News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 marzo - 5 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Marzo, 2015, 07:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Aprile, 2015, 21:19:32
Che noia mortale ragazzi. È da un anno almeno che non ci sono più occasioni davvero interessanti per approfondire la nostra passione. Solito pattern. Solita spanciata, non passa un fronte freddo attivo da mesi...
Pochi interventi e ben confusi!!

L'ultima roba 'degna' da registrare -tolte le nevicate dell'ignobile inverno- è forse la sciroccata dell'1 dicembre da 45mm con temporale lagunare su Trento compreso. QN sopra i 2300mt. all'epoca e la scomparsa del freddo sul continente.
Prima sennò è stato piacevole un novembre alluvionale con almeno 3mt. di neve fresca oltre i 3000mt. in quel mese.
Fronti freddi molto attivi l'ultimo, di carattere estivo proprio, è il notturno del 22 ottobre, a cui è seguita una colata d'aria dalla Scandinavia che ha portato a un fine ottobre decisamente tardo-autunnale su Dolomiti e A.Adige.
(Gli ultimi fulmini registrati qui in provincia risalgono al 22.10, cadute parecchie centinaia in quella notte).
Prima il f.f. da NW del 21.09, prima ancora la tempesta stagionale del 31.08, con auto-rigenerante sugli altopiani centrali di Renon e Sciliar e con un pompiere vittima di una colata.

Ti cito tutti eventi che sono pure scesi in Val di Non e che hanno anche interessato ampia parte del Trentino: generalmente i fronti freddi convettivi scivolano fin oltre la Rotaliana e il capoluogo e lavano bene pure le valli dolomitiche più aperte.

Piuttosto io non vedo più libecciate da un po'. Cioè da metà novembre mi sa. E l'anno scorso è stato molto piovoso ma senza la ricorrenza di eventi di SW teso, diversamente dall'inverno!

Siamo in un periodo di pattern continentali, tendenzialmente asciutti per noi sottovento, da una parte direi meglio: c'è un immenso surplus pluviometrico da smaltire.

Thomyorke

Confusi? Mi sa che sei tu quello confuso. Siamo ad aprile e ho scritto che è da un pezzo che non si vedono transitare fronti freddi attivi, alludendo implicitamente al fatto che ultimamente vi sono frequenti episodi favonici in contesti ciclonici poco efficaci in termini precipitativi(componente spesso da est/nord est). Tu mi scrivi in pratica che ho la memoria corta e che di fronti freddi attivi ne abbiamo visti tanti...peccato che l'ultimo sia stato in ottobre. Mesi appunto. Proprio come ho scritto io.
Che manchi il sudovest è poco ma sicuro, d'altra parte anche questa è una conseguenza del pattern sciagurato a cui stiamo assistendo: hp sempre ben piantata nel mediterraneo, pochissimi slanci verso nord e molte incursioni verso est...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Franz a te è andata anche bene l' anno scorso. Per me l' ultimo periodo che ha scaturito la mia curiosità microclimatica è stato il dicembre 2012.

Auguri, nadal col sol pasqua col stizon  :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Aprile, 2015, 01:19:55
Confusi? Mi sa che sei tu quello confuso. Siamo ad aprile e ho scritto che è da un pezzo che non si vedono transitare fronti freddi attivi, alludendo implicitamente al fatto che ultimamente vi sono frequenti episodi favonici in contesti ciclonici poco efficaci in termini precipitativi(componente spesso da est/nord est). Tu mi scrivi in pratica che ho la memoria corta e che di fronti freddi attivi ne abbiamo visti tanti...peccato che l'ultimo sia stato in ottobre. Mesi appunto. Proprio come ho scritto io.
Che manchi il sudovest è poco ma sicuro, d'altra parte anche questa è una conseguenza del pattern sciagurato a cui stiamo assistendo: hp sempre ben piantata nel mediterraneo, pochissimi slanci verso nord e molte incursioni verso est...
Dopo anni e anni che segui la meteo, però, pretendere di vedere un fronte freddo attivo nella stagione meno attiva è un po' un errore grossolano. Alludere implicitamente al fatto che ultimamente dominano sinottiche con venti di ricaduta da Nord è un altro conto, cioè: è un po' dura da trovare l'allusione implicita quando parli di 'fronti freddi attivi'.

Credo sia una cosa 'sana' da parte del clima nostrano NON proporre fronti freddi nel periodo energeticamente più scarso, cioè l'inverno. Non credi? Mi inizierei a preoccupare del contrario piuttosto.
Fronti freddi nella stagione fredda non hanno l'aspetto convettivo e violento del resto dell'anno.
Ad es.: il 30.11.2010 qua con un f.f. caddero 5cm di neve a larghe falde in mezzora - 3/4 d'ora di prp da NW.
Il 18.03.2013 a chiudere la perturbaz. da S-SW seguì un f.f. capace di imbiancare ancora di 1cm almeno in mezzora la città ricoperta di una poltiglia bianca.

