News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Aprile, 2015, 09:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Citazione di: Heinrich il Gio 09 Aprile, 2015, 23:04:54
Dresda non dissimile da Innsbruck, prima notte quassù. Bellissima città e splendidi abitanti. Non pare nemmeno d'esser in Germania.

Lungo la via dalla Baviera alla Sassonia ho ritrovato numerose tracce della tempesta pre-pasquale.

E stamane ho ritrovato pure rari cumuli della grossa nevicata di lunedì a Innsbruck.

Ciao a tutti, salutatemi la desert-valley. Ora che non son più lì gli scenari più verosimili sono due:

1) ritorno degli antichi splendori (51% probabilità)
2) tuareg sull'A22 (49% probab.)

Enrico buona permanenza in quella bella città sassone, però per favore non sparire dal forum!  ;D

Qui continua il bel tempo, poche nuvole e tanto sole.
minime in conca
Bolzano idro 4.7° current 14.7°
Bolzano Sud 3.6° current 15.5°
Laives 2.2° current 16.1°

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Qui c'è lo zampino di Giacomo! Grande!!!

El Bonve

La luce che c' è oggi è uno strazio per i miei occhi. Aridatemi la limpidezza dei giorni scorsi dopo un bel passaggio temporalesco.

Sostenuta Ora , vediamo che cosa combina le prossime ore.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

A malincuore fra poco devo rientrare in Italia :(. Qui a Innsbruck altra giornata serena e limpida e addirittura 23°C.
21,0°C di massima come ieri anche a Borgo

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

ciao a tutti!
altra giornata caldissima con +5,1°C/+21,1°C di estremi
Ora cazzuta con raffiche a 57,9 km/h poco fa
22,6 km/h medi SSW in questo momento
+18,9°C e 37%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

mi spiegate come fa a esserci sta foschia in val d'adige con ur sotto il 40%? è sempre stata mia convinzione che la foschia sia sintomo di ur elevate.....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Eh l' ho sempre creduto anch' io ma da tempo mi accorgo che non è sempre cosi.

Ora bella tosta in questo momento, credo lo sarà altrettanto nei prossimi giorni, viste le correnti prevalentemente meridionali. Piuttosto che aria todesca...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Ven 10 Aprile, 2015, 18:56:00
mi spiegate come fa a esserci sta foschia in val d'adige con ur sotto il 40%? è sempre stata mia convinzione che la foschia sia sintomo di ur elevate.....
In tutta l'Europa continentale s'è alzata la foschia.
Ma a vedere le webcam della Heimat giù in mezzo alle Alpi mi viene da pensare a ben altro: i mari caricano umidità da sud e gli aerosol delle attività umane contribuiscono all'appannamento del cielo.

In maniera più contenuta s'è verificata una foschia simile oggi quassù.

Su Innsbruck leggo su fb che la t°max a oltre 24°C registrata dalla stazione sul tetto della torre dell'uni è un dato non verosimile.

lorenzo_TN

Ora veramente forte questa sera...raffica massima a 56 km/h

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Ven 10 Aprile, 2015, 21:25:01

Su Innsbruck leggo su fb che la t°max a oltre 24°C registrata dalla stazione sul tetto della torre dell'uni è un dato non verosimile.
Heinrich dici non verosimile? All'aeroporto ha segnato 23°C e ti giuro che era veramente da stare in maniche corte.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 10 Aprile, 2015, 22:38:10

Heinrich dici non verosimile? All'aeroporto ha segnato 23°C e ti giuro che era veramente da stare in maniche corte.
Mi autoquoto. Ho visto il commento su Facebook. Dicono che ci sono dei picchi di errore e che la vera massima non è 24,9 ma è sotto i 24°C, comunque sui 23,8°C. :)

Giacomo da Centa

In tutta l'Europa continentale s'è alzata la foschia.
Ma a vedere le webcam della Heimat giù in mezzo alle Alpi mi viene da pensare a ben altro: i mari caricano umidità da sud e gli aerosol delle attività umane contribuiscono all'appannamento del cielo.

In maniera più contenuta s'è verificata una foschia simile oggi quassù.

(...)

Sbuffi...di pulviscolo/sabbia?
http://forecast.uoa.gr/dustindx.php?domain=med

Lorenz1982

Citazione di: Brok il Gio 09 Aprile, 2015, 22:52:42
Citazione di: ross il Gio 09 Aprile, 2015, 21:41:50
Citazione di: Brok il Gio 09 Aprile, 2015, 19:28:41

cmq non capisco come mai a ibk a metá aprile praticamente gli alberi sono ancora completamente spogli quando a marzo ci sono stati parecchi giorni di bel tempo e caldo. con andamento delle temp. spesso molto simile alla valle dell´adige. nel mio viaggio di martedi´infatti gli alberi a berlino stavano cominciando a sbocciare per bene e marzo nella capitale tedesca é stato leggermente piú fresco e nuvoloso rispetto a innsbruck e il sole a quasi 800 km piú a nord presenta una forza indubbiamente minore rispetto alla latitudine alpina. praticamente il risveglio vegetativo tra tirolo e baviera a occhio é lo stesso che c é a stoccolma , praticamente nullo.

puó avere l´altezza un ruolo cosí importante ? anche piú di acqua, sole , temperatura ???

in realta' vedo che Berlin Tempelhof (se attendibile, ma mi pare anche Berlin Tegel mostri valori compatibili) ha una media max gennaio-marzo 2015 di +7 e una media min di +1.4 mentre IBK siamo a +7.7/-2.0.
63 giornate di gelo a IBK contro le 28 di Berlino nei primi 3 mesi 2015. Probabilmente questo basta a rendere la vegetazione piu' addormentata li nella vallata a quasi 600m.

io parlavo solo di marzo,  non mi intendo proprio di piante.

pensavo  non contasse piú di tanto se fa piú freddo magari a gennaio o febbraio.

cioé indubbiamente il trimestre invernale é stato piú freddo a ibk ma se guardiamo solo marzo a berlino credo come di consuetudine sia stato piú fresco con molte meno ore di sole rispetto ad ibk.
Oggi rientrando a casa ho fatto caso a quello che dicevate. È vero, a Innsbruck ci sono molti alberi ancora spogli ma i prati sono belli verdi e ci sono anche molte piante fiorite in città.
Anche da noi comunque c'è molta differenza dalla zona Bassa Atesina / Rotaliana dove tutti gli alberi sono pieni di foglie alla Valsugana che è sui 400 - 500m s.l.m. dove si notano diversi alberi che sono ancora spogli.

Lorenz1982

Giornata calda qui a Borgo oggi, media integrale 12,2°C a pochi minuti da mezzanotte. Estremi 4,3°C / 21,0°C, eguagliata la massima di ieri.
Attuale 9,8°C ur 66%, quasi 6°C in meno della zona di Gardolo e Lavis dove vedo che c'è ancora un po' di vento.