News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Aprile, 2015, 09:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

17,3°C di massima per ora a Borgo, mezzo grado in più di ieri.
Sui 12,5°C con bel sole e senza vento qui a Innsbruck.
Monti stracarichi di neve.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Lorenz1982

20,4°C per ora, secondo ventello dell'anno raggiunto a Borgo.
Qui a Innsbruck ufficialmente all'aeroporto sono 17°C ma in città è caldo e il termo auto segna 20,5°C, infatti si ha caldo con il maglione.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti +4,3°C/+20,6°C gli estremi di oggi
current +18,1°C e 32%
vento di Ora moderato
raffica per ora 41,8 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

A Borgo oggi decisamente più caldo di ieri, raggiunti i 21,0°C di massima poco prima delle 16. Massima annuale!
18,5°C ur 40% attuali.
23,2°C Levico Iasma.
Molto caldo anche qui a Innsbruck, 21°C di massima all'aeroporto e sui 22°C in città.
Sole ancora presente a Borgo e anche qui a Innsbruck.

Brok

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 09 Aprile, 2015, 18:28:37
A Borgo oggi decisamente più caldo di ieri, raggiunti i 21,0°C di massima poco prima delle 16. Massima annuale!
18,5°C ur 40% attuali.
23,2°C Levico Iasma.
Molto caldo anche qui a Innsbruck, 21°C di massima all'aeroporto e sui 22°C in città.
Sole ancora presente a Borgo e anche qui a Innsbruck.

cmq non capisco come mai a ibk a metá aprile praticamente gli alberi sono ancora completamente spogli quando a marzo ci sono stati parecchi giorni di bel tempo e caldo. con andamento delle temp. spesso molto simile alla valle dell´adige. nel mio viaggio di martedi´infatti gli alberi a berlino stavano cominciando a sbocciare per bene e marzo nella capitale tedesca é stato leggermente piú fresco e nuvoloso rispetto a innsbruck e il sole a quasi 800 km piú a nord presenta una forza indubbiamente minore rispetto alla latitudine alpina. praticamente il risveglio vegetativo tra tirolo e baviera a occhio é lo stesso che c é a stoccolma , praticamente nullo.

puó avere l´altezza un ruolo cosí importante ? anche piú di acqua, sole , temperatura ???
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

ross

Citazione di: Brok il Gio 09 Aprile, 2015, 19:28:41

cmq non capisco come mai a ibk a metá aprile praticamente gli alberi sono ancora completamente spogli quando a marzo ci sono stati parecchi giorni di bel tempo e caldo. con andamento delle temp. spesso molto simile alla valle dell´adige. nel mio viaggio di martedi´infatti gli alberi a berlino stavano cominciando a sbocciare per bene e marzo nella capitale tedesca é stato leggermente piú fresco e nuvoloso rispetto a innsbruck e il sole a quasi 800 km piú a nord presenta una forza indubbiamente minore rispetto alla latitudine alpina. praticamente il risveglio vegetativo tra tirolo e baviera a occhio é lo stesso che c é a stoccolma , praticamente nullo.

puó avere l´altezza un ruolo cosí importante ? anche piú di acqua, sole , temperatura ???

in realta' vedo che Berlin Tempelhof (se attendibile, ma mi pare anche Berlin Tegel mostri valori compatibili) ha una media max gennaio-marzo 2015 di +7 e una media min di +1.4 mentre IBK siamo a +7.7/-2.0.
63 giornate di gelo a IBK contro le 28 di Berlino nei primi 3 mesi 2015. Probabilmente questo basta a rendere la vegetazione piu' addormentata li nella vallata a quasi 600m.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

In realtà non è che ci sia tutto questo verde, ok piante in fiore e che mostrano le prime foglie ma è tutto un po' rallentato per la secchezza. Poi il fatto che ibk sia a 500 e rotti m aiuta a tener le piante ferme ancor più di altre piante, anche se non di molto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: ross il Gio 09 Aprile, 2015, 21:41:50
Citazione di: Brok il Gio 09 Aprile, 2015, 19:28:41

in realta' vedo che Berlin Tempelhof (se attendibile, ma mi pare anche Berlin Tegel mostri valori compatibili) ha una media max gennaio-marzo 2015 di +7 e una media min di +1.4 mentre IBK siamo a +7.7/-2.0.
63 giornate di gelo a IBK contro le 28 di Berlino nei primi 3 mesi 2015. Probabilmente questo basta a rendere la vegetazione piu' addormentata li nella vallata a quasi 600m.

io parlavo solo di marzo,  non mi intendo proprio di piante.

pensavo  non contasse piú di tanto se fa piú freddo magari a gennaio o febbraio.

cioé indubbiamente il trimestre invernale é stato piú freddo a ibk ma se guardiamo solo marzo a berlino credo come di consuetudine sia stato piú fresco con molte meno ore di sole rispetto ad ibk.

Heinrich

Dresda non dissimile da Innsbruck, prima notte quassù. Bellissima città e splendidi abitanti. Non pare nemmeno d'esser in Germania.

Lungo la via dalla Baviera alla Sassonia ho ritrovato numerose tracce della tempesta pre-pasquale.

E stamane ho ritrovato pure rari cumuli della grossa nevicata di lunedì a Innsbruck.

Ciao a tutti, salutatemi la desert-valley. Ora che non son più lì gli scenari più verosimili sono due:

1) ritorno degli antichi splendori (51% probabilità)
2) tuareg sull'A22 (49% probab.)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 09 Aprile, 2015, 23:04:54
Dresda non dissimile da Innsbruck, prima notte quassù. Bellissima città e splendidi abitanti. Non pare nemmeno d'esser in Germania.

Lungo la via dalla Baviera alla Sassonia ho ritrovato numerose tracce della tempesta pre-pasquale.

E stamane ho ritrovato pure rari cumuli della grossa nevicata di lunedì a Innsbruck.

Ciao a tutti, salutatemi la desert-valley. Ora che non son più lì gli scenari più verosimili sono due:

1) ritorno degli antichi splendori (51% probabilità)
2) tuareg sull'A22 (49% probab.)

Quali sarebbero gli antichi splendori Enrico???  ;D ;D ;D

Lorenz1982

Buongiorno.
Minima 4,3°C alle 6:30, attuale 5,0°C ur 85%.
Qui a Innsbruck bello sereno, la minima all'aeroporto indica 1,0°C mentre 3,0°C in città all'università. Ho scoperto su wunderground che qui i 21°C all'aeroporto sono quasi da record, finora il massimo è stato 22°C nel 2009, ma non so da quando registrano i dati là.

Brok

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 10 Aprile, 2015, 08:10:53
Buongiorno.
Qui a Innsbruck bello sereno, la minima all'aeroporto indica 1,0°C mentre 3,0°C in città all'università. Ho scoperto su wunderground che qui i 21°C all'aeroporto sono quasi da record, finora il massimo è stato 22°C nel 2009, ma non so da quando registrano i dati là.

mi sembra veramente strano che 22 sia il record di innsbruck. vivevo giá in germania quando appunto sia li che in austria si registrarono valori over 25 quasi ovunque. e si parla di dopo il 2009.

con una föhnata di quelle giuste ibk si puó avvicinare o eguagliare i 20 anche in inverno.

trovato su internet:
Die höchste Temperatur des Monats wurde in Gmunden gemessen. Dort war es am 27. April 28,1 Grad heiß. Auch in Innsbruck wurden den Experten zufolge Rekorde gebrochen: In der Tiroler Landeshauptstadt verzeichneten die Meteorologen gleich zwölf Sommertage - also Tage mit Temperaturen um die 25 Grad. Die Monatsmittel lagen, von Westen nach Osten abnehmend, um 2,5 bis 4,5 Grad über dem Normalwert.

aprile 2007 12 giorni con temperature estive cioé intorno i 25 gradi nella capitale tirolese.

secondo me il record si avvicina tranquillamente a 28 gradi.

Lorenz1982

Citazione di: Brok il Ven 10 Aprile, 2015, 09:27:34
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 10 Aprile, 2015, 08:10:53
Buongiorno.

mi sembra veramente strano che 22 sia il record di innsbruck. vivevo giá in germania quando appunto sia li che in austria si registrarono valori over 25 quasi ovunque. e si parla di dopo il 2009.

con una föhnata di quelle giuste ibk si puó avvicinare o eguagliare i 20 anche in inverno.

trovato su internet:
Die höchste Temperatur des Monats wurde in Gmunden gemessen. Dort war es am 27. April 28,1 Grad heiß. Auch in Innsbruck wurden den Experten zufolge Rekorde gebrochen: In der Tiroler Landeshauptstadt verzeichneten die Meteorologen gleich zwölf Sommertage - also Tage mit Temperaturen um die 25 Grad. Die Monatsmittel lagen, von Westen nach Osten abnehmend, um 2,5 bis 4,5 Grad über dem Normalwert.

aprile 2007 12 giorni con temperature estive cioé intorno i 25 gradi nella capitale tirolese.

secondo me il record si avvicina tranquillamente a 28 gradi.
Ma infatti, boh. Per la giornata di oggi dicono che la minima è stata 0°C nel 2003 e la massima 21°C nel 2007 http://www.wunderground.com/history/airport/LOWI/2015/04/10/DailyHistory.html?req_city=Innsbruck&req_statename=Austria&reqdb.zip=00000&reqdb.magic=3&reqdb.wmo=11120
Sono misurazioni fatte all'aeroporto e in città è ben più caldo ma sembra strano anche a me.