Altrimenti i f.f. da NW sono sinottiche più estive che altro, o meglio del periodo dell'anno energeticamente più attivo.

E se guardi le statistiche dei giorni di fohn da nord qua da noi, ma credo lo sappia già tu, è marzo il mese con più giorni di fohn, seguito da febbraio, gennaio e poi proprio aprile.
Almeno qui a Bz, ma non credo sia dissimile.

In ogni caso per me non è un male: un trimestre secco e poco piovoso, che segue ad un inizio dicembre sciroccale ed un novembre fradicio e inquietante con anomalie di t° sui +4°C (cioè una sorta di lunghissimo ottobre piovoso!), non è un male. Anzi è un lento risistemarsi, un defluire e un asciugare suoli zuppi a tutte le quote e pure poco ghiacciati.

Per contro i moti del cielo sono pressoché gli stessi da fine dicembre. Infatti l'inverno, che s'è svegliato tardi, è risultato molto nevoso lungo il versante nord delle Alpi.
(Specialmente dall'Epifania in poi, quando caddero 30-60cm a tutte le quote dalla Svizzera alla Slovenia, seguiti da un diluvio fin oltre i 2000mt. con 1mt. di neve fresca sopra quella quota e seguiti poi da altre incursioni fredde e perturbate oltralpe.)

Ora scontiamo una transizione stagionale non ancora in atto: l'irraggiamento alto crea già i primi contrasti termici, ma le sinottiche europee sono da inverno puro ancora, con uno sfasamento temporale che sembra ricalcare il ritardo di dicembre.
Cioè è come se le dinamiche atmosferiche della stagione fredda quest'anno siano iniziate 28 giorni dopo l'inizio usuale. 4 settimane sono ben tante per un ritardo stagionale. E sembra che le stiamo scontando ora, in un inverno che comunque a somme fatte è stato tutt'altro che freddo.

MrPippoTN

Tutto molto interessante ma non vi aggredite, dai...

Lorenz1982

Buona Pasqua a tutti.
Infine ieri solo qualche goccia e 0,0mm.
Stanotte minima 5,2°C alle 7:30 con cielo nuvoloso ed attuale 8,6°C con sole che va e viene.
Ora sono in Veneto poco prima di Bassano, cielo coperto e bella piovuta a Grigno quando passavo verso le 11.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ross

Buona Pasqua a tutti! Qui in Carinzia la neve stamani imbinacava i boschi fino sui 600m, ora splende bel sole ma è bello fresco. Rimpiango le belle giornate tiepide di föhn della settimana scorsa li in Trentino. Le falesie di Arco erano piuttosto affollate ma si stava da dio!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Buona Pasqua !

Nel frattempo situazione come da previsione: al momento nuvolosità con qualche occhiata di sole e qualche chiazza di azzurro verso nord, vento pungente da sud e +10.6°, 64%  ;)

Alla fine stanotte 0.6 mm in totale e leggero velo bianco sui monti, ovviamente già scomparso.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Sab 04 Aprile, 2015, 23:38:40
Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Aprile, 2015, 21:19:32
Che noia mortale ragazzi. È da un anno almeno che non ci sono più occasioni davvero interessanti per approfondire la nostra passione. Solito pattern. Solita spanciata, non passa un fronte freddo attivo da mesi...
Pochi interventi e ben confusi!!

L'ultima roba 'degna' da registrare -tolte le nevicate dell'ignobile inverno- è forse la sciroccata dell'1 dicembre da 45mm con temporale lagunare su Trento compreso. QN sopra i 2300mt. all'epoca e la scomparsa del freddo sul continente.
Prima sennò è stato piacevole un novembre alluvionale con almeno 3mt. di neve fresca oltre i 3000mt. in quel mese.
Fronti freddi molto attivi l'ultimo, di carattere estivo proprio, è il notturno del 22 ottobre, a cui è seguita una colata d'aria dalla Scandinavia che ha portato a un fine ottobre decisamente tardo-autunnale su Dolomiti e A.Adige.
(Gli ultimi fulmini registrati qui in provincia risalgono al 22.10, cadute parecchie centinaia in quella notte).
Prima il f.f. da NW del 21.09, prima ancora la tempesta stagionale del 31.08, con auto-rigenerante sugli altopiani centrali di Renon e Sciliar e con un pompiere vittima di una colata.

Ti cito tutti eventi che sono pure scesi in Val di Non e che hanno anche interessato ampia parte del Trentino: generalmente i fronti freddi convettivi scivolano fin oltre la Rotaliana e il capoluogo e lavano bene pure le valli dolomitiche più aperte.

Piuttosto io non vedo più libecciate da un po'. Cioè da metà novembre mi sa. E l'anno scorso è stato molto piovoso ma senza la ricorrenza di eventi di SW teso, diversamente dall'inverno!

