News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 marzo - 5 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Marzo, 2015, 07:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

a bz in effetti il vento non é nulla di che ma a pelle l ´aria e´ favolosa e specialmente nei momenti di assenza di sole la sensazione e´ di un bel fresco non primaverile...temp che é calata dalla massima di 14.6 a 13.3 di bz sud e 13.5 dell idro...sole che va e viene e cielo coperto verso nord.

la media del vento ora e´cmq un rispettabile 26.km/h con raffiche poco sotto i 40 km/h.

come dice debia ritorno della neve anche a monaco dopo molte altre cittá tedesche. niente neve ad innsbruck per il momento con temp sui +3
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

14.8°C t°max parziale all'idro e raffiche massime sui 40km/h ma niente d'eccessivo con u.r. al 23%.

Lo sfondamento è fatto da bande arrotolate dai venti di nuclei nuvolosi estremamente densi e saturi che di qua dal confine si scaricano e si consumano molto in fretta spinte dai venti in quota ed erose dall'aria asciugatasi cadendo al di qua dallo spartiacque.

Cielo spettacolare però, con le Dolomiti che spesso scompaiono e nubi minacciose che a volte imbiancano completamente la vista nord della Val Sarentino: una splendida giornata primaverile insomma, ventosa e bizzosa.

Il freddo Oltralpe lo sbarrano le nostre beneamate/odiate Alpi.

bantu86

Il mio collega mi riferisce che stamattina verso le 11 nevicava coreografico (per pochi minuti) fino a Brixen. Sfondamento tosto....

bantu86

Brok

Citazione di: bantu86 il Mer 01 Aprile, 2015, 15:29:24
Kufstein non delude mai!!!  ;) ;)

giá il freddo penetra in maniera perfetta con i primi stau potenti delle prealpi tirolesi e non esiste rischio di locali effetti favonici con correnti di matrice settentrionale come puo´succedere con innsbruck ad esempio.

oltretutto mentre ibk raggiunge quasi i 600 metri kufstein si trova a 480-490 metri.

dalla mezzanotte ibk ha totalizzato appena 3 mm valori sicuramente molto maggiori sulla nordkette invece.

la neve dovrebbe cmq raggiungere tutto il fondovalle tirolese domani.

Brok

12.8  bz sud con sole sempre piú presente oltretutto. non male dai.

freddo e ventoso a brixen con circa 7 gradi che in fatto di temperature e fresco non ha nulla da invidiare alle cittá nord alpine poste alla stessa quota.

Heinrich

Vedo una bella catena di nuclei uscire dalla Passiria e proseguire sui Sarentini e sul Renon verso sud dalla webcam del Colle.

Ma anche dalla finestra di casa il cielo a nord è molto più scuro di qualsiasi annuvolamento finora transitato da nord.

trentinodoc

ciao a tutti! anche qui a Lavis vento di fohn di intensità inaudita oggi in particolare alle 12:42 quando il mio anemometro, peraltro parzialmente protetto a nord da un pino di 12 metri, ha registrato una raffica massima di ben 77,1 km/h
terzo valore assoluto più alto dal 2008. In quel momento ciò che mi ha veramente impressionato è stata l'estrema violenza del vento che si è protratta almeno per 20 secondi di fila ...
a Zambana vedo "solo" un 61,1 km/h ma evidentemente la zona di Bonve è stata colpita molto più intensamente.
Massima di oggi +17,7°C
current +16,3°C e 20% (umidità minima 15%)
vento ancora forte da Nord
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Mer 01 Aprile, 2015, 16:38:32
ciao a tutti! anche qui a Lavis vento di fohn di intensità inaudita oggi in particolare alle 12:42 quando il mio anemometro, peraltro parzialmente protetto a nord da un pino di 12 metri, ha registrato una raffica massima di ben 77,1 km/h
terzo valore assoluto più alto dal 2008. In quel momento ciò che mi ha veramente impressionato è stata l'estrema violenza del vento che si è protratta almeno per 20 secondi di fila ...
a Zambana vedo "solo" un 61,1 km/h ma evidentemente la zona di Bonve è stata colpita molto più intensamente.
Massima di oggi +17,7°C
current +16,3°C e 20% (umidità minima 15%)
vento ancora forte da Nord
io quei momenti mi son ca.ato in mano sul serio. ha fatto una raffica mostruosa!
probabilmente in paese il valore è stato attutito dalle abitazioni. qui in aperta campagna non ci sono ostacoli
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Che arietta .... mezzora fà punta di -9° al DP ...  adesso +15.6°, 20%, sempre Föhn ma sembra meno intenso e continuo

Lorenz1982

Buonasera, qui oggi estremi 7,0°C / 16,1°C.
Raffica massima qui in giardino in mezzo alle case ben 41,8 Km/h alle 16:47, mentre Iasma Borgo 55,1 Km/h e Iasma Telve 58 Km/h.
A causa del vento ci sono stati dei danni al tetto dell'Enaip che è a circa 300m in linea d'aria da casa mia.
Ur minimo 10% alle 13, mentre Iasma Borgo 10,2% e Iasma Telve 9,2%.
Attuale 7,7°C ur 14% con vento sui 5 Km/h. Forse ritocco la minima.

Cima XII spettacolare al tramonto:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

ancora qualche sbuffo ma ormai è quasi spento ... +8.6°, 35%

Arco-Iasma che, come al solito, in queste situazioni post-favoniche è una delle prime zone della Busa ad avere vento calmo o quasi ... già a +4.0° mezzora fà ... se non riprende qualche sbuffo, rischia la gelata già questa mattina ...

Dr_House

Minima di 2 gradi qua in collina. Temo danni a albicocchi e peschi fioriti nelle buche più fresche....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)