232, ed il datalogger della mia VP2 è quello seriale  ;D
Ordino subito un'adattatore RS232 => USB slla Baia ... spero che in 2-3 giorni mi arrivi ...

MrPippoTN

Giornata a dir poco meravigliosa. Firmo col sangue sto clima fino a ottobre.