Siamo in un periodo di pattern continentali, tendenzialmente asciutti per noi sottovento, da una parte direi meglio: c'è un immenso surplus pluviometrico da smaltire.

Azzarola Franz un anno...2307 mm e record 85ennale a Centa nel 2014  ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Ragazzi, fiocchi! Non scherzo.
Un cumulo nero sopra alla testa, +4.9° e ur al 60%: fiocchetti bagnati dal cielo da qualche minuto (ne cade uno ogni 10 secondi eh, per la verità, ma è curioso).

paganella

giornata di pasqua con clima gradevole nel pomeriggio a lisignago a parte qualche folata di vento fastdiosa. +12 la massima e 21% di umidità. Schiarite piu ampie nel tardo pomeriggio. Nei terazzamenti della val di cembra le folate di vento alzano la polvere, è tutto abbastanza asciutto e la vegetazione è rallentata dalla mancanza d'acqua.Almeno qui il surplus pluviometrico dell'anno scorso è stato smaltito. Serve acqua

Giacomo da Centa

Citazione di: paganella il Dom 05 Aprile, 2015, 18:43:24
giornata di pasqua con clima gradevole nel pomeriggio a lisignago a parte qualche folata di vento fastdiosa. +12 la massima e 21% di umidità. Schiarite piu ampie nel tardo pomeriggio. Nei terazzamenti della val di cembra le folate di vento alzano la polvere, è tutto abbastanza asciutto e la vegetazione è rallentata dalla mancanza d'acqua.Almeno qui il surplus pluviometrico dell'anno scorso è stato smaltito. Serve acqua

Concordo pienamente, non siamo certo in siccità, ma ora come ora servirebbe una piovuta e le prospettive anche nel lungo sono per un periodo molto secco.
D'altro canto oggi siamo all'ennesima fohnata. Ecco i dati presi dallo stupendo sito di Noelbrik (www.martignanometeo.it, quanto mi piacciono quei grafici) fohnata nettissima dalle 10.15 circa in Val d'Adige.
E pensare che invece qui a Centa e in Valsugana la giornata è passata fra nuvoloni, ur mai sotto il 60%, freddo e rarissimi sprazzi di sole attorno alle 12.
Due mondi diversi a pochi km di distanza.

AltoGardameteo

Qui è entrato solo da mezzoretta, DP crollato infatti da +2° a -6° in un'amen.

+11.0°, 31%, DP -5.6°

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Aprile, 2015, 18:54:47
Citazione di: paganella il Dom 05 Aprile, 2015, 18:43:24

Concordo pienamente, non siamo certo in siccità, ma ora come ora servirebbe una piovuta e le prospettive anche nel lungo sono per un periodo molto secco.
D'altro canto oggi siamo all'ennesima fohnata. Ecco i dati presi dallo stupendo sito di Noelbrik (www.martignanometeo.it, quanto mi piacciono quei grafici) fohnata nettissima dalle 10.15 circa in Val d'Adige.
E pensare che invece qui a Centa e in Valsugana la giornata è passata fra nuvoloni, ur mai sotto il 60%, freddo e rarissimi sprazzi di sole attorno alle 12.
Due mondi diversi a pochi km di distanza.

Anche qui giornata molto nuvolosa e fresca, con pochi sprazzi di sole.
Estremi giornata 5,2°C / 12,5°C con ur 88% / 40%.
Attuale 8,3°C UR 47%.
Aumento del vento nel pomeriggio con raffica massima nel mio giardino 21,2km/h pochi minuti prima delle 12, ma niente Föhn.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

di ritorno da una 3 giorni in val badia. vento mai forte specialmente in valle, qualche raffica in quota ma sinceramente nulla di che , molto piú ventoso a bolzano quando sono arrivato nel tardo pomeriggio di oggi.

spruzzatina di neve ieri con forse 1-2 cm caduti e spariti giá in mattinata. in effetti mi aspettavo un paio di gradi in meno , specialmente in valle dove persino a corvara (quasi 1600 m ) il termometro segnava +5. ho fatto il passo gardena tra sole e nuvole con addirittura il finestrino abbassato e termoauto che a quota 2120 segnava un misero -1,5. alle ore 16:00....

in fatto di risveglio vegetativo cmq grande differenza tra bolzano e la val d ´isarco dove giá dal casello di bz nord (280-300m) il paesaggio cambia radicalmente. cmq rispetto a venerdi´anche la val d isarco é in via di fioritura.

impressionante come per avere delle temperature in media con il sole si debba essere sotto irruzione fredda.

la radio austriaca tirolese poi commentava come in questa giornata di pasqua, pur in presenza di schiarite o occhiate di sole le temperature massime non siano riuscite a superare i 5- 6 gradi in nessun fondovalle. (e non a quota 1600 m ma 480-600 m)...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma