News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Aprile, 2015, 09:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Notte ventosa anche a Borgo con minima di 2,5°C alle 6:50, raffica massima in giardino 19,1km/h alle 3:43.
Bella sensazione di freddo a causa del vento quando sono partito per il lavoro.
Attuale 6,4°C ur 32%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

4.4°C minima odierna all'idro.
2.4°C l'odierna all'aeroporto.

Nottata ventosa: dopo i 54km/h di ieri pomeriggio ci sono stati altri varie raffiche notturne oltre i 40km/h mentre nevicava a Nord di Merano e Bressanone-Fortezza.

A Brunico sono caduti da nord 1-2cm nella notte, Pusteria imbiancata.
A Innsbruck invece il colpaccio di primavera:

E qui Brunico stamane all'alba con la sua spolverata tardiva:

Ne resiste ancora un po' tuttora stando alle webcam.

Bernie

Sto vento mi ha frantumato gli zebedei
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 07 Aprile, 2015, 11:22:02

Eh già.
L'anno scorso sud sud sud, e acqua acqua acqua.
Quest'anno nord fisso e seccume totale.

Se non piove entro una decina di giorni penso si possa parlare di sofferenza idrica per la vegetazione in Val d'Adige.
Chiedo ai possidenti terrieri della valle  ;D com'è la situazione, per ora mi pare ancora gestibilissima, ma i suoli mi sembrano parecchio secchi in superficie e se dovesse cominciare a scaldare...

AltoGardameteo

Buondì

come da previsione Föhn che non ha mollato stanotte, minimaccia a +5.1°

Adesso +14.0°, 25%, serenissimo, ancora un pò di Föhn

Stanotte si dovrebbe finalmente scendere bene.

trentinodoc

ciao a tutti! notte ventosa come mi aspettavo e minima +4,6°C  alle 1:33
current +14,6°C e 28%
vento moderato da NE con raffiche a 35 km/h poco fa
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Aprile, 2015, 11:42:58

Eh già.

Se non piove entro una decina di giorni penso si possa parlare di sofferenza idrica per la vegetazione in Val d'Adige.
Chiedo ai possidenti terrieri della valle  ;D com'è la situazione, per ora mi pare ancora gestibilissima, ma i suoli mi sembrano parecchio secchi in superficie e se dovesse cominciare a scaldare...
Una piovuta farebbe benissimo. Diciamo che comunque l' acqua non manca e si può andare di irrigazione tranquillamente. Però è chiaro che l' acqua dal cielo fa molto meglio alle piante specie in questo periodo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Putei che arietta ... +14.4° col 22% !! DP -7°  raffiche ancora da NE

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Aprile, 2015, 13:03:38
Putei che arietta ... +14.4° col 22% !! DP -7°  raffiche ancora da NE
Arietta che ha rotto le balls non se ne può più di sto vento ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Aprile, 2015, 11:42:58

Eh già.

Alla fine la tua osservazione Giacomo s'è rivelata più corretta di quanto pensassi anche qui.

I suoli a livelli superficiali sono anche qui polverosi e molto secchi, sì. Complice di tutto ciò il regime piovoso irregolare e scarsissimo da 97 giorni a questa parte. Ma già solo coi piedi scavando un po' sotto la superficie, il terreno torna a scurirsi ed esser umido.

Significa che i ciuffi d'erba potrebbero paradossalmente ingiallire in alcune circostanze (tipo vicino agli asfalti) ma le piante fino al medio fusto hanno sufficiente forza per far prolungare le loro radici in cerca d'acqua.
Gli alberi non avranno invece alcun problema: nel loro genoma c'è anche scritto che in presenza di periodo di secco prolungato possono rallentare la ripresa vegetativa.
Un po' ciò che sta accadendo in quota, sopra i 900-1000mt.: alberi e piante esposte a sud sono ferme.

paganella

un periodo asciutto prolungato in questo periodo porta ad una scarsa produzione di fieno nei prati. Domenica ero nel mio prato a lisignago e dovevo fare  un braccio d'erba per i conigli di mio padre ma ci ho messo un bel pò perchè ci sono pochi steli il prato è meno folto.
Più in alto invece i terreni credo siano più idratati perchè a marzo si è sciolta un'po di neve

Heinrich

P.S.: altro bellissimo scatto mattutino di Innsbruck, capoluogo del Tirolo, oggi:

AltoGardameteo

Massima salita fino a +17.2° 16:08, con UR minima a ben 18%

Adesso +13.1°, 28%, DP -5°

trentinodoc

massima di oggi +17,4°C
current +15,1°C con appena il 14% di umidità relativa ed un valore minimo del 13%
vedo addirittura un 8% a Mollaro ed un 11% a Gardolo
aria che secca anche l'umor vitreo
vento di nuovo in rinforzo dopo un periodo, insolito, di calma
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

eh sì albert. Deserto. -18.2 di dew point... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.