News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 marzo - 5 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Marzo, 2015, 07:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Eh ho il cibo da custodire. Adesso è andato su il mio vecchio a chiodarle. Son tegole canadesi cmq
Cribbio sto impazzendo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Mi sa che il gradiente è più forte lì che qui. Quassù il vento non è marcato e il fronte di nubi si spezza proprio dalla conca di Bolzano in poi con rovesci nevosi a nord e sulle Dolomiti.

El Bonve

Son terrorizzato mio papà è pazzo. Aiuto raffiche mai viste
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Aprile, 2015, 12:07:24
Son terrorizzato mio papà è pazzo. Aiuto raffiche mai viste
Io farei scendere il tuo vecchio dal tetto un conto è che volino le canadesi, un altro è che voli tuo padre!!! Basta una raffica un po più forte. Fallo scendere!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Aprile, 2015, 11:59:08
Strano che sia così mostruosamente forte, di solito il N/W non prende benissimo la Val d'Adige, lo fa meglio il N/E.
Ma tu Bonve hai la piana rotaliana a NW, o sei già più verso Lavis?
Io abito immediatamente a w di zambana. Davvero non riesco a spiegarmi una violenza tale.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Riepilogo mese di marzo

Qui il mese di marzo si è chiuso con una media integrale di 8°C tondi.
Proprio l'ultimo giorno ho raggiunto il primo ventello dell'anno, l'anno scorso lo avevo raggiunto già il giorno 13.
L'ultima minima negativa l'ho avuta il 13, mentre l'anno scorso il 25.

Media mese: 8,0°C (anno scorso 9,2°C)
Massima mensile, il 31: 20,4°C (anno scorso: 25,5°C)
Minima mensile, l'8: -1,6°C (anno scorso: -0,1°C)
Precipitazioni: 53,5mm (anno scorso 93,2mm)

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Albertoaudi

Raffiche molto forti a Borgo Valsugana, non so è la mia stazione meteo che è sballata ma verso le 12.30 ha segnato 110kmh, chiedo conferma

Heinrich

Dalle h 13 rovesci nevosi "ignoranti" stanno investendo gli altipiani di Sarentini e Renon fin verso le Dolomiti, calando a quote fin sotto i 1000mt.:

Giacomo da Centa

Citazione di: Albertoaudi il Mer 01 Aprile, 2015, 13:12:53
Raffiche molto forti a Borgo Valsugana, non so è la mia stazione meteo che è sballata ma verso le 12.30 ha segnato 110kmh, chiedo conferma

Mi sembra troppo, anche se mai dire mai con le raffiche.
Solitamente oltre i 100 km/h comincia a fare qualche danno a strutture o alberi, nelle nostre zone non troppo avvezze alle tempeste di vento.

Lorenz1982

Non credo sia possibile un valore così alto oggi a Borgo, ecco un paio di dati:

La mia stazione in giardino non fa testo perchè parzialmente riparata dalle case, comunque 33,1 Km/h alle 12:37
Iasma Borgo raffica massima odierna 13,9 m/s -> 50,04 Km/h
Iasma Telve raffica massima odierna 16,1 m/s -> 57,96 Km/h

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Segnalo "muro" del fohn fermo da stamattina e molto ben visibile da Trento e anche dal tratto di valle più a sud.
Ecco la webcam del Christian da Besenello:

In Valsugana (Lorenz potrà confermare) invece quando c'è forte fohn si vedono quasi sempre delle nuvolette sfrangiate (a volte anche cumuli) superare il Lagorai prima di evaporare proprio sopra la Valsugana. D'altro canto a Canazei nevica, lo sfondamento è tosto.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 01 Aprile, 2015, 13:29:24
Non credo sia possibile un valore così alto oggi a Borgo, ecco un paio di dati:

La mia stazione in giardino non fa testo perchè parzialmente riparata dalle case, comunque 33,1 Km/h alle 12:37
Iasma Borgo raffica massima odierna 13,9 m/s -> 50,04 Km/h
Iasma Telve raffica massima odierna 16,1 m/s -> 57,96 Km/h

:ok:

El Bonve

Verso mezzogiorno comunque qui è passata la raffica più forte, inaudita, veramente impressionante. Ha alzato le tegole del colmo del mio vicino tutte in un colpo e ha piegato la siepe di cipressi come non avevo visto prima. Quello è stato il momento peggiore.

Adesso raffiche un filo meno forti.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buondì

Sfonazza bene e "seccamente": al momento +18.0° e 17% con DP sotto i -6°, cielo serenissimo e terso.