News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Aprile, 2015, 09:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Con una giornata così, complici pure i suoli secchi e l'aria asciutta, dopo oltre nove giorni la temperatura dell'aria a fondovalle riprende i +20°C, ed è il primo del mese d'aprile.

H 15:10, +20.1°C all'idro.

H 15:31, +21.2°C all'aeroporto.

Si evince che la stazione dell'idro, pur trovandosi alle pendici del versante dei Sarentini, si trova in un'area di conca e di fondovalle molto aperta.
Ciò comporta, a differenza dell'aeroporto, un volume d'aria da riscaldare maggiore, perciò un aumento termico più lungo nel tempo. E comporta anche un regime di brezze differente, da imputare più che alla termologia, alle leggi orografiche del posto, intersezione di valli e quindi di venti.

Ad esempio ora in città c'è vento, raffiche che accelerano entrando nella Val d'Isarco. All'idro - Bz W, il vento invece è quasi assente e le raffiche vengono proprio da W, escono dalla Val d'Adige scendendo da Merano come ultimi refoli di fohn.
U.r. anche oggi bassissima. 15% dopo una nottata ventosa che ha tenuto l'umidità sotto il 38%.

Con una giornata così d'altronde c'è poco da fare. Dew Point negativi da oltre 84h comunque in tutta la fondovalle.

+5°/+6° a 2000mt. in questo momento: l'avvezione calda marcia a +2°C ogni 10h, già ieri il freddo in quota durante il dì è stato mitigato, pur restando sottozero.
Oggi il ghiaccio diurno s'interrompe dopo ca. 48/72h di gelo costante. Ma con DP così desertici anche in quota (a 2000mt. valori dal 45% al 28%) l'accumulo nevoso resta intatto.
Eccetto forse proprio le aree più esposte a sud. Ad Aprile il sole è già molto.

E gli spaghi dopo 7 giorni almeno di sotto media, propongono un anticiclone con sopra media sui +2°C/+3°C per almeno 10-12 giorni.
Impietoso arretramento dell'aria fredda su pianeta.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Aprile, 2015, 14:05:00
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 08 Aprile, 2015, 13:56:46
Si occhio, almeno nel caso delle stazioni Iasma si tratta delle minime (e massime) medie orarie !  infatti di solito sono sempre qualche decimo più alte o più basse di quelle "reali".

Dovrebbero risultare sempre più alte alla minima puntuale, o male che vada uguali. Mai più basse, se sono medie orarie.
Dai dai che piano piano infittiamo la nostra mappa!

Chiaramente il più "basse" era riferito alle massime, vecio  ;D ;)

AltoGardameteo

Ah, vi ricordo questo appuntamento assai interessante !

http://cma.entecra.it/astro/doc/programma_astro.pdf

Al 99% dovrei venir su a fare un giro, ho dato una piccola mano per quanto riguarda Riva  :)

Come vedete ci sarà anche Lorenzo  :ok:

trentinodoc

ciao a tutti!
minima notevole stamattina con +0,4°C anche se non da record visto che in passato ho staccato almeno un valore sottozero
massima di ben +22,6°C con nuovo record assoluto di escursione termica 22,2°C!!
battuto il precedente primato di 21,7°C che apparteneva, ex aequo, al 1°giugno 2010 ed all'11 maggio 2011
current +21,1°C e 22%
ancora venticello da NE
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

paganella

Primo ventello dell'anno raggiunto a lisignago 20.6 per la precisione. Anche oggi giornata ventosa e secca con raffica massima di 43 km/h

Debia

E anche oggi il föhn è arrivato. Soffia tra i 40 e i 60kmh da praticamente  oltre una settimana e si può dire che la gente in giro sta sclerando!
Estremi
Laives 1.1º/21.8º
Bz sud 1.1º/21.6º
5.1º/22.2º

Bolzano città più calda d'Italia oggi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Debia il Mer 08 Aprile, 2015, 18:55:40
E anche oggi il föhn è arrivato. Soffia tra i 40 e i 60kmh da praticamente  oltre una settimana e si può dire che la gente in giro sta sclerando!
Estremi
Laives 1.1º/21.8º
Bz sud 1.1º/21.6º
5.1º/22.2º

Bolzano città più calda d'Italia oggi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh anch'io ero in sclero fino a ieri, poi mio papà era intrattabile e peggiorava le cose.
menomale che oggi, almeno qui, non tirava niente
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ivano1975

estremi per la tropical +3.9° / +19.8° .... current +12° ....  ;D

El Bonve

OT
sto guardando la tv, ma cavolo quella ca...o di pubblicita con pif è odiosa, la fanno vedere 10 volte al minuto.
"Quella per la neve è una passione spesciale " SÌ LO SO non serve dirmelo >:( >:( >:(.

La detesto, perchè,  oltre al fatto che odio tutto di quella pubblicità,  è una beffa nei miei confronti.

Fine OT

;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

A Merano oggi pomeriggio era pazzesco davvero.
Rompeva le balle in modo assoluto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Oggi estremi 0,3°C / 19,1°C -> qui "solo" 18,8°C di differenza.
Attuale 8,9°C ur 45%, media integrale ad ora 9,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui vicino al versante calo termico disturbato da brezzolina secca data dal forte riscaldamento/rinsecchimento in quota, +10.0°, 49% ... in città invece poco fà +7.5°/+8.0° con aria più umida ....

Lorenz1982

Minima 2,8°C alle 6:30, attuale 3,0°C ur 71%. Umidità salita un po' rispetto agli ultimi giorni.
Ore 7:27 qui arriva il sole.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Enorme differenza nelle minime in conca di Bolzano
Bolzano idro 7.9°
Bolzano Sud 3.5°
Laives 1.4°

Ora qualche refluo da nord ma nulla di che, mentre nel pomeriggio il vento non cesserà ma almeno girerà provenendo da Sud. Fino a Lunedì non si dovrebbe più parlare di fohn.

Bernie

Ditemi che oggi a Merano non ci sarà vento per piacere.